Connect with us

Turismo

Palermo, 300 operatori e 20 buyer alla Giornata mondiale del Turismo

caterina murana

Published

-

Pace: “Le Camere di commercio sostengono le imprese con un Marchio e un rating”
Towns of Italy investe con Cdp, ha aperto a Palermo e Taormina e assume in Sicilia.
Piscopo: “Ora ci sono le condizioni per allungare le stagioni turistiche”
Palermo, 26 settembre 2023 – Circa 300 imprese siciliane e venti buyer del
settore viaggi di lusso provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito,
Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria,
Ucraina e Nord Italia, celebrano fino a domani a Palermo con la Logos la
Giornata mondiale del Turismo organizzata da Travelexpo presso il San
Paolo Palace.

Partendo dai numeri più che positivi di quest’anno, sono in corso serrati
confronti B2b con l’obiettivo di incrementare i flussi di visitatori nelle prossime
stagioni costruendo pacchetti vacanza nell’Isola capaci di attirare una parte
dei 700 milioni di viaggiatori che si sono mossi quest’anno nel mondo dopo la
pandemia.

Per fare questo, imprese e buyer stanno mettendo a punto nuovi percorsi
esperenziali e servizi dedicati a fare conoscere la Sicilia delle origini, meno
commerciale e più sostenibile. E se domani la ministra del Turismo, Daniela
Santanchè, e gli assessori regionali Elvira Amata e Luca Sammartino
illustreranno i nuovi strumenti messi a disposizione per sostenere le imprese
e i lavoratori, promuovere l’immagine all’estero e migliorare l’offerta e i
servizi, già oggi le istituzioni siciliane hanno fatto la loro parte. Con Pino
Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, la “casa delle imprese”, che ha
spiegato: “Le Camere di commercio continuano a sostenere lo sviluppo delle
attività turistiche della Sicilia sia appoggiando iniziative come questa della
Giornata mondiale del Turismo, sia con nostri progetti che promuovono il
territorio facendo incontrare le imprese e i buyer esteri. Lo facciamo da anni
con la collaborazione di tanti enti e istituzioni pubbliche e private e
continueremo su questa strada anche nel 2024 con nuovi progetti mirati,
come il ‘Marchio Ospitalità Italiana’ gestito con Isnart e il rating attribuito alle
imprese che si distinguono per il loro legame con il territorio”.
Fra i buyer presenti, la novità è rappresentata dal progetto di “Towns of Italy”
che, con il sostegno di Cassa depositi e prestiti, sta investendo in Italia e che
ha aperto sedi anche a Palermo e Taormina. Gabriele Scarpellini, Product
development, illustra il progetto: “Il nostro gruppo ‘To Italy’ muove oltre
100mila viaggiatori l’anno in Italia, americani e non solo, e comprende
l’agenzia di viaggi online ItalyXp, Arno Travel che organizza viaggi di lusso su
misura e Towns of Italy che costruisce percorsi esperienziali sul concetto del
‘turismo delle origini’, coniugando la comunicazione all’estero e la

comunicazione sul territorio. Significa costruire in loco percorsi per fare in
modo che il visitatore possa conoscere l’essenza vera e genuina di un
territorio, dalle ricette tradizionali preparate dal vivo al contatto con la natura,
da visite su misura a servizi particolari, esprimendo il territorio in un
linguaggio che sia comprensibile al viaggiatore straniero. Questo richiede
anche preparare le imprese e il personale, sulla lingua come sulla garanzia
della qualità e della resa dei servizi. Ciò comporta anche occupazione e,
infatti, abbiamo già formato e assunto diverse unità. Siamo già presenti a
Milano, Venezia, Firenze, Roma, Palermo e Taormina. Il progetto prevede
l’ampliamento delle nostre sedi di produzione in tutta Italia, soprattutto al Sud.
A fine luglio abbiamo aperto a Palermo una scuola di cucina e un hub
creando una base operativa in Sicilia. Operiamo nell’experience business,
cioè produciamo direttamente i tour e i servizi e abbiamo bisogno di
personale qualificato per fare crescere i giovani e i territori. Prevediamo di
creare occupazione in Sicilia e di allargare questo progetto a tutto il territorio
del Sud Italia. Puntiamo tantissimo sulla Sicilia perché è una regione che
offre bellezza a 360 gradi e deve essere raccontata nella maniera migliore
possibile ad un pubblico vasto. Puntiamo a creare posti di lavoro, puntiamo a
raccontare la Sicilia, quella più nota e quella meno nota, in maniera autentica
e comprensibile”.
Una vivacità di mercato che spinge Toti Piscopo, Ceo della Logos e patron di
Travelexpo, a proporre una strategia per le prossime stagioni: “Occorre
credere nella possibilità di allungare le stagioni in Sicilia, attraverso
un’alleanza strategica fra tutte le categorie del turismo, datoriali e sindacali, in
una sinergia fra sistemi pubblico e privato. Il 2024 sarà l’anno perfetto per
avviare questo processo, dopo un 2023 particolarmente magico per il
turismo. La presenza oggi a Palermo di 20 buyer esteri conferma che le
potenzialità sono davvero tante. Bisogna, però, creare condizioni favorevoli
allo sviluppo del turismo, dai collegamenti a servizi funzionanti per tutto
l’anno. Bisogna, cioè, creare un modello di organizzazione che superi gli
individualismi che hanno caratterizzato il settore in questi anni”.
N.b.: nelle foto, in allegato, da sx Pino Pace, presidente Unioncamere
Sicilia, e Toti Piscopo, patron di Travelexpo, e un momento degli
incontro B2b fra imprese siciliane e buyer esteri. Immagini di copertura
e videointerviste disponibili nella chat di WhatsApp.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Safina (PD): “Turismo, voli e sviluppo. La Regione segue la nostra rotta”. Strategia per Pantelleria e Lampedusa

Redazione

Published

on

Trapani, 4 giugno, 2025 – “Avevamo visto giusto. Nello stralcio 738 avevo proposto un emendamento finalizzato a sostenere i collegamenti aerei da e per gli scali di Comiso, Trapani Birgi, Lampedusa e Pantelleria. Un’iniziativa concreta per incentivare i flussi turistici e contenere i prezzi dei biglietti, in favore delle nostre isole e dei territori che vivono di turismo e mobilità.”.

Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina a margine della seduta di oggi all’assemblea regionale siciliana.

“Oggi – spiega Safina -, il governo regionale, seppur con una formulazione diversa, ha fatto propria quella proposta. Accogliamo con favore questa scelta: è la dimostrazione che le idee giuste, quando nascono con lo sguardo rivolto al bene comune, prima o poi trovano la strada per diventare realtà. Lo stanziamento previsto conferma la validità del percorso che avevamo indicato”.

“È necessario costruire una vera strategia aeroportuale per la Sicilia occidentale – continua il deputato trapanese -, e comprendere se c’è realmente la volontà del governo regionale di dare vita a un polo aeroportuale della Sicilia occidentale, integrando in modo sistemico gli scali di Trapani, Palermo, Lampedusa e Pantelleria. Solo così si potrà garantire un sistema efficiente, coordinato e competitivo. L’aeroporto di Trapani Birgi deve essere messo nelle condizioni di essere forte, autonomo e indipendente, senza dover più contare su continui interventi in conto capitale da parte della Regione, se non per progetti strategici e di sviluppo. Basta coprire le perdite: è il momento di costruire un sistema solido che guardi al futuro con visione e responsabilità”.

“Sosterremo questo intervento con convinzione, come abbiamo fatto sin dall’inizio, perché rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del turismo, la mobilità dei cittadini e l’equità territoriale in Sicilia. Le battaglie giuste, anche se silenziose, producono risultati quando c’è coerenza e visione”, conclude Safina.
 
 

Continue Reading

Turismo

Pantelleria e l’affascinante Residence Dammusi sotto le Stelle

Direttore

Published

on

Aria di Sicilia e d’Africa si congiungono in una rotta, di cui godere da Dammusi sotto le Stelle

Percorrendo Via Cossira, con vista panoramica sul porto di Pantelleria, raggiunto il civico 39 si apre un mondo a sè: Dammusi sotto le Stelle. Esso è sito a poco più di un chilometro dal Capoluogo e da tutti i servizi: negozi, banche, posta, noleggio barche e auto.

Il residence, realizzato e gestito da panteschi doc, offre ai propri ospiti una serie di dimore di circa 60 mq. tutte autosufficienti e con giardino rigoglioso annesso. 15 generosi dammusi dai nomi caratteristici dei pianeti: Giove, Marte, Nettuno, Plutone, Venere e così a seguire per vivere in un sistema solare la propria vacanza in totale relax e serenità.

Il personale disponibile e cordiale, mette subito a proprio agio il turista che si sente curato e coccolato, con discrezione.



I “residenti” poi godranno dell’uso di una stupenda piscina che rappresenta il cuore della struttura. Dal punto in cui è situata infatti, è possibile godere della vista della Sicilia, ma anche dell’Africa, vista la fortunata e quanto mai suggestiva posizione che rappresenta un richiamo in più della location.


Accarezzati da una leggera brezza, la permanenza nel resort è estremamente piacevole anche nelle ore più calde dell’estate.

Per conoscere i dammusi e i contatti potete collegarvi al sito: https://www.dammusisottolestelle.it/dammusi-pantelleria/

Continue Reading

Turismo

Nasce il portale visitpantelleriaisland. Lega Pantelleria “Risultato storico”

Redazione

Published

on

“Passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità”

Con il rilascio ufficiale del portale del turismo visitpantelleriaisland.it, l’isola compie un passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità. Un risultato frutto di un lavoro collettivo, articolato, in cui il nuovo piano di marketing territoriale e la definizione di un brand turistico univoco si intrecciano per dare alla Perla Nera del Mediterraneo una voce chiara e riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale.

Come Lega Pantelleria esprimiamo soddisfazione e orgoglio per un traguardo che rappresenta non solo un successo amministrativo, ma anche una risposta concreta all’esigenza, avvertita da anni, di valorizzare le identità e le eccellenze locali attraverso strumenti efficaci e accessibili.

Il fatto che l’assessorato al Turismo sia guidato da un nostro dirigente, l’assessore Federico Tremarco, ci onora e ci responsabilizza: è la dimostrazione che la Lega, quando è chiamata a governare, sa interpretare con sobrietà, impegno e visione strategica il mandato ricevuto, costruendo soluzioni durature e non effimere.

Il portale sarà uno strumento al servizio di tutti: cittadini, operatori, visitatori. Uno spazio digitale vivo, dove l’isola si racconta, si promuove e si prepara ad accogliere con consapevolezza e orgoglio le sfide di un turismo sostenibile e di qualità.

Pantelleria ha scelto di non restare immobile. E oggi, grazie a un progetto costruito passo dopo passo, dimostra che dove c’è ascolto, lavoro serio e responsabilità, i risultati arrivano.

https://visitpantelleriaisland.it/

Lega Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza