Connect with us

Economia

Palermo, dall’8 febbraio al via la fiera dell’artigianato e del carnevale: Carnival in love

Redazione

Published

-

HOP HOP MARKET “CARNIVAL IN LOVE”

L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANANDO PRESENTA IL PRIMO EVENTO DEL 2024: IN VIA MAGLIOCCO LA FIERA

MERCATO DEDICATA ALL’ARTIGIANATO E AL CARNEVALE

È in arrivo il periodo più festoso, mascherato e colorato dell’anno tanto amato dai bambini. L’Associazione Artigianando presenta quindi l’HOP HOP MARKET “CARNIVAL IN LOVE”, una fiera dedicata all’artigianato siciliano e ai festeggiamenti del Carnevale e, vista anche la ricorrenza particolare, anche al giorno di San Valentino. Questa manifestazione inaugura la stagione eventi in programma per questo 2024 proposta dall’associazione palermitana.

La fiera si svolgerà in via Generale Magliocco, una delle vie più centrali di Palermo, da giovedì 8, giorno della sua inaugurazione, fino a domenica 18 febbraio e osserverà i seguenti orari: dalla domenica al venerdì, dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 24. Venti gli spazi espositivi dove sarà possibile osservare e acquistare diversi oggetti ideati e realizzati a mano e infine proposti da artigiani siciliani: si andrà da oggetti realizzati in legno, monili, oggetti in lavanda e in pietra lavica, ceramiche dipinte, oggettistica in ulivo, ma anche borse artigianali. Sarà anche allestito è disponibile un Photo Booth, un piccolo angolo a tema dedicato agli innamorati che vorranno farsi una foto tramite il proprio smartphone “taggando” l’Associazione. La foto sarà così pubblicata sui canali social. Diversi invece saranno, vista anche la natura della manifestazione, gli spazi dedicati ai bambini con laboratori creativi e animazione grazie a cui si potranno divertire creando e passando delle ore in assoluta spensieratezza. «Con questa edizione – dichiara il Presidente dell’Associazione e organizzatore della fiera Luca Tumminia – inauguriamo il nuovo calendario eventi dell’Associazione Artigianando che, anticipo, sarà molto ricco e diversificato. L’Hop Hop Market – continua – è una delle fiere che i palermitani, e non solo loro, amano frequentare, e le passate edizioni, in termini di affluenza, mi danno conferma. Motivo per cui cerco di fare almeno un’edizione l’anno. Questa “Carnival in Love” invece, che in massima parte dedichiamo ai bambini e, vista la coincidenza di quest’anno, anche agli innamorati, l’abbiamo fortemente voluta. Dopo le due precedenti edizioni dedicate al carnevale, siamo giunti al terzo appuntamento: un’occasione in più per acquistare, lo ribadisco sempre, oggetti veramente unici».

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina social www.facebook.com/Artigianando80

Economia

Siccità, ristori per l’apicoltura in pagamento. Barbagallo: «Aumentato budget iniziale»

Matteo Ferrandes

Published

on

Via libera al pagamento dei ristori agli apicoltori siciliani per recuperare parte dei danni subiti dal calo della produzione nel 2024, a causa della grave situazione di siccità. Gli uffici dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, in seguito all’istruttoria delle domande, hanno ammesso al finanziamento 372 istanze di apicoltori che hanno fornito prova dei requisiti richiesti, tra i quali l’iscrizione all’anagrafe apistica nazionale. In questi giorni verrà erogato il contributo, ripartendo il budget complessivo di 1,5 milioni di euro in base al numero di arnie. Il bando, pubblicato a dicembre 2024, aveva una dotazione iniziale di 784 mila euro, successivamente integrata con ulteriori 716 mila euro in sede di assestamento di bilancio. 

«Il governo Schifani  – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo – è al fianco degli apicoltori siciliani che hanno subito danni a causa della siccità. Abbiamo incrementato i fondi inizialmente a disposizione, consapevoli di quanto, in questa fase, fosse importante dare un aiuto concreto a imprenditori e lavoratori, una boccata d’ossigeno per l’intero comparto». 

Continue Reading

Economia

Pantelleria, affittasi locale commerciale in Via Arciprete D’Aietti. I dettagli

Direttore

Published

on

Affittasi locale commerciale e direzionale di mq 70 sito in via Arciprete D’Aietti n. 28 ex Agesp

L’immobile è composto da 3 ampi vani, antibagno e bagno.

Per informazioni più dettagliate, se interessati, rivolgersi presso lo studio Valenza Florinda in via Arciprete D’Aietti 30 tel. 0923838886 – 3404567695

Continue Reading

Attualità

Pantelleria, gli esercizi di genere alimentare aperti di domenica

Direttore

Published

on

Da quanto apprendiamo da internet ad oggi 7 luglio 2025, i supermercati e minimarket aperti di domenica a Pantelleria sono:

  1. Alimentari Il Posto Giusto di Francesca D’Aietti – Via S. Nicola, 59 · tel 0923 563463 – Orario 09.00–13.00 – Acquisti in negozio · Ritiro in negozio · Consegna a domicilio
  2. Il Pinguino Market – Pantelleria – Via Archimede, 22 · tel  0923 913659 – h. 08:30–13:30
  3. Generi Alimentari Ferreri Maria Grazia – Salita Cabebbi, 2 – h. 09:30–13, 17:30–19:30
  4. Frutteria e supermarket – Contrada San Gaetano · tel 345 846 2181 – h. 07–13:30
  5. CONAD CITY – Via Felice Cavallotti, 35/37 · tel 389 421 4230 – h. 09–13,00.·
  6. Despar – Via Venezia, 43 – tel 0923 157 0075 – h. 09-13 / 17.00-20.00
  7. New Market, Via Tracino – 8.30/13.30

Contrade scoperte

Purtroppo alcune contrade restano scoperte.
Secondo un sagace turista che ci ha scritto, si dovrebbe organizzare una turnazione.
Poiché le contrade principali, Scauri e Khamma/Tracino godono di almeno due alimentari, poichè in Paese ve ne sono diversi, si potrebbe realizzare un programma per cui che un esercizio resti aperto dalle 8 alle 00.00, una domenica ciascuno,  garantendo a turisti e residenti, non di meno, il facile reperimento della spesa.
Questo sotto una visione non tanto di guadagno, ma di dare un servizio sociale.

Un solo caso sull’isola, di attività aperta h24 365 giorni l’anno: quello di Anna Pavia, alias La Gatta. L’imprenditrice, deceduta inaspettatamente proprio all’interno del suo negozio, viveva per esso ed esso grazie a lei. Se finiva un prodotto, il giorno dopo come per miracolo già era negli scaffali.

Una alacrità, una dedizione di straordinaria portata: lei faceva gli ordini, caricava e scaricava, vendeva, intratteneva come poteva gli avventori, sempre con grazia e gentilezza.
L’attività, sotto l’attuale nome New Market,  è stata ereditata dalla nipote Claudia.

In copertina la signora Francesca Ponzio de Il Pinguino Market

Informazioni in possibile aggiornamento

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza