Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, al via i lavori di scerbatura presso i siti archeologici: interventi di straordinaria importanza dopo copiose piogge

Redazione

Pubblicato

-

 

 

Sono iniziati  i lavori di scerbatura, pulizia e messa in sicurezza presso i siti archeologici di Pantelleria, un’azione di straordinaria importanza per la nostra Isola.

Alla ditta locale MOVITE, di Lionello D’Aietti, è stato affidato l’incarico della messa in sicurezza del sito Acropoli, San Marco, attraverso interventi sul muro franato durante le abbandonati piogge che hanno colpito Pantelleria nei mesi scorsi. Una volta terminata questa prima fase si avvierà la rimozione delle pietre in eccesso, sempre in presenza di due archeologi, figure qualificate del territorio, che seguiranno l’intera fase dell’intervento.

A “Lento Vagare“, Associazione che si occupa della tutela del territorio  (Presidente Giovanni Oddo) e che a seguito di una manifestazione di interesse indetta dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria dal 21 dicembre 2021 segue  e gestisce il  programma di mantenimento e addestramento delle tre asinelle pantesche presenti a Pantelleria , sono stati affidati, in data 17 marzo 2022, i lavori di  scerbatura e pulizia dei siti archeologici.

I lavori sono già in stato di avanzamento presso l’Acropoli San Marco e Santa Teresa e nel sito di Mursia e di Scauri Vela, per poi completare   il programma presso il sito dei Sesi. Presso questo sito, ci si augura che una volta effettuata la totale scerbatura, l’Ente comunale avvii finalmente i lavori  di manutenzione per l’assetto del parcheggio e della strada di accesso che presenta grosse “voragini”.

Anche  l’area di sosta (parcheggio) presso la zona San Marco Acropoli è di competenza comunale, si attendono, quindi, interventi da parte di quest’ultimo ente.

 

Presso il sito archeologico del Lago di Venere  l’Associazione Lento Vagare ha già terminato i lavori di scerbatura e pulizia.

Al termine dell’intero programma si procederà con la messa in posa della nuova cartellonistica a cura della Direzione del Parco Archeologico.

Viene sottolineato  che la grande sinergia e l’unità di intenti creatasi tra il Parco Archeologico e il Parco Nazionale, hanno fatto sì che i lavori non solo venissero programmati e avviati, ma  che venisse  data opportunità lavorativa a maestranze del territorio isolano, e questo rende i due Enti meritevoli di un grande elogio.

 

Michela Silvia

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza