Segui i nostri social

Cronaca

Palermo, il Rotary con i senzatetto anche nelle feste comandate. L’iniziativa dell’Ass.ne Morvillo

Direttore

Pubblicato

-

 

Il Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta non arresta mai le sue attività di straordinaria solidarietà.

Infatti, nei giorni di festività più impegnati e impegnativi, i membri della compagine internazionale si rimboccano le maniche per mettersi a disposizione di più ne ha bisogno.

Non provano sacrificio o disagio, poichè motivati come sono dagli alti precetti del Club, gli stessi si prodigano con grande slancio e passione e si trovano uniti sotto l’unico denominatore comune: darsi al prossimo.

Ecco che nelle giornate di 25 dicembre e primo gennaio di ogni anno, da tanto tempo, i rotariani dell’associazione Morvillo realizzano qualcosa di davvero importante sotto ogni profilo.

Sottraendosi a personali impegni familiari o amicali, essi si ritrovano nel caravan per dare assistenza ai senzatetto: li curano igienicamente, li rivestono e distribuiscono loro pietanze preparate in casa.

Morvillo nasce nel 1995 con un protocollo di intesa tra il Rotary ed il Ministero della Giustizia per consentire a minori, in forte stato di disagio, di imparare un mestiere attraverso una borsa di formazione finanziata interamente dai Club Rotary dell’Area Panormus.

Da allora sono oltre duecento minori seguiti.

L’associazione ha anche un camper doccia, per favorire le abluzioni e, quindi, le condizioni igienico-sanitarie dei senzatetto palermitani.

Progetto clochard nasce un primo maggio: era rimasta tanto cibo dalla giornata festaiola e i membri hanno pensato di distribuirlo ai meno fortunati.

Presidente dal cinque anni è Giancarlo Grassi, persona di grande spessore e sensibilità che tanto si prodiga per divulgare l’importanza e la bellezza in gesti semplici: mettersi a disposizione del prossimo, attraverso un service che incida sul territorio, agendo materialmente per capire e confrontarsi con le persone che ricevono aiuto.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza