Ambiente
Pantelleria, Acropoli San Marco interdetta al pubblico, la nota di Leali per Pantelleria
Per l’Acropoli di Santa Teresa e San Marco, dopo il nostro intervento dello scorso 27 giugno ci saremmo aspettati un avvio dei lavori di discerbatura, bonifica e messa in sicurezza e non certamente l’interdizione al pubblico dell’intera area. Comprendiamo che intervenire, di concerto con Soprintendenza, Parco Archeologico e Università di Tubinga a stagione estiva avviata può essere difficoltoso ma riteniamo questa un’azione necessaria da intraprendere e che può e deve essere ancora percorsa. E’ questa anche l’occasione per rimarcare che, a nostro avviso, bisogna intervenire attraverso un intervento legislativo regionale affinché si possa ritornare all’istituzione del Parco Archeologico di Pantelleria che si vada a distaccare dai siti di Selinunte e Cave di Cusa, che guarda caso rispetto al nostro si presentano fruibili e ben gestiti. Concludiamo prendendo atto favorevolmente che la nostra azione del 27 giugno scorso, con la quale abbiamo evidenziato lo stato di abbandono del sito archeologico di Santa Teresa e San Marco abbia allertato l’Amministrazione comunale, la quale un giorno dopo ha investito della problematica il locale Comando di Polizia Municipale per gli accertamenti del caso.
Movimento Politico Leali per Pantelleria
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo