Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria affranta per la perdita di Lillo il Poeta. Giusy Orefice così scrive di lui

Redazione

Pubblicato

-

L’avevo conosciuto tanti anni fa. Me ne aveva parlato un’amica toscana, pantesca di adozione. Ero incuriosita dal fatto che componesse poesie e volli conoscerlo.

Mi ribattezzò la prufessura ed io, dopo aver ottenuto il permesso dal Preside, utilizzai qualche ora settimanale per lavorare, con i miei alunni, alla realizzazione di una raccolta di poesie dialettali che scelsi tra le mille che lui mi diede da esaminare.

Fu un’esperienza validissima che coinvolse tutti i ragazzi. Ricordo che proprio quell’alunno che si rifiutava di esprimersi in italiano divenne un nostro valido riferimento quando incontravamo delle difficoltà nella comprensione di espressioni dialettali ormai in disuso. Lillo di Bonsulton venne a scuola e incontrò i ragazzi ai quali, con una modestia quasi tenera, confessò che il suo percorso scolastico era molto limitato.

Ciò rendeva il suo poetare ancora più strabiliante. Non sapeva di metrica, di divisione in sillabe, di accenti tonici, di rime baciate o alternate, di strofe ecc…ma ” maneggiava” il tutto con una padronanza sconvolgente proprio come se, fin dalla nascita, gli avessero insegnato non a parlare ma a rimare.

I temi trattati mai puerili, sempre interessanti, validi e coinvolgenti

Anche per segnalare, agli amministratori comunali, il dissesto della strada che era costretto a percorrere utilizzava rima, versi e strofe. Ricordo con tenerezza il suo compiacimento e la sua meraviglia quando, oltre ad avere tra le mani la raccolta di alcune sue poesie, realizzata dai ragazzi, seppe che tale raccolta era stata inserita nel sito della scuola ed era quindi visibile da chiunque, in qualsiasi parte del mondo….e lui acquistò la “cascettina” così chiamava il suo tablet ed imparò ad usarlo.

Ritengo che meriti la pubblicazione almeno di una parte dell’immenso lavoro che ha fatto e con cui ci ha deliziati. Grazie poeta! Grazie Lillo Dibonsulton

La prufessura

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Economia

L’UNIPANT organizza una raccolta fondi davvero particolare: con una Serata con Delitto a Pantelleria aperta a tutti

Redazione

Pubblicato

il

UNA SERATA SPECIALE, ANZI DUE, ANNUNCIATA DA TEMPO E FINALMENTE CI SIAMO: PER SCOPRIRE L’ASSASSINO, DIVERTIRSI INSIEME E RACCOGLIERE FONDI PER L’UNIPANT

L’aspettavamo dall’anno scorso e finalmente ce l’abbiamo fatta!
Arriva finalmente la prima SERATA CON DELITTO all’UNIPANT che per le tante iscrizioni arrivate si sdoppia: venerdì 20 febbraio e sabato 21 febbraio.
Una divertente ed intelligente serata a tema giallo per stare insieme, divertirsi e aguzzare l’ingegno per scoprire chi è l’assassino, raccogliendo fondi per l’UNIPANT.

Si tratta del primo di una serie di 3 eventi che vedrà ogni volta un caso diverso da risolvere, quello di questa prima serata è il più semplice.

Chi può iscriversi e come

La serata è aperta a tutti, soci e non soci, ma a prenotazione obbligatoria al numero 331 490 5245 (Whatsapp). Sono rimasti pochi posti solo per la serata di sabato 21 febbraio.

Potete prenotarvi come singoli e faremo noi poi le squadre, ma se avete già una vostra squadra che si vuole cimentare nella risoluzione del mistero, potete prenotare già tutti insieme.

Con la Pizza di Maestrello a prepararci alle fatiche investigative

Questo perché dobbiamo preparare le squadre e i materiali (cosa abbastanza impegnativa) e soprattutto dobbiamo ordinare la PIZZA di Maestrello che anche in questa occasione si conferma nostro partner ufficiale di serate all’insegna del divertimento intelligente.

Il materiale necessario a portare avanti le indagini sarà fornito tutto dall’UNIPANT, ma ogni squadra dovrà mettere a disposizione delle indagini almeno 2 cellulari per i contenuti interattivi.

Cosa si vince se si scopre per primi l’assassino?

La prima squadra che riuscirà a scoprire l’assassino vincerà un bel premio… ‘cinematografico’, ma non vi diciamo altro!

Quindi prenotatevi, ditelo in giro, esercitatevi, rileggete Agatha Christie e Sherlock Holmes, rivedetevi tutti i film della serie Knives Out, date un bacetto al poster della Signora Fletcher e preparatevi a dare il meglio delle vostre capacità intuitive in una serata davvero speciale.

Hai già una squadra? Sei solo? Ti troviamo noi una squadra

Per rendere il gioco partecipato da tutti, consigliamo di fare le squadre con massimo 5 persone.
Anche per chi si iscrive singolarmente e faremo noi le squadre, il numero di componenti sarà quello.
Se avete un gruppo più numeroso, potete fare due o più squadre.

Come ci si iscrive e quanto è il contributo minimo?

Vi ricordiamo che per iscrivervi dovete inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 490 5245 con il vostro nome e cognome e SERATA CON DELITTO. Ci sono pochi posti solo per la serata di sabato 21 febbraio.
–>Se iscrivete una squadra, servono i nomi e cognomi di tutti i componenti e il nome della squadra!

Come contributo per pizza, bevande, caffè e materiale organizzativo, chiediamo 15,00€ a testa. Ciò non toglie che se si vuole donare di più, visto che è una raccolta fondi, si è benvenuti.

PRENOTATEVI: 331 490 5245 (Whatsapp) indicare nomi, cognomi dei partecipanti ed eventuale nome della squadra.
LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI: SOCI E NON!

Direttivo UNIPANT

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 6 febbraio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La SOcietà SMEDE, per mezzo di avviso pubblico  rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 06 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza