Segui i nostri social

Cronaca

Palermo, il Rotary con i senzatetto anche nelle feste comandate. L’iniziativa dell’Ass.ne Morvillo

Direttore

Pubblicato

-

 

Il Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta non arresta mai le sue attività di straordinaria solidarietà.

Infatti, nei giorni di festività più impegnati e impegnativi, i membri della compagine internazionale si rimboccano le maniche per mettersi a disposizione di più ne ha bisogno.

Non provano sacrificio o disagio, poichè motivati come sono dagli alti precetti del Club, gli stessi si prodigano con grande slancio e passione e si trovano uniti sotto l’unico denominatore comune: darsi al prossimo.

Ecco che nelle giornate di 25 dicembre e primo gennaio di ogni anno, da tanto tempo, i rotariani dell’associazione Morvillo realizzano qualcosa di davvero importante sotto ogni profilo.

Sottraendosi a personali impegni familiari o amicali, essi si ritrovano nel caravan per dare assistenza ai senzatetto: li curano igienicamente, li rivestono e distribuiscono loro pietanze preparate in casa.

Morvillo nasce nel 1995 con un protocollo di intesa tra il Rotary ed il Ministero della Giustizia per consentire a minori, in forte stato di disagio, di imparare un mestiere attraverso una borsa di formazione finanziata interamente dai Club Rotary dell’Area Panormus.

Da allora sono oltre duecento minori seguiti.

L’associazione ha anche un camper doccia, per favorire le abluzioni e, quindi, le condizioni igienico-sanitarie dei senzatetto palermitani.

Progetto clochard nasce un primo maggio: era rimasta tanto cibo dalla giornata festaiola e i membri hanno pensato di distribuirlo ai meno fortunati.

Presidente dal cinque anni è Giancarlo Grassi, persona di grande spessore e sensibilità che tanto si prodiga per divulgare l’importanza e la bellezza in gesti semplici: mettersi a disposizione del prossimo, attraverso un service che incida sul territorio, agendo materialmente per capire e confrontarsi con le persone che ricevono aiuto.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda

Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio

Direttore

Pubblicato

il

Notizia flash

E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.

Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante

Direttore

Pubblicato

il

Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.

Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA

………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza