Personaggi
Oggi Giuseppe Marino compie 80anni. U' Pecuru festeggia a Gadir, Pantelleria
Oggi, Giuseppe Marino, compie ben 80 anni.
Pino U’ Pecoro festeggerà il suo compleanno nel modo che più piace al lui: nella sua isola con i suoi amici di sempre.
Questo fa notizia, perché chi a Pantelleria non conosce o ha solo incontrato quello che è tra i personaggi più noti.
Nato nella contrada di Khamma il 16 agosto del 1938, da papà Filippo e mamma Angelina, era l’ultimo dei figli dopo Lina e Fortuna.
All’età di 16 anni, quando nell’isola aveva già imparato il mestiere di barbiere, volle intraprendere il viaggio alla ricerca di fortuna che segnò per sempre la sua vita.
Era il 1954, quando raggiunse una Milano ancora tutta da lanciare e conquistare.
Iniziò, tanto per pagarsi la pigione e il necessario, come venditore di lupini e altre attività.
Poi, avvicinandosi ai Mercati Generali, l’incontro decisivo per la sua vita con un importatore olandese di patate. Da lì il suo grande intuito lo fa divenire uno dei più importanti importatori di patate di tutta Europa.
Nel frattempo aveva conosciuto Donna Marita di cui si innamora follemente, per sposarla da lì a poco.
Acquistò un dammuso a Gadir, con le pennule (reste di pomodori) sgargianti tra i vasi di basilico: ingredienti sempre a pronto uso per una mangiata insieme ai suoi amici di sempre riconoscibile dalla lunga ducchena azzurra che ospita sempre amici panteschi e forestieri, ma anche turisti sconosciuti, per il suo grande senso di accoglienza.
Interminabili partite a scopone facendo coppia preferibilmente con Pierino Tatania, o Giorgio Di Micco e Pino Salerno, U’ Biondo.
Compì tante imprese commerciali, finanziarie, che lo avvicinarono a moltissima gente che immancabilmente restava affascinata da lui, dal suo spirito, dalla sua intelligenza, la sua capacità ospitale, dalla sua generosità e grande senso diplomatico.
Queste caratteristiche ma anche la simpatia e una rara dote cabarettista, sono ancora ben spiccate in lui.
Mattatore di tante serate e cene, ancora a 80 anni non c’è persona che lo incontri, e non conservi un bel ricordo di Pino U’ Pecuru.
Cento di questi giorni, Pino Pecuru!
Marina Cozzo
Personaggi
E’ morta Ornella Vanoni, un’artista di grande di stile, simpatia e sagacia
“Io voglio vivere finchè do alla vita qualcosa”
Il mondo della musica perde una vera icona… “senza fine”
La voce tra le più imitate e seducenti della musica italiana si è spenta per sempre.
Ornella Vanoni è morta a 91 anni, nella sua casa di Milano, colpita da un arresto cardiocircolatorio. I soccorritori sono arrivati quando ormai era troppo tardi.
Classe ’34, con lei si chiude un sipario dello spettacolo senza tempo e senza repliche. L’artista, che aveva esordito nello spettacolo a teatro con Strehiler, non era solo una cantante, era un simbolo capace di attraversare epoche senza mai diventare fuori moda.
All’attivo si contano quasi settant’anni di carriera e oltre 55 milioni di dischi venduti, che hanno scolpito la sua voce nella memoria mondiale.
La personalità forte, caratterizzata spesso da sferzate pungenti, era dotata di grande intelligenza e capacità da riuscire a cantare sul palco duettando con giovani big della canzone italiana.
Negli ultimi anni era diventata la presenza fissa più attesa da Fabio Fazio, forse più della Littizzetto, che superava in simpatia e spontaneità.
Lo scorso giugno venne insignita della laurea honoris causa. Durante la cerimoni seppe manifestare la sua regale umiltà.
Parlando della morte, la cantante milanese così si è espressa “Io non voglio morire troppo grande. Io voglio vivere finchè alla vita do qualcosa e la vita mi dà. Il giorno in cui non dò più o non mi dà, io non voglio vivere.”
Ieri sera se ne è così come ha vissuto, con stile, senza clamore.
Di lei rimarranno le sue canzoni intramontabili, impresse addosso al suo pubblico come cicatrici dolci.
Personaggi
E’ morto il M° Beppe Vessicchio: il mondo dello spettacolo perde un grande personaggio
A diramare la notizia è l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dov’era ricoverato in rianimazione per una polmonite interstiziale precipitata rapidamente.
Aveva solo 69 anni e la sua esistenza è stata costellata di grandi soddisfazioni professionali e personali.
Era stimatissimo e amato da chiunque abbia incrociato il suo cammino, co il suo fare elegante e garbato.
Giuseppe Vessicchio era nato a Napoli il 17 marzo 1956, era compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore tra i più amati e riconoscibili del panorama italiano, noto per la sua grande sensibilità musicale, presenza straordinaria nei vari festival di Sanremo. Nella sua carriera ha collaborato con i più grandi nomi italiani e internazionali, da Gino Paoli a Roberto Vecchioni, da Zucchero a Ornella Vanoni.
Immagine di copertina dal web
Cultura
Gangi, intitolata piazzetta ad Andrea Camilleri
A soli sei anni dalla scomparsa del grande scrittore siciliano la comunità di Gangi lo ricorda così
In occasione del centenario di Andrea Camilleri il Comune di Gangi gli ha intitolato una piazzetta lungo la via Porta di Malta. La cerimonia di scopertura della targa si è svolta venerdì scorso alla presenza delle autorità civili e militari. A tagliare il nastro il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e il minisindaco Giuseppe Spallina.

Per ricordare il celebre scrittore siciliano il polo museale di Palazzo Sgadari ha ospitato una manifestazione dal titolo: “100 Camilleri: trame, curiosità e retroscena dei libri più amati dai lettori”. Un itinerario letterario e dialoghi a cura di Fidapa, IC Polizzano, ISIS Salerno, Istituzione Gianbecchina e Tempo libero degli Anta.
La Biblioteca Comunale, in collaborazione con le associazioni e gli istituti scolastici, ha proposto un evento unico dedicato alla valorizzazione dell’opera letteraria del grande scrittore siciliano maestro di cultura, che ha fatto conoscere nel mondo un’immagine positiva della Sicilia, lontana dai logori stereotipi che troppo spesso l’hanno caratterizzata. Un suggestivo tour letterario all’interno del Museo Civico di Palazzo Sgadari. Le otto sale hanno accolto ognuna i libri più amati di Andrea Camilleri ma anche il fumetto: “Le avventure di Topalbano” edito da Panini ispirato ai suoi romanzi.
Mentre sabato e domenica in occasione dell’ultimo weekend de “October Books and events” a palazzo Bongiorno sono stati presentati due libri: “Di silenzio e d’ombra” di Bernadette Milletarì e “La via dei Tholòs. Simbolismo del centro e tracce di architettura dedalica negli ipogei della Gurfa-Pantheon dei Sicani” a cura di Carmelo Montagna.
Ufficio stampa i.m. 3492978581
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Alessandro Marino su Rai1 nella fiction “L’allieva” (foto) – Il Giornale di Pantelleria