Connect with us

Cultura

Pantelleria al 10° dell’Unesco. Vite alberello, il Sindaco “Simbolo di legame profondo”

Redazione

Published

-

Pantelleria in dirittura d’arrivo per i festeggiamenti dell’anniversario della vite ad alberello come patrimonio dell’umanità.  Il Sindaco D’Ancona “Questo riconoscimento internazionale ha portato il mondo a conoscere e apprezzare la nostra capacità di custodire e tramandare questo antico sapere

Cari concittadini e amici,

in questi giorni celebriamo un traguardo che riempie di orgoglio la nostra comunità: il decimo anniversario del riconoscimento UNESCO della vite ad alberello. È un momento che ci ricorda quanto sia preziosa la nostra tradizione agricola, una tradizione che affonda le radici nel nostro territorio, nella nostra cultura, nella nostra storia.

La vite ad alberello non è solo un metodo di coltivazione, ma un simbolo del legame profondo tra l’uomo e la terra, tra il passato e il futuro. Questo riconoscimento internazionale ha portato il mondo a conoscere e apprezzare la nostra capacità di custodire e tramandare questo antico sapere, fatto di passione, fatica e amore per la nostra terra.

Quest’anno, l’importanza della ricorrenza è sottolineata dalla presenza di ospiti illustri che ci onorano con la loro partecipazione. Avremo il piacere e l’onore di accogliere l’Ambasciatore italiano presso l’UNESCO, Massimo Riccardo Stellino e il Segretario Generale dell’UNESCO Fumiko Ohinata, durante gli eventi che si terranno dal 13 al 19 settembre. La loro presenza testimonia il valore universale del nostro patrimonio e rafforza il legame tra Pantelleria e il resto del mondo. Sono certo che questo momento di condivisione contribuirà a diffondere ulteriormente l’importanza della vite ad alberello come simbolo di sostenibilità, resilienza e identità culturale.

Ringrazio tutti coloro che, negli anni, hanno lavorato con dedizione per mantenere viva questa tradizione, dalle famiglie di viticoltori ai giovani che stanno continuando a portare avanti con orgoglio questa eredità. Un plauso particolare a tutti coloro che, con grande lungimiranza, hanno attivato questo percorso si sensibilizzazione che ha dato origine all’importante riconoscimento UNESCO di cui ricorre il decennale. Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma anche un impegno per il futuro, affinché le generazioni che verranno possano continuare a godere e valorizzare questa straordinaria ricchezza.

Insieme, guardiamo avanti, fieri della nostra identità e consapevoli del valore che portiamo nel mondo.

Pantelleria, lì 12 settembre 2024

Il Sindaco – Fabrizio D’Ancona

Cultura

Pantelleria, 7 dicembre cerimonia di svelamento del busto in bronzo in memoria del Dott. Michele Zurzolo

Redazione

Published

on

Opera del M° Michele Cossyro

La nota del nostro Sindaco Fabrizio D’Ancona

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che il 7 dicembre, alle ore 16:00, in Piazza Perugia, nella contrada Tracino, avrà luogo la cerimonia di svelamento del busto in bronzo dedicato al Dott. Michele Zurzolo, medico che ha segnato in maniera indelebile la storia umana e sanitaria della nostra isola.

Originario della Calabria, il Dott. Zurzolo scelse di restare sull’isola, facendo della professione medica una vera e propria vocazione al servizio della comunità.Per decenni è stato un punto di riferimento costante per intere famiglie, raggiungendo anche le zone più difficili dell’isola con spirito di sacrificio, senso del dovere e profonda umanità. Il suo operare è stato caratterizzato da una presenza discreta ma instancabile, sempre vicino ai più fragili, spesso senza badare al compenso, ma solo al bisogno delle persone.

La realizzazione del busto rappresenta un segno concreto di riconoscenza pubblica verso un uomo che ha interpretato la medicina non solo come professione, ma come autentico servizio alla collettività, lasciando un’eredità morale che ancora oggi vive nella memoria dei panteschi.

La scelta di Tracino, luogo in cui il dottore visse e operò, conferisce a questo omaggio un valore ancora più profondo, legato al territorio e alla comunità che più direttamente ha beneficiato della sua dedizione. Un sentito ringraziamento è rivolto al maestro Michele Cossyro, autore dell’opera, che con sensibilità artistica ha contribuito a rendere permanente il ricordo di una figura così significativa per l’isola. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento solenne di memoria e gratitudine collettiva.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria – UNIPANT: nuova convenzione con l’Unione Professionisti per il cashback solidale

Redazione

Published

on

Prosegue l’ampliamento dell’offerta formativa accreditata con i corsi e-learning per gli Ordini Professionali: la formazione certificata che finanzia l’Educazione Informale agli Adulti

L’UNIPANT segna un altro importante passo avanti nella sua missione di arricchimento culturale e professionale del territorio. È stata ufficializzata la convenzione con Unione Professionisti, la piattaforma italiana di riferimento per la formazione tecnica online accreditata.

Questa partnership nasce con un doppio obiettivo: abbattere le barriere geografiche, portando sull’isola percorsi di aggiornamento professionale certificati di alto livello, e sostenere attivamente le iniziative culturali locali.

Formazione tecnica di eccellenza, senza vincoli 

Grazie a questo accordo, i professionisti dell’isola potranno accedere al vasto catalogo di Unione Professionisti: oltre 100 corsi e-learning pensati per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Agrari, Agronomi, Geologi e Avvocati.

L’offerta formativa copre aree strategiche e attuali come Sicurezza, Energia, Progettazione, Transizione Ecologica e Digitale. La modalità è pensata per chi lavora: tutti i corsi sono on demand, senza scadenze né orari fissi. È possibile seguire le video-lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere i test finali in totale autonomia, ottenendo i Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dai principali Ordini.

Un circolo virtuoso per la cultura: il “Cashback Solidale” 

La convenzione non porta solo vantaggi ai singoli professionisti, ma all’intera comunità. Il meccanismo è semplice: per ogni corso acquistato tramite i link forniti da UNIPANT, Unione Professionisti donerà il 20% del valore dell’acquisto all’associazione.

“A te non cambia niente, ma per noi fa la differenza”: il prezzo per l’utente rimane invariato (con corsi a partire da soli 9,95€ e sconti esclusivi), ma quella percentuale permetterà all’UNIPANT di finanziare e offrire gratuitamente nuove attività didattiche informali e attività culturali per tutti gli abitanti dell’isola.

Perché scegliere questa formazione?

·                Accreditamento: Rilascio di CFP validi e certificati riconosciuti.

·                Flessibilità totale: Studio online senza limiti di tempo.

·                Qualità: Materiali allineati alle normative più recenti e tutor dedicati.

·                Convenienza: Prezzi accessibili e supporto diretto alle attività dell’UNIPANT.

Come aderire Per scoprire i corsi in promozione, investire sulla propria crescita professionale e, contemporaneamente, sostenere la cultura sull’isola, è sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Link alla convenzione e catalogo corsi: https://www.unipant.it/convenzione-unione-professionisti/

Per maggiori informazioni: UNIPANT 331 490 5245 – Email: info@unipant.it – https://www.unipant.it/formazione-certificata/

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, ecco i 30 cantanti in gara al 76° Festival della Canzone

Direttore

Published

on

Le date e le 4 nuove proposte

Carlo Conti come annunciato nei giorni, quest’oggi in diretta del Tg1 delle 13:30, ha rso noti i nomi dei 30 big che parteciperanno alla 76ª edizione del Festival di San Remo.

La manifestazione canora  si terrà  dal 24 al 28 febbraio e come  lo scorso anno, ci saranno anche le Nuove Proposte, che saranno però rese note dopo la finale di Sanremo Giovani, in onda  il 14 dicembre su Rai1.

La lista dei cantanti a Sanremo 2026

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
 Malika Ayane
Luché
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta E Colombre
Francesco Renga
 Mara Sattei
 LDA e Aka7ven
 Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza