News
Palermo, Digital Marketing Agroalimentare: opportunità di specializzazione per i giovani
Digital marketing agroalimentare: a Palermo, opportunità di alta specializzazione per i giovani
Palermo, 8 novembre 2023
Ottocento ore di stage in aziende leader del settore e mille ore di lezioni frontali in aula,
distribuite in due anni, con l’obiettivo di entrare immediatamente nel mondo del lavoro: il
percorso, con iscrizione gratuita perchè finanziato dalla Regione siciliana, si svolgerà a Palermo
con l’obiettivo di dare una risposta alla richiesta del mercato del lavoro che necessita di tecnici
specialisti del Digital Marketing dell’Agroalimentare.
I 30 studenti selezionati, durante il percorso, acquisiranno le competenze specifiche nel settore
della creazione di contenuti di alta qualità, la gestione delle campagne pubblicitarie online,
l'ottimizzazione dei siti web e la misurazione delle performance attraverso l'analisi dei dati.
Organizzato dall’Istituto Tecnico di alta Specializzazione ITS SICANI, si svolgerà presso l’Istituto
“Damiani Almeyda-Crispi” di Palermo. Per potere accedere bisogna essere residenti o domiciliati in
Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado
e presentare domanda attraverso il link https://itssicani.icspalermo.com/login.php fino a
completamento dei posti disponibili.
Leggi qui l’avviso che consente di presentare la domanda dal giorno 8 novembre 2023 fino a
esaurimento posti www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-
atto?customerCode=SP28941&id=2622336&archivio=false
Leggi qui il piano di studi https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Piano-di-studi-
AgrodigMark.pdf e il bando https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Bando-selezione-
allievi-Avviso-6_2023_AgroDigMark_.pdf.
Al termine degli studi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, rilasciato dal Ministero
dell’Istruzione, valutato – nel Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente
E.Q.F – al V° Livello. Oltre al Diploma, il corsista consegue anche diversi titoli, certificazioni e
opportunità: titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e
tecnologie agrarie (classe di concorso B11); assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione
all’esame di abilitazione all’esercizio della professione agrotecnico e perito agrario; titolo di
accesso ai pubblici concorsi (art. 5 D.P.C.M. 25 gennaio 2008); riconoscimento di Crediti Formativi
Universitari nell’ambito dei corsi di laurea secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo
dei percorsi di I.T.S.; certificazione linguistica; certificazione informatica.
Maggiori informazioni sul sito www.itssicani.it
Il messaggio ai giovani del presidente dell’ERSU Palermo, Michele D’Amico
“L’offerta formativa di tutti gli ITS operanti in Sicilia, parimente a quanto succede in tutta Europa,
rappresenta una grande opportunità per entrare – rapidamente e in modo altamente qualificato –
nel mondo del lavoro: un percorso che anche gli studenti universitari possono seguire
contemporaneamente all’iscrizione all’università. In quest’ottica, desidero segnalare agli studenti
universitari la possibilità di valutare anche il contemporaneo approccio a questi percorsi formativi
che vanno nella precisa direzione della richiesta altamente qualificata del mercato del lavoro. A
maggior ragione la valutazione di avvicinarsi ai percorsi ITS potrebbe essere fatta da quei giovani
che, soprattutto se non ancora occupati, non hanno però valutato positivamente la possibilità di
iscriversi all’università. Si offre l’occasione, grazie al sostegno della Regione Siciliana, di avere,
gratuitamente, la possibilità di entrare in breve tempo nel mondo del lavoro, in modo altamente
specializzato e qualificato, con competenze in linea all’esigenza concreta del mercato del lavoro”.
Cultura
Vespa Club Pantelleria, cambio programma per l’evento Babbo Natale tra le contrade
Variazione nel programma
Comunicato per evento Babbo Natale in Vespa di domani 21 Dicembre
Il Vespa Club Pantelleria ASD , INFORMA tutta la cittadinanza che in seguito alle avverse condizioni meteo , il programma subirà qualche variazione che di seguito si riporta :
Nelle contrade il Babbo Natale riceverà i bambini presso i circoli Trieste Stella e Agricolo Scauri mentre a Pantelleria centro presso la saletta del bar Tikirriki.
Gli orari indicati nel programma iniziale rimarranno invariati.
Il Babbo Natale però vista la pioggia prevista arriverà in autovettura e non in Vespa. Approfitto a nome mio e di tutti i soci del club per auguravi un buon Natale a tutti ed un prosperoso nuovo Anno.
Vi aspettiamo numerosi.
Il Presidente Giovanni Pavia
News
Pantelleria, distacco di energia elettrica il 22 e 23 dicembre. Ecco dove
La società SMEDE ha reso noto che per i giorni 22 e 23 dicembre si dovrà procedere all’interruzione di erogazione di energia elettrica nelle zone indicate di seguito
News
ISPRA e GUARDIA COSTIERA: firmato Protocollo d’Intesa a tutela del nostro mare
È stato firmato nei giorni scorsi a Roma, nella sede del Comando Generale delle Capitanerie di porto, un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, volto a rafforzare ulteriormente la cooperazione istituzionale nella tutela dell’ambiente marino e costiero. L’accordo consolida un percorso di collaborazione già sviluppato in passato, ampliandone gli ambiti di intervento e introducendo nuovi strumenti operativi.
L’ISPRA, infatti, è organo tecnico-scientifico nazionale a supporto delle politiche ambientali e punto di riferimento per le attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che svolge analisi, monitoraggi e controlli per la salvaguardia degli ecosistemi marini e costieri.
La Guardia Costiera, invece, è impegnata quotidianamente nella vigilanza, nella tutela dell’ambiente marino, nel controllo del traffico marittimo, nella pesca e nella gestione delle emergenze in mare.
Il Protocollo punta a migliorare l’efficacia delle attività di monitoraggio, controllo, ricerca e prevenzione, elevando la qualità tecnico-scientifica delle azioni congiunte e permettendo un più efficiente impiego delle risorse pubbliche, mediante il potenziamento delle attività di osservazione dello stato dell’ambiente marino – dalla qualità delle acque alla biodiversità, dai rifiuti in mare alla presenza di specie aliene – insieme a specifiche attività di verifica sulle pressioni antropiche come rifiuti, scarichi, dragaggi, maricoltura e pesca.
Un capitolo rilevante riguarda la cooperazione nelle emergenze ambientali in mare, la formazione del personale e la condivisione delle informazioni provenienti da reti e sistemi di monitoraggio. Sono previste, inoltre, attività congiunte nelle Aree Marine Protette, oltre a collaborazioni nell’ambito degli interventi del PNRR per il ripristino ecologico, iniziative di educazione ambientale ed azioni a supporto della transizione ecologica dei porti.

Le attività previste dal Protocollo saranno attuate attraverso specifiche convenzioni operative, che definiranno programmi di lavoro, utilizzo di mezzi e personale, responsabilità, tempistiche e modalità di gestione delle informazioni. È prevista l’istituzione di un Comitato di coordinamento paritetico formato da rappresentanti delle due Amministrazioni, incaricato di monitorare l’attuazione dell’accordo e di redigere annualmente un rapporto sullo stato delle attività.
«La tutela dell’ambiente marino è una missione che richiede competenze, presenza operativa e una forte integrazione tra le istituzioni» – ha dichiarato l’Ammiraglio Sergio LIARDO, Comandante Generale della Guardia Costiera. «Questo Protocollo rinnova e rafforza una collaborazione ormai consolidata con ISPRA, con l’obiettivo di garantire una protezione sempre più efficace dei nostri mari e delle nostre coste. Un impegno che affrontiamo ogni giorno con responsabilità e con una visione rivolta alle future generazioni».
«La firma di questo Protocollo rappresenta un passo importante per rafforzare il percorso di collaborazione tra ISPRA e il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera» – ha dichiarato il Prefetto Stefano LAPORTA, Presidente dell’ISPRA. «La tutela dell’ambiente marino e costiero richiede competenze integrate, capacità di intervento tempestive e una visione condivisa delle sfide che ci attendono. Grazie a questo accordo rafforziamo ulteriormente la sinergia tra ricerca scientifica, monitoraggio ambientale e attività operative sul territorio, mettendo a sistema dati, professionalità e tecnologie che consentiranno di prevenire e contrastare con maggiore efficacia le pressioni che gravano sui nostri mari. Siamo convinti che questa collaborazione contribuirà non solo a migliorare la qualità degli ecosistemi marini, ma anche a promuovere una cultura della sostenibilità e della responsabilità condivisa. ISPRA continuerà a mettere al servizio del Paese il proprio patrimonio scientifico, con l’obiettivo comune di proteggere un patrimonio naturale che appartiene a tutti».
Il Protocollo ha una durata di tre anni, rinnovabile previo accordo tra le Parti, e non comporta oneri economici diretti.
Segui la Guardia Costiera anche su X, Facebook, Instagram, Youtube e WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

