Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, al via i lavori di scerbatura presso i siti archeologici: interventi di straordinaria importanza dopo copiose piogge

Redazione

Pubblicato

-

 

 

Sono iniziati  i lavori di scerbatura, pulizia e messa in sicurezza presso i siti archeologici di Pantelleria, un’azione di straordinaria importanza per la nostra Isola.

Alla ditta locale MOVITE, di Lionello D’Aietti, è stato affidato l’incarico della messa in sicurezza del sito Acropoli, San Marco, attraverso interventi sul muro franato durante le abbandonati piogge che hanno colpito Pantelleria nei mesi scorsi. Una volta terminata questa prima fase si avvierà la rimozione delle pietre in eccesso, sempre in presenza di due archeologi, figure qualificate del territorio, che seguiranno l’intera fase dell’intervento.

A “Lento Vagare“, Associazione che si occupa della tutela del territorio  (Presidente Giovanni Oddo) e che a seguito di una manifestazione di interesse indetta dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria dal 21 dicembre 2021 segue  e gestisce il  programma di mantenimento e addestramento delle tre asinelle pantesche presenti a Pantelleria , sono stati affidati, in data 17 marzo 2022, i lavori di  scerbatura e pulizia dei siti archeologici.

I lavori sono già in stato di avanzamento presso l’Acropoli San Marco e Santa Teresa e nel sito di Mursia e di Scauri Vela, per poi completare   il programma presso il sito dei Sesi. Presso questo sito, ci si augura che una volta effettuata la totale scerbatura, l’Ente comunale avvii finalmente i lavori  di manutenzione per l’assetto del parcheggio e della strada di accesso che presenta grosse “voragini”.

Anche  l’area di sosta (parcheggio) presso la zona San Marco Acropoli è di competenza comunale, si attendono, quindi, interventi da parte di quest’ultimo ente.

 

Presso il sito archeologico del Lago di Venere  l’Associazione Lento Vagare ha già terminato i lavori di scerbatura e pulizia.

Al termine dell’intero programma si procederà con la messa in posa della nuova cartellonistica a cura della Direzione del Parco Archeologico.

Viene sottolineato  che la grande sinergia e l’unità di intenti creatasi tra il Parco Archeologico e il Parco Nazionale, hanno fatto sì che i lavori non solo venissero programmati e avviati, ma  che venisse  data opportunità lavorativa a maestranze del territorio isolano, e questo rende i due Enti meritevoli di un grande elogio.

 

Michela Silvia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza