Cultura
Pantelleria, Concluso il Progetto di Educazione Musicale nella Scuola Primaria di Khamma
Le storie della famiglia di Casa Pentagramma
Successo di partecipazione al Progetto di Educazione Musicale “Le storie della famiglia di Casa Pentagramma”, organizzato dal docente, referente del progetto, Antonino Maggiore. Il progetto, rivolto agli alunni della classe V A della Scuola Primaria del Plesso di Khamma, si è svolto nelle ore extra-scolastiche con cadenza settimanale per quattro mesi. La filosofia di base di tutto il progetto è stata: “Giocando con la musica s’impara!”. Difatti, l’intento è stato quello di fornire ai bambini un nuovo e diverso percorso formativo-educativo approfondendo la conoscenza della musica colta.
Le lezioni si sono svolte, settimana dopo settimana, attraverso: l’ascolto in circle time dei racconti tratti dal libro Le avventure di Piccolo Do di Chiara Da Rif; le conversazioni tra pari e/o col docente; l’ascolto musicale dei brani di musica classica e classica contemporanea correlati ad ogni racconto; le molteplici attività laboratoriali svolte sul quadernone; ma anche con i super giochi di Casa Pentagramma, ossia tutte quelle attività musicali interattive, giochi musicali, disegni e strumenti musicali reali che sono stati proposti per conoscere il mondo della musica in maniera divertente; e, infine, attraverso il canto corale, i giochi motori-musicali e le verifiche conclusive.
Il docente, con questo progetto, approfittando della predisposizione naturale al sonoro presente in ogni bambino, ha cercato di far sviluppare loro un senso critico verso la grande musica e la grammatica musicale. Ciò è avvenuto affrontando: il tema del concetto di altezza musicale, il concetto lento/veloce in musica, il potere evocativo della musica, la funzione della pausa in musica e suo riconoscimento, la drammatizzazione con la musica, le chiavi musicali che ci permettono di scrivere e leggere la musica, la musica come espressione di stati d’animo, il timbro in musica, la musica per celebrare le feste, la funzione del bequadro in musica, la musica per muoversi, le dinamiche in musica, la musica come intrattenimento e il valore delle note.
Tutto ciò è stato proposto in maniera leggera e giocosa ed è per questo motivo che il coinvolgimento emotivo, creato dalle storie della famiglia di Casa Pentagramma, ha suscitato nei bambini interesse, curiosità e la voglia di vivere da protagonisti ad ogni proposta che di volta in volta è stata loro presentata.
Il docente è molto soddisfatto per la buona riuscita del progetto, per la partecipazione costante dei bambini e ribadisce quanto sia di fondamentale importanza che l’educazione al suono e alla musica occupi un ruolo importante sin dalla più tenera età in tutte le scuole. Inoltre, auspica che si possa promuovere un migliore accesso ai diversi repertori musicali già dai primi anni di scuola, così che si possa educare fin da giovanissimi, i futuri fruitori di musica colta.
L’insegnante ringrazia il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica Statale “A. D’Ajetti” di Pantelleria e la Vicaria Angela Siragusa che hanno dato la possibilità di realizzare questo progetto; tutti i genitori per aver sottolineato più volte il gradimento della proposta, e, infine, tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo.
Cultura
Pantelleria, tutte le messe della prima settimana di febbraio 2026 e altri eventi
La Chiesa Matrice Ss. Salvatore di Pantelleria ha reso noti gli appuntamenti religiosi relativi alla prima settimana di febbraio.

Altri eventi riuniscono la comunità pantesca
FRATERNITÀ SAN LUIGI PALAZZOLO Lunedi 9 Febbraio ore 16:00 Chiesa Madre
PREGHIERA CARISMATICA Martedì 3/02 ore 21:00 Khamma / Martedì 10/02 ore 21:00 Chiesa Madre
GRUPPO DI PREGHIERA« REGINA DELLA PACE ” ogni Mercoledì alle ore 20:00, Rosario di guarigione
MOVIMENTO DEI FOCOLARI incontro Parola di Vita Domenica 8 Febbraio ore 16:30 Chiesa Madre
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.
L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il
valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte
nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il
Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo
dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che
ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con
particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili
alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.
Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.
Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.
Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.
Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso
una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi
precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di
approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del
Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per
la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, Charlotte vola a Casa Sanremo 2026
Lunedì 9 febbraio la Conferenza Stampa ufficiale al Comune di Pantelleria
L’Artista pantesca presenterà l’inedito “Come le foglie il vento” nell’Aula Consiliare; l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ente con possibilità di porre domande anche per chi non può essere presente
Lunedì 9 febbraio 2025, alle ore 11:00, l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria ospiterà la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, artista pantesca, al secolo Sabina Esposito, pronta a rappresentare l’isola alla prestigiosa vetrina di LiveBox Casa Sanremo 2026.
Durante l’incontro con i media, verrà presentato ufficialmente il brano inedito e il video dal titolo “Come le foglie il vento”, che segna un traguardo significativo per il panorama musicale locale e il legame culturale tra Pantelleria e i grandi circuiti della musica italiana. Charlotte non è la prima volta che partecipa all’evento, ma quest’anno ha alle spalle un management e una struttura solida e di esperienza nel mondo dello spettacolo.
L’iniziativa ha il sostegno nominale del Comune di Pantelleria ed è realizzata in collaborazione con Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e la W.J. Agency (con il supporto commerciale della Regione Siciliana) e mira a valorizzare il talento artistico del territorio in un contesto di risonanza internazionale. La partecipazione a Casa Sanremo rappresenta per Charlotte non solo una conferma discografica, ma un’importante opportunità di promozione per l’intera comunità pantesca.
Data la rilevanza dell’evento e per permettere la più ampia partecipazione possibile alle testate giornalistiche regionali e nazionali che non potranno essere presenti fisicamente sull’isola, la conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming integrale sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria.
Le eventuali domande per l’artista da parte dei giornalisti non presenti in aula, potranno essere inviate al numero 333 3876 830 con il nome e cognome del collega e la testata giornalistica per cui scrive e saranno poste in diretta durante la Conferenza Stampa.
La cantante risponderà alle domande dei presenti e dei colleghi giornalisti e approfondirà i dettagli del progetto artistico, le tappe che l’hanno portata alla selezione per Casa Sanremo e il significato del nuovo singolo, che promette di farsi interprete di sonorità ricercate e di un testo dal forte impatto emotivo.
Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo