Cultura
Orazio Ferrara presenta il proprio libro “Sarrastes” alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in Paestum
Location prestigiosa, per la presentazione dell’ultimo libro del nostro collaboratore Orazio Ferrara,
quella dei padiglioni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ormai alla sua XXV
edizione e che si svolgerà dal 2 al 5 novembre 2023 nella meravigliosa Paestum in provincia di
Salerno. Il libro “Sarrastes / Un popolo della Campania antica tra mito e storia” (D’Amico Editore)
sarà presentato domenica 5 novembre (ore 10.00 – 11.00) nella Sala Velia per la Sezione
Archeoincontri. Presenzieranno il sindaco di Nocera Superiore (l’antica Nuceria Alfaterna),
Giovanni Maria Cuofano, e l’Autore del volume.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum è ormai da 25 anni un collaudato
format di successo testimoniato dalla presenza di stand di numerosi Paesi esteri, da centinaia di
giornalisti accreditati e dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO e
UNWTO.
La manifestazione ha quali Enti Promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il
Parco Archeologico di Paestum e Velia, ed è patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero
del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci. E’ riconosciuta quale best practice
di dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo
dell’Onu, Unesco e Unwto.
Cultura
Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio
Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.
Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.
Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
