Segui i nostri social

Ambiente

Oggi Giornata degli Oceani. Legge salvamare: pescatori di Pantelleria all’opera – Commenta Com. Terrone

Direttore

Pubblicato

-

Oggi, 8 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.

Ancora più importanza assume questa ricorrenza, ora che è stata varata la Legge Salvamare, approvata lo scorso 11 maggio,  giornata storica per il mare e per il futuro dell’uomo sul Pianeta.

Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (‘Legge Salvamare’)” in seguito alle modifiche apportate in sede legislativa alla Camera lo scorso aprile.

 

Abbiamo chiesto al Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, il Ten. di Vasc. Antonio Terrone di fare il  punto e che ci ha fornito l’immagine di copertina con il raccolto di alcuni pescatori di Pantelleria.

Dopo due anni di stallo, visto che la legge è rimasta bloccata in senato dal 2019, abbiamo finalmente raggiunto un traguardo fortemente sperato da tutta la collettività marinaresca e da tutti coloro che hanno a cuore la tutela del mare e delle nostre coste.

“Con l’approvazione della Legge Salvamare viene superato quello che era un vero paradosso legislativo, ovvero i pescatori e tutti coloro che recuperavano rifiuti dal mare erano costretti a rigettarli in mare in quanto successivamente individuati come produttori e dunque potenzialmente sanzionabili.

“Ormai i quantitativi di plastica, e non solo, raccolta soprattutto dai pescatori hanno raggiunto limiti inimmaginabili superando quello del prodotto ittico prelevato. Ormai si pesca più plastica che pesce dichiarano i pescatori delle principali marinerie italiane, soddisfatti del risultato raggiunto, potendo da oggi riportare a terra i rifiuti raccolti.

“Nel giro di poche settimane i pescatori hanno portato nei porti italiani tonnellate di rifiuti conferiti nelle apposite aree di raccolta predisposte nei sorgitori. Ora non dobbiamo fermarci, continua il Comandante, Terrone, spingendo con le attività di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni andando nelle scuole e tra i cittadini; impegno assunto da tempo dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto nella lotta alla prevenzione del dilagante fenomeno dell’abbandono di rifiuti di cui purtroppo sono ricolmi i nostri mari.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Ambiente

Studenti da tutta Italia ospiti di Necton per studiare cetacei, tartarughe e microplastiche nei mari Siciliani

Redazione

Pubblicato

il

Quest’anno le attività di ricerca della Necton Marine Research Society, società con sedi a Catania e Messina, che opera da oltre 25 anni nell’ambito di studi e ricerche legate alla biologia dei cetacei in diverse aree della Sicilia e della Calabria, e con particolare riferimento allo Stretto di Messina ed al Golfo di Catania, saranno dedicate principalmente alle tematiche connesse alla devastazione ambientale legata alla possibile costruzione del Ponte.

Quest’anno la Necton ospiterà circa 230 studenti provenienti da tutti gli Atenei nazionali e che collaboreranno alla raccolta dei dati sullo stato dell’ambiente e dei cetacei lungo le due sponde dello Stretto di Messina, i cui risultati saranno inviati alla Commissione Europea al fine di bloccare quest’opera che oltre ad essere inutile dal punto di vista economico, è estremamente dannosa per un ecosistema assolutamente unico dal punto di vista ambientale e storico-culturale

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Giornata Mondiale Terra, III meeting associazione guide ufficiali del Parco: “Educare alla terra”

Direttore

Pubblicato

il

  

“Educare alla terra”, questo il tema del III meeting dell’Associazione Guide Ufficiali Parco Nazionale Isola di Pantelleria

 

 

Mai come oggi il tema della protezione ambientale è di cosi estrema attualità. In previsione dell’odierna “Giornata Mondiale della Terra” l’Associazione Guide Ufficiali Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha organizzato, lo scorso fine settimana, sull’isola, il III meeting il cui tema è stato “Educazione alla terra” tenuto dal dirigente del servizio 3 della regione Sicilia, “Aree naturali protette, Rete natura 2000 e sviluppo sostenibile, Francesco Picciotto.

 

“ I più piccoli – spiega Giuseppe Di Giorgio presidente dell’Associazione –  sono il futuro per la protezione degli ambienti naturali e le guide naturalistiche e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in particolare, oltre ad essere ambasciatori del territorio rappresentano il “ gancio” per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela ambientale.”

 

Il meeting è stato anche l’occasione di un confronto, tra le guide, in vista dell’imminente stagione turistica ormai alle porte e per il consueto refresh sulle tecniche di primo soccorso e BLSD

 

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza