Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, al via i lavori di scerbatura presso i siti archeologici: interventi di straordinaria importanza dopo copiose piogge

Redazione

Pubblicato

-

 

 

Sono iniziati  i lavori di scerbatura, pulizia e messa in sicurezza presso i siti archeologici di Pantelleria, un’azione di straordinaria importanza per la nostra Isola.

Alla ditta locale MOVITE, di Lionello D’Aietti, è stato affidato l’incarico della messa in sicurezza del sito Acropoli, San Marco, attraverso interventi sul muro franato durante le abbandonati piogge che hanno colpito Pantelleria nei mesi scorsi. Una volta terminata questa prima fase si avvierà la rimozione delle pietre in eccesso, sempre in presenza di due archeologi, figure qualificate del territorio, che seguiranno l’intera fase dell’intervento.

A “Lento Vagare“, Associazione che si occupa della tutela del territorio  (Presidente Giovanni Oddo) e che a seguito di una manifestazione di interesse indetta dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria dal 21 dicembre 2021 segue  e gestisce il  programma di mantenimento e addestramento delle tre asinelle pantesche presenti a Pantelleria , sono stati affidati, in data 17 marzo 2022, i lavori di  scerbatura e pulizia dei siti archeologici.

I lavori sono già in stato di avanzamento presso l’Acropoli San Marco e Santa Teresa e nel sito di Mursia e di Scauri Vela, per poi completare   il programma presso il sito dei Sesi. Presso questo sito, ci si augura che una volta effettuata la totale scerbatura, l’Ente comunale avvii finalmente i lavori  di manutenzione per l’assetto del parcheggio e della strada di accesso che presenta grosse “voragini”.

Anche  l’area di sosta (parcheggio) presso la zona San Marco Acropoli è di competenza comunale, si attendono, quindi, interventi da parte di quest’ultimo ente.

 

Presso il sito archeologico del Lago di Venere  l’Associazione Lento Vagare ha già terminato i lavori di scerbatura e pulizia.

Al termine dell’intero programma si procederà con la messa in posa della nuova cartellonistica a cura della Direzione del Parco Archeologico.

Viene sottolineato  che la grande sinergia e l’unità di intenti creatasi tra il Parco Archeologico e il Parco Nazionale, hanno fatto sì che i lavori non solo venissero programmati e avviati, ma  che venisse  data opportunità lavorativa a maestranze del territorio isolano, e questo rende i due Enti meritevoli di un grande elogio.

 

Michela Silvia

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda

Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante

Direttore

Pubblicato

il

Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.

Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA

………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza