Segui i nostri social

Cultura

Palermo, arriva la laurea in Scienze Gastronomiche. Ecco come iscriversi

caterina murana

Pubblicato

-

IN SICILIA ARRIVA LA LAUREA PER I FANS DI “MASTERCHEF”. E LO CHEF DIVENTA DOTTORE ANCHE GRAZIE A BORSE DI STUDIO E POSTI LETTO DI ERSU PALERMO

Palermo, 29 agosto 2023 Con accesso libero, partono le iscrizioni al nuovo corso di laurea triennale dell’Università degli studi di Palermo in SCIENZE GASTRONOMICHE (L/GASTR) per l’anno accademico 2023/2024, che inizierà le lezioni il prossimo 2 ottobre 2023 (sito: https://www.unipa.it/dipartimenti/saaf/cds/scienzegastronomiche2300). Il corso di laurea, gestito dal Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), si svolge a Palermo, in viale Delle Scienze – Area dell’edificio 4, ma sono previste attività di tirocinio presso prestigiose aziende enogastronomiche, nonché presso aziende di importanti chef. Nell’ambito del percorso di studio è previsto anche un articolato programma di viaggi didattici, stage e tirocini, con destinazioni nazionali e internazionali, finalizzato alla conoscenza dei sistemi gastronomici regionali e nazionali, per integrare la formazione in aula con esperienze mirate ad approfondire le conoscenze. Il corso nasce in sinergia con l’agroindustria del territorio e con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei gastronomi professionisti che ha sede a Parma.

IL CORSO DI LAUREA PER I FANS DI “MASTERCHEF” Come evidenzia il presidente del comitato ordinatore del corso di laurea in scienze gastronomiche, Filippo Sgroi, “si tratta di un corso unico nel territorio siciliano e rappresenta il primo corso che nasce nell’ambito della classe di laurea L/GASTR”. In Italia, il corso di laurea è attivo in altri dieci atenei e quello di Palermo è l’unico a sud della città di Napoli, dove è attivo presso la “Federico II”. Le altre sedi universitarie sono: Bra, Padova, Udine, Parma, Bologna, Camerino, Perugia, Roma La Sapienza, Teramo. “L’obiettivo del Corso di Laurea – sottolinea il professore Filippo Sgroi – è formare la figura del gastronomo le cui competenze spaziano dalla conoscenza delle caratteristiche agronomiche del territorio nel quale vengono prodotte le materie prime, ai processi coinvolti nella filiera produttiva; dalla conoscenza dello standard qualitativo dei prodotti agro-alimentari, agli ingredienti delle esperienze gastronomiche nei territori; dalla consapevolezza del valore edonistico, sociale, salutistico ed etico di un prodotto tipico, alla promozione della cultura eno-gastronomica che riscopra il ruolo del territorio, con le sue tradizioni e la sua cultura. BORSE DI STUDIO, ALLOGGI, RISTORAZIONE GRAZIE ALL’ERSU Gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Scienze gastronomiche beneficiano di borse di studio, ristorazione universitaria e, se fuorisede, anche di posti letto (su www.ersupalermo.it tutte le informazioni). “Sosteniamo gli studi di tutti gli studenti meritevoli e bisognosi di aiuto – dichiara il presidente dell’ERSU, Michele D’Amico – e siamo particolarmente lieti di potere contribuire al supporto di questo nuovo corso di laurea che trasforma il progetto di tanti giovani in qualcosa di concreto: da ‘Masterchef’ a dottori in Gastronomia grazie a UNIPA il sogno può diventare realtà anche con il contributo di ERSU Palermo. Come ERSU – continua il presidente ERSU, Michele D’Amico – diamo già sin d’ora la nostra disponibilità al Dipartimento SAAF per creare sinergie nel settore, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti in appositi percorsi di tirocinio per il monitoraggio, confronto, proposta di nuovi menu per gli studenti finalizzati al miglioramento del servizio di ristorazione che attualmente si attesta su circa 400mila pasti l’anno, attraverso la gestione di COT Ristorazione”.

Per gli studenti che volessero trasferirsi da altre sedi universitarie a Palermo (e che hanno già fatto la domanda per la borsa di studio presso altre università) il bando di concorso dei benefici ERSU 2023/24 fissa il termine del giorno 15 settembre 2023 quale scadenza per il trasferimento delle richieste provenienti da altri Enti. Nell’ultimo anno accademico ERSU Palermo ha attribuito 128 borse di studio e 19 posti letto agli studenti universitari iscritti a corsi di studio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di UNIPA. LO SCENARIO SICILIANO Il settore gastronomico è una componente essenziale del tessuto economico siciliano, dove l’ambito dei prodotti DOP e IGP vale 535 milioni di euro l’anno. Con un totale di 36 Cibi DOP e IGP la regione Sicilia è al secondo posto in Italia (dopo l’Emilia Romagna) per prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica, ai quali si aggiungono le 4 STG (Specialità Tradizionale Garantita) che insistono sul territorio nazionale. A livello economico, il settore del Cibo DOP e IGP in Sicilia vale 65 milioni di euro (fonte: Osservatorio Ismea-Qualivita, 2021). La Sicilia rappresenta soprattutto la cultura alimentare Mediterranea, come messo in evidenza nel 2010 dall’UNESCO in occasione del riconoscimento della Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

COSA SI IMPARA IN SCIENZE GASTRONOMICHE Al centro del programma le tecniche di produzione e la valutazione della composizione chimica degli alimenti, il migliore impiego per il miglioramento dei prodotti finiti, il ruolo biochimico / metabolico / nutrizionale dei componenti degli alimenti e della relazione tra alimentazione corretta e salute , la valutazione dei fattori in grado di influenzare le scelte alimentari dei consumatori e della correttezza nutrizionale nella ristorazione. I dottori in scienze gastronomiche assumono competenze in settori strategici nell’ambito agroalimentare: gestione economica e finanziaria dell’industria enogastronomica, orientamento strategico dell’impresa in ambito enogastronomico e turistico, strumenti di policy per l’innovazione in gastronomia, tecniche di presentazione e comunicazione degli aspetti peculiari dei prodotti enogastronomici, promozione dei prodotti gastronomici in connessione con storia e geografia del territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI Molteplici sono le aziende interessate a queste figure professionali: aziende di produzione e di commercializzazione del settore della gastronomia; aziende di servizi, pubbliche e private, che svolgono attività di consulenza e supporto allo sviluppo della gastronomia del territorio e del Made in Sicily; Associazioni Professionali di Categoria; enti di ricerca nel campo della gastronomia (Storia, cultura, tradizioni, tecniche produttive, ecc.); organismi preposti alla diffusione e sviluppo di eccellenze gastronomiche; media nel settore della gastronomia e del turismo; enti pubblici quali Ministeri, Assessorati Regionali; organismi nazionali e internazionali governativi e non governativi che operano nel settore agroalimentare, inclusi programmi di aiuto e sviluppo in paesi in via di transizione o sviluppo (FAO, WFP; WOLRD BANK ecc.). Le professioni che scaturiscono dal percorso di laurea sono codificate dall’ISTAT: Tecnici della preparazione alimentare – (3.1.5.4.1); Tecnici della produzione alimentare – (3.1.5.4.2); Tecnici dei prodotti alimentari – (3.2.2.3.2); Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0); Approvvigionatori e responsabili acquisti – (3.3.3.1.0); Tecnici della vendita e della distribuzione – (3.3.3.4.0); Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0); Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1); Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2).

PER ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE

https://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam?partnerId=IMMAWEB PROGETTO 110 E LODE per i dipendenti della P.A. Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche aderisce al “Progetto 110 e lode” riservato ai dipendenti pubblici. Per questi studenti-lavoratori la didattica può essere erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). La tassa di iscrizione è convenzionata e prescinde dalla fascia di reddito ISEE. Tulle le informazioni al seguente link: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/informazioni-sui- corsi-di-studio/pa-110-e-lode/

PER INFORMAZIONI SUL CORSO DI LAUREA: Prof. Filippo Sgroi, presidente del Comitato ordinatore del corso di laurea in Scienze gastronomiche – Delegato alla Didattica del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali (SAAF) Mail: filippo.sgroi@unipa.it – Tel: tel. 3475004547

Spettacolo

Catania, Tommaso Paradino unica tappa siciliana al Palacatania

Redazione

Pubblicato

il

SABATO 2 DICEMBRE 2023
CATANIA @ PALACATANIA

30 novembre 2023 – Arriva a Catania TOMMY 2023: il tour nei palazzetti di
Tommaso Paradiso – prodotto e organizzato da Vivo Concerti – farà tappa sabato 2
dicembre 2023 al PalaCatania (SOLD OUT).
Tommaso Paradiso è stato tra i primi artisti a riprendere a suonare dal vivo lo scorso
anno. Durante la primavera del 2022 il suo Space Cowboy Tour ha portato l’omonimo
disco nei teatri di tutta Italia. In estate è arrivato il travolgente Tommy Summer Tour,
una festa che ha collezionato numerosi sold out al suono delle grandi hit di uno dei
cantautori più amati della scena contemporanea italiana.
TOMMY 2023 sarà l’occasione per ascoltare live tutti i più grandi successi che hanno
reso Tommaso Paradiso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da
Completamente (triplo platino) a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami
(disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche
(FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco
di platino; e ancora fra gli altri Felicità Puttana (quadruplo platino), Da Sola In The

Night (disco di platino), Promiscuità, Fine Dell’Estate (disco d’oro), Zero Stare
Sereno (disco di platino), Tutte Le Notti (disco d’oro) e Magari No (disco d’oro),
dall’album Space Cowboy (disco d’oro).

IL NUOVO ALBUM

SENSAZIONE STUPENDA

SCARICA QUI IL PRESS-KIT
SCARICA QUI LA COVER
CREDITS: ALESSANDRO TREVES

Il 6 ottobre è uscito SENSAZIONE STUPENDA, il nuovo album di Tommaso
Paradiso. La Sensazione Stupenda è il leitmotiv dell’intero disco che Tommaso
racconta attraverso tredici tracce in cui convivono momenti del quotidiano, attimi di
vita colti nella loro purezza. Momenti di assoluta gioia e contentezza, ma anche
frammenti di dolore, con il quale riconciliarsi per dare spazio al cambiamento.
Un album che esplora le profondità e che regala una nuova prospettiva, capace di
trasformare anche i momenti più cupi in positivo.
Prodotto da Matteo Cantaluppi, l’album è il secondo lavoro in studio della carriera
solista di Tommaso Paradiso e contiene anche i singoli Viaggio Intorno Al Sole
(disco d’Oro) e Amore Indiano (in collaborazione con i Baustelle), oltre alla title
track e al singolo Blu Ghiaccio Travolgente. Il disco è stato interamente scritto da
Tommaso Paradiso, che si è avvalso della collaborazione in studio dei musicisti che lo
accompagnano in tour.
Tommaso Paradiso è uno degli autori che meglio raccontano i sentimenti più diversi
con un tratto poetico e allo stesso tempo realistico, attraverso uno sguardo unico e una
penna capace di cogliere l'essenza.

TOMMY 2023

Giovedì 16 novembre 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Domenica 19 novembre 2023 – Napoli @ PalaPartenope – SOLD OUT
Martedì 21 novembre 2023 – Bari @ PalaFlorio – SOLD OUT
Sabato 25 novembre 2023 – Padova @ Kioene Arena – SOLD OUT

Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT
Sabato 2 dicembre 2023 – Catania @ PalaCatania – SOLD OUT
Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino @ Pala Alpitour

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti
fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

Biglietti disponibili su: vivoconcerti.com
SEGUI TOMMASO PARADISO SU:

INSTAGRAM
SPOTIFY
YOUTUBE
FACEBOOK

BIOGRAFIA
Tommaso Paradiso è un cantautore, autore e musicista romano, nato a Roma il 25 giugno
1983. Cresce nel quartiere Prati della città, frequenta il liceo classico e, successivamente, si
laurea in filosofia. Nel 2009 fonda i Thegiornalisti insieme a Marco Primavera e Marco
Antonio Musella, debuttando a settembre 2011 con l’album Vol.1, seguito qualche mese più
tardi da Vecchio e nel 2014 da Fuoricampo. Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima
importante collaborazione: è, infatti, coautore di Luca Lo Stesso, il singolo di Luca Carboni
in vetta alle classifiche airplay. Nel 2016 pubblica con i Thegiornalisti Completamente Sold
Out, album certificato disco di platino, che conquista grandi consensi e riceve diversi premi,
tra cui quelli ottenuti ai Rockol Awards, al Coca Cola Onstage Awards e ai Wind Music
Awards, oltre al riconoscimento di PMI come migliore rivelazione del 2016. Il 21 giugno
2017 esce Riccione, singolo che in meno di una settimana raggiunge il milione di views su
Youtube ed entra in top 20 dell’airplay radiofonico come più alta nuova entrata della
settimana. Il brano conquista anche il quarto disco di platino e diventa a pieno titolo il vero
tormentone dell’estate 2017: 1° posto dell’airplay radiofonico, 1° posto nella classifica
iTunes, secondo posto nella classifica Top 50 Italia di Spotify e vince il premio “Rtl 102.5
Power Hits – PMI” come singolo indipendente più suonato dalle radio nell’estate 2017.
Sempre nel 2017, Tommaso Paradiso collabora alla scrittura del singolo L’esercito del selfie,
di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, oltre ad essere coautore di alcuni tra i brani
più popolari di quel periodo: Mi hai fatto fare tardi di Nina Zilli, Partiti adesso di Giusy
Ferreri, Autunno di Noemi e Una vita che ti sogno di Gianni Morandi (2018). Il 2018 vede un
nuovo sodalizio con Takagi e Ketra per il brano Da sola/In the Night, inciso con Elisa e il 21
settembre esce LOVE, album certificato platino che Tommaso Paradiso pubblica con i
Thegiornalisti, a cui seguono un tour nei principali palazzetti italiani con oltre 250.000
presenze e un concerto evento al Circo Massimo di Roma (7 settembre 2019). Dal 18 gennaio
2019 è fuori Stanza singola, title track del nuovo disco di Franco126, co-scritta e interpretata
insieme all’artista, che torna a collaborare nuovamente con Takagi & Ketra per La luna e la
gatta, insieme a Jovanotti e Calcutta. Con lo stesso Calcutta, Paradiso scrive Tequila e San
Miguel per Loredana Bertè. Il 17 maggio 2019 Tommaso Paradiso pubblica con i
Thegiornalisti Maradona y Pelé, il singolo uscito su etichetta Island Records e certificato
doppio disco di platino che, nelle prime due settimane di luglio, occupa la posizione #1 della

classifica EarOne dei brani più trasmessi dalle radio. Il brano è al 2° posto nella Top 100 of
the year 2019 italiana EarOne e alla posizione #9 nella Top 100 of the year EarOne. Il 25
settembre 2019 esce Non avere paura (Island Records), brano già certificato triplo disco di
platino, seguito il 10 gennaio 2020 da I nostri anni (disco d’oro). Dopo aver pubblicato anche
Ma lo vuoi capire? (disco d’oro) e Ricordami (disco di platino), Tommaso Paradiso ha
pubblicato i singoli Magari no (disco d’oro), La Stagione Del Cancro e Del Leone, Lupin e
Tutte Le Notti (disco d’oro), che hanno anticipato l’album di debutto solista Space Cowboy
(disco d’oro), uscito il 4 marzo. Dal 25 marzo al 4 maggio si è svolto lo Space Cowboy Tour,
riprogrammato nei teatri italiani. Il 26, 27 e 28 aprile è uscito nelle sale Sulle Nuvole, il primo
film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli
attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment
Italia e Cinemaundici. Il 9 luglio partirà il Tommy Summer Tour 2022 con una scaletta
formata esclusivamente da tutti i suoi più grandi successi. Il 27 maggio 2022 esce Piove In
Discoteca (disco d’oro), il primo inedito successivo all’album di debutto solista Space
Cowboy (disco d’oro). Il 6 ottobre è uscito il nuovo album Sensazione Stupenda, anticipata
dai singoli Amore Indiano, Viaggio Intorno Al Sole e Blu Ghiaccio Travolgente. A novembre
partiranno nei palazzetti i live del tour TOMMY 2023, prodotto e organizzato da Vivo
Concerti mentre è già stata annunciata la prima data del TOMMY SUMMER TOUR 2024 che

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria nello sfavillio delle luminarie natalizie, dall’1 dicembre. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

DALL’1 DICEMBRE SI ACCENDERANNO A PANTELLERIA TUTTE LE LUMINARIE DI NATALE

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che dal giorno 1 dicembre verranno accese tutte le luminarie natalizie a Pantelleria Centro, Khamma e Scauri. Anche su tutte le chiese del territorio verranno posizionate ed accese le luminarie. Questo evento segna l’inizio ufficiale della stagione natalizia nel comune, contribuendo a diffondere un’atmosfera festosa e coinvolgente.

“La magia del Natale si diffonde nei nostri cuori e nelle nostre strade con l’accensione delle luminarie. Quest’anno, siamo particolarmente felici di poter iniziare a respirare l’aria natalizia già dalla festività dell’Immacolata Concezione. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo momento speciale augurando a ogni famiglia a Pantelleria un sereno periodo natalizio” – commenta il Sindaco Fabrizio D’Ancona.

Al commento del Sindaco si aggiungono quelli della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale: “La scelta di illuminare Pantelleria Centro, Khamma, Scauri e tutte le altre chiese del territorio è un modo per creare un legame ancora più forte tra la nostra comunità durante le festività. Vogliamo promuovere la gioia del Natale e incoraggiare lo spirito di solidarietà e condivisione. Le luminarie non sono solo un ornamento, ma un segno tangibile dell’unità che caratterizza il nostro comune.

Un caloroso invito a tutti a partecipare e a condividere insieme la bellezza di questo periodo”.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati programma e modalità di accensione delle luminarie.

Il Comune di Pantelleria augura a tutti i cittadini un sereno e felice periodo natalizio.

Pantelleria, 30 novembre 202

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria – “Magia del Natale”, intervista al M° Loris Ferreri. Concerto con sorpresa finale

Direttore

Pubblicato

il

Trattando l’articolo annuncio del concerto “Magia del Natale” in scena il 9 dicembre presso la Chiesa Matrice di Pantelleria, abbiamo voluto conoscere meglio il direttore del Coro SS. Salvatore che darà vita alla manifestazione, il M° Loris Ferreri.

M° Ferreri, da quando esiste il coro? “Il coro è stato istituito sei anni fa 2017 e lo scorso anno abbiamo festeggiato il 5° anno di attività, esibendoci presso la Chiesa della Madonna della Margana.
Il concerto è stato eseguito da 12 elementi, mentre quest’anno siamo 33 voci.

Così sei anni fa ho reclutato quanti più giovani che potessero animare qualche messa feriale, oltre la domenica, quando ci sono altri cori. All’inizio c’erano bambini, ragazzi, poi sono arrivati alcuni adulti. Adesso quest’ultimi sono più numerosi.”

La collaborazione con la PGS

Ho letto della partecipazione con la PGS Madonna della Margana, sulla locandina dello spettacolo. Che significa? PGS è la Polisportiva Giovanile Salesiani, in questo caso è la PGS della Madonna della Margana con sede in Chiesa Matrice.
Con questa collaborazione, il mio coro sarà affiancato anche da 15 bambini, tutti piccolini e questo ci rende contenti.”


Avete realizzato progetti particolari?
“Si, per esempio, quest’anno ho avuto l’idea di realizzare tra luglio ed agosto, un tour esibendoci in tutte le chiesette delle contrade dell’isola, che nessun coro aveva mai fatto finora. Questa cosa ha reso felici sia i coristi, sia le tante persone che frequentano le chiesette, ma di solito non c’era mai nessuno a cantare.

Direttore di coro a soli 20 anni

Vuole raccontarci la sua formazione artistica? Come nasce direttore di coro? “Nel 2018 mi sono diplomato presso una scuola privata di Palermo su canto moderno. Continuo i miei studi, a Pantelleria,  nella scuola ASTARTE con il M° Letizia Stuppa.”

Gli accompagnatori del Coro Ss. Salvatore: Emanuele Pinna e Gianfranco Ferreri

Chi accompagna le esibizioni del coro? “Si chiama Emanuele Pinna, che negli anni ha già vinto diversi riconoscimenti. E’ uno studente sempre di Letizia Stuppa ed è un bravissimo pianista. Egli accompagnerà il coro suonando la tastiera, mentre la chitarra sarà suonata da mio padre, Gianfranco Ferreri, come fa da sei anni a questa parte.” 

In verità Emanuele è una nostra vecchia conoscenza per la sua grande passione oltre che per la musica anche per la vela.

Vi siete mai esibiti fuori dall’isola?Con il coro, no. Io si mi sono esibito a Marsala, insieme alla PGS, dove avevamo presentato uno spettacolo.”

Su cosa verterà la scelta musicale dei brani per il 9 dicembre “Magia del Natale” e avete in programma qualche altro concerto dopo quello? “Naturalmente vi saranno brani relativi al Natale, ma anche alla natura, facendo riferimento a San Francesco D’Assisi. Nello spettacolo si assisterà alla lettura di poesie di autrici famose ma anche nostrane con Rosanna Gabriele e Luigina Gabriele.
Rispetto ad altre date, si esibirà la PGS, mentre io ho già preso degli impegni e non potrò partecipare”.

Maestro, il suo intento è di andare avanti, facendo radicare questa realtà forte e un fiore all’occhiello dell’arte pantesca? “Io ho sempre avuto il desiderio che la moltitudine di cori sull’isola, faccia quello che ho fatto io quest’estate per esempio, il tour delle chiese. Ma sarebbe anche bello condividere con altri cori.

Finale a sorpresa

Concerto con finale a sorpresa è in verità una comunicazione che il M° Ferreri farà alla comunità in occasione appunto della serata.
A noi non è stato anticipato niente e dovremo aspettare il 9 dicembre, a conclusione della manifestazione, per sedare la curiosità nostra e dei nostri lettori.

M.C.

Pantelleria, la “Magia del Natale con il Coro Ss. Salvatore diretto dal M° Ferreri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza