Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria – Acropoli San Marco, vicesindaco Pineda risponde alle critiche su chiusura sito archeologico

Direttore

Pubblicato

-

Egregio Direttore, dopo aver letto quanto pubblicato su più testate, ritengo doveroso un intervento che possa fare chiarezza.

Molte critiche sono state mosse a questa Amministrazione per la chiusura dell’Acropoli di San Marco, quando, invece, sarebbe stato opportuno chiedersi come mai nessuno, in precedenza, avesse mai assunto tale decisione, pur conoscendo le molteplici criticità che il sito presentava (e presenta).

Responsabilmente, dopo anni in cui l’Acropoli veniva visitata senza che vi fosse la minima tutela per la sicurezza dei fruitori, il sindaco, con propria Ordinanza, ne ha disposto la chiusura. Facile gridare “Allo scandalo” e chiederne la riapertura, ma a coloro che criticano questa decisione, vorrei chiedere se sanno che il sito di San Marco è di proprietà del comune e non del Parco Archeologico e, che, quindi, nel caso in cui qualcuno dei visitatori avesse avuto un incidente, ne avrebbe risposto il sindaco. Alla luce di tutto ciò, chi avrebbe potuto continuare a chiedere gli occhi di fronte alla situazione di assoluta precarietà presentata dall’Acropoli?

Naturalmente, era ed è impensabile una soluzione immediata, dato che per risolvere le diverse criticità occorrono tempi più lunghi, risorse e un apposito progetto, ma per rassicurare quanti si stanno spendendo per far credere che questa Amministrazione non abbia a cuore la cultura, comunico ai miei concittadini che ci siamo subito attivati per ipotizzare un percorso che, con un sistema di passerelle mobili, possa consentire, in seguito, di visitare il sito in sicurezza.

Tutto questo era stato già riferito alla Commissione riunitasi in data 17/07, commissione alla quale era presente anche il capogruppo dell’opposizione, che, stando a quanto si legge, probabilmente ha omesso di trasferire le informazioni acquisite agli altri componenti del proprio gruppo. L’attenzione per Pantelleria da parte di questa amministrazione emerge dai tanti piccoli interventi che si stanno realizzando giorno dopo giorno e si concretizzerà con nuove azioni rivolte anche alla tutela e alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico e archeologico: dopo anni di totale abbandono sono state avviate, infatti, le giuste interlocuzioni per individuare opportune soluzioni a problemi finora irrisolti.
Grazie per lo spazio concessomi.

L’assessore alla cultura
Prof.ssa Adele Pineda

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Anno Nuovo, nei versi di Luigia Gabriele

Redazione

Pubblicato

il

Luigia Gabriele, artista eclettica di Pantelleria che coltiva il piacere per la pittura e per la scrittura in versi, si è soffermata a riflettere sull’Anno Nuovo e così, in un batter di rima, ci racconta;

Nella follia e nel tumulto
d’ogni capodanno
si vorrebbe fulminare
ogni dolore, ogni malanno:
-Che l’anno nuovo 
ci porti ogni bene…
(soprattutto quello
che a noi conviene!…)
E, ogni “primo”,
la stessa tiritera,
quella cantata sulle piazze
da mane a sera!…

– Tanti auguri!… felicità!…
bene!… fortuna!…

Sia la volta buona,
e tu possa conquistare
anche la luna…

Quello che non vediamo
(lo scordiamo spesso)
sono le grazie e il bene
che il cielo ci ha concesso,
e prima di far “fagotto”
con gli esecrati mali,
per maledirli
e poi buttarli a mare,
prova a raccogliere
un momento di sostegno
che da cielo t’è venuto
anche se, molto, 
non ne sei degno.

Conserviamo menzione
di Dio e dei suoi aiuti
per tutti quei momenti
che, da soli,
non sarebbero vissuti.

Dell’amore del Padre,
della sublime carità,
conserviamo coscienza,
perchè in nessun bene umano
Esso ha riscontro e parvenza.

Luigia Gabriele

Leggi la notizia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza