Connect with us

News

Palermo, Digital Marketing Agroalimentare: opportunità di specializzazione per i giovani

Redazione

Published

-

Digital marketing agroalimentare: a Palermo, opportunità di alta specializzazione per i giovani
Palermo, 8 novembre 2023
Ottocento ore di stage in aziende leader del settore e mille ore di lezioni frontali in aula,
distribuite in due anni, con l’obiettivo di entrare immediatamente nel mondo del lavoro: il
percorso, con iscrizione gratuita perchè finanziato dalla Regione siciliana, si svolgerà a Palermo
con l’obiettivo di dare una risposta alla richiesta del mercato del lavoro che necessita di tecnici
specialisti del Digital Marketing dell’Agroalimentare. 
I 30 studenti selezionati, durante il percorso, acquisiranno le competenze specifiche nel settore
della creazione di contenuti di alta qualità, la gestione delle campagne pubblicitarie online,
l'ottimizzazione dei siti web e la misurazione delle performance attraverso l'analisi dei dati.
Organizzato dall’Istituto Tecnico di alta Specializzazione ITS SICANI, si svolgerà presso l’Istituto
“Damiani Almeyda-Crispi” di Palermo. Per potere accedere bisogna essere residenti o domiciliati in
Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado
e presentare domanda attraverso il link https://itssicani.icspalermo.com/login.php fino a
completamento dei posti disponibili.
Leggi qui l’avviso che consente di presentare la domanda dal giorno 8 novembre 2023 fino a
esaurimento posti www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-
atto?customerCode=SP28941&id=2622336&archivio=false
Leggi qui il piano di studi https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Piano-di-studi-
AgrodigMark.pdf e il bando https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Bando-selezione-
allievi-Avviso-6_2023_AgroDigMark_.pdf.
Al termine degli studi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, rilasciato dal Ministero
dell’Istruzione, valutato – nel Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente
E.Q.F – al V° Livello. Oltre al Diploma, il corsista consegue anche diversi titoli, certificazioni e
opportunità: titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e
tecnologie agrarie (classe di concorso B11); assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione
all’esame di abilitazione all’esercizio della professione agrotecnico e perito agrario; titolo di
accesso ai pubblici concorsi (art. 5 D.P.C.M. 25 gennaio 2008); riconoscimento di Crediti Formativi
Universitari nell’ambito dei corsi di laurea secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo
dei percorsi di I.T.S.; certificazione linguistica; certificazione informatica.
Maggiori informazioni sul sito www.itssicani.it
 
Il messaggio ai giovani del presidente dell’ERSU Palermo, Michele D’Amico
“L’offerta formativa di tutti gli ITS operanti in Sicilia, parimente a quanto succede in tutta Europa,
rappresenta una grande opportunità per entrare – rapidamente e in modo altamente qualificato –
nel mondo del lavoro: un percorso che anche gli studenti universitari possono seguire
contemporaneamente all’iscrizione all’università. In quest’ottica, desidero segnalare agli studenti
universitari la possibilità di valutare anche il contemporaneo approccio a questi percorsi formativi
che vanno nella precisa direzione della richiesta altamente qualificata del mercato del lavoro. A
maggior ragione la valutazione di avvicinarsi ai percorsi ITS potrebbe essere fatta da quei giovani
che, soprattutto se non ancora occupati, non hanno però valutato positivamente la possibilità di
iscriversi all’università. Si offre l’occasione, grazie al sostegno della Regione Siciliana, di avere,

gratuitamente, la possibilità di entrare in breve tempo nel mondo del lavoro, in modo altamente
specializzato e qualificato, con competenze in linea all’esigenza concreta del mercato del lavoro”.

News

Disagi voli – Welcome to Pantelleria sostiene Sindaco D’Ancona e Assessore Tremarco: tavolo tecnico per atterraggio strumentale

Redazione

Published

on

La Rete d’Imprese “Welcome to Pantelleria” sostiene l’amministrazione Comunale nella richiesta del Sindaco Fabrizio D’Ancona e dell’Assessore Federico Tremarco, di istituire con urgenza un tavolo tecnico per l’installazione del sistema di atterraggio strumentale all’Aeroporto di Pantelleria

Da due anni, Welcome to Pantelleria sta facendo significativi sforzi economici per sostenere il turismo sull’isola, attraverso investimenti diretti nell’acquisto di posti volo ed attivandosi in altre iniziative di promozione per incrementare i collegamenti aerei e sostiene con forza la richiesta già avanzata dall’amministrazione Comunale di Pantelleria di istituire urgentemente un tavolo tecnico per avviare il progetto di installazione di un sistema di atterraggio strumentale presso l’Aeroporto di Pantelleria.

Nel 2025, grazie agli investimenti dei privati in sinergia con gli Enti Pubblici Comune di Pantelleria, Parco Nazionale e Fondazione Isola di Pantelleria, sono stati aggiunti numerosi posti volo nella programmazione dei voli per Pantelleria, contribuendo in modo significativo all’aumento dell’offerta di collegamenti aerei. Tuttavia, nonostante questi importanti progressi, eventi come quelli accaduti il 28 e 29 giugno 2025 – quando i voli non sono riusciti ad atterrare a causa della foschia – hanno messo in evidenza l’impossibilità per i privati di risolvere da soli un problema strutturale che riguarda la sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura aeroportuale.

Questi disagi non solo hanno creato difficoltà logistiche per i turisti in arrivo e partenza, ma hanno anche avuto un impatto diretto sull’immagine dell’isola, causando una promozione negativa di Pantelleria. La fiducia dei turisti e degli investitori privati rischia di essere compromessa se non si affrontano con urgenza i problemi infrastrutturali.

La Rete d’Imprese Welcome to Pantelleria ritiene che la soluzione al problema del mancato atterraggio per foschia debba essere un impegno condiviso. Mentre i privati hanno fatto grandi sforzi per migliorare l’offerta di collegamenti aerei, le istituzioni pubbliche devono supportare queste iniziative con interventi strutturali, come l’installazione di un sistema di atterraggio strumentale, che garantirebbe la sicurezza e la continuità dei voli, anche in condizioni meteo avverse, non solo durante la stagione estiva ma anche e soprattutto durante la stagione invernale quanto questi eventi producono grandi disagi anche ai residenti dell’isola che trovano nei voli aerei il primario mezzo di spostamento.

Il supporto pubblico è quindi fondamentale per risolvere un problema che si ripete da troppo tempo. L’installazione del sistema di atterraggio strumentale rappresenta una risposta concreta e duratura, che darebbe finalmente una soluzione a un annoso problema.

Chiediamo pertanto con urgenza l’istituzione di un tavolo tecnico, che coinvolga la Regione Sicilia, il Comune di Pantelleria, ENAC e la società di gestione aeroportuale, per avviare il progetto di fattibilità per installazione del sistema di atterraggio strumentale e risolvere definitivamente il problema delle interruzioni dei voli dovute alla foschia.

Continue Reading

News

Pantelleria – Polo Universitario eCampus all’UNIPANT parte con formazione iniziale docenti e Corsi INDIRE

Redazione

Published

on

Agevolazioni per Forze Armate, Forze dell’Ordine e personale sanitario dell’isola

A breve sarà attiva anche la convenzione con la Pearson PLC per poter fare a Pantelleria anche esami certificati di lingua per i più piccoli

C’è molta attesa per la presentazione del Polo di Studio eCampus presso l’UNIPANT, che con questa importante convenzione offrirà agli isolani e non, sia la formazione certificata, oltre all’educazione informale che è la vocazione primaria.

Venerdì 4 luglio alle ore 19.00 presso la sede UNIPANT di Via San Nicola, 42a, oltre alla classica offerta formativa eCampus, sarà riservata particolare attenzione ai Percorsi di Formazione Iniziale dei Docenti (art. 13 del DPCM 4-08-23), il cui nuovo bando è stato pubblicato proprio ieri, e agli accreditamenti INDIRE che, a breve, vedranno uscire un bando apposito.

Si tratta di corsi che ci sono stati chiesti con insistenza da numerosi docenti dell’isola e che sono stati il vero e proprio motore della decisione di firmare una convenzione con eCampus e portare questa possibilità sull’isola.

L’intento è quello di cercare di offrire offerte formative e professionali qui, senza la necessità di dover lasciare Pantelleria e sappiamo che spesso questi trasferimenti si traducono in un abbandono definitivo dell’isola. L’Unipant con questo passo si propone di fare la sua parte per arginare questo fenomeno.

Abbiamo pensato anche alle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia, GdF, Polizia Municipale, Guardia Forestale) e alle Forze Armate (EI, MM, AM) presenti in numero importante sull’isola. A queste sono riservate importanti convenzioni e agevolazioni, così come dei tutor dedicati e appelli d’esame aggiuntivi.

eCampus è particolarmente attiva nell’offerta di master e corsi di perfezionamento specifici per professionisti della sanità, tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, etc. Per cui anche il personale dell’azienda ospedaliera di Pantelleria è interessato, con il vantaggio dell’esonero degli ECM grazie alla partecipazione a un master o ai corsi di perfezionamento.

Infine, l’UNIPANT sta concludendo in questi giorni anche la convenzione con la prestigiosa Pearson PLC, la multinazionale britannica leader nel settore dell’istruzione, con sede a Londra. Questa convenzione darà accesso non solo a contenuti didattici a costi ridotti, ma soprattutto alla possibilità di effettuare sull’isola esami certificati di lingua anche per i più piccoli.

Continue Reading

News

Novità in arrivo per chi viaggia in aereo: approvata proposta per garantire che il bagaglio a mano sia sempre incluso nel biglietto

Direttore

Published

on

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta per garantire che il bagaglio a mano sia sempre incluso nel prezzo del biglietto, senza costi aggiuntivi.

La misura, come riporta AdnKronos, prevede che ogni passeggero abbia diritto a portare a bordo gratuitamente: un oggetto personale come zaino, borsa o pc (max 40x30x15 cm) e un piccolo bagaglio a mano (max 100 cm, 7 kg).

Come si nota queste dimensioni sono inferiori rispetto a quelle consentite oggi da molte compagnie low cost, come Ryanair o Wizz Air, che permettono bagagli fino a 115-118 cm e un peso massimo di 10 kg.

Ma dov’è il tranello? Se i bagagli diventano gratuiti, potrebbero aumentare le tariffe per compensare la perdita di circa 10 miliardi di euro l’anno derivante dagli attuali supplementi.

Adesso rimaniamo in attesa delle decisioni dei Paesi UE.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza