Ambiente
Oggi Giornata degli Oceani. Legge salvamare: pescatori di Pantelleria all’opera – Commenta Com. Terrone
Oggi, 8 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.
Ancora più importanza assume questa ricorrenza, ora che è stata varata la Legge Salvamare, approvata lo scorso 11 maggio, giornata storica per il mare e per il futuro dell’uomo sul Pianeta.
Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (‘Legge Salvamare’)” in seguito alle modifiche apportate in sede legislativa alla Camera lo scorso aprile.
Abbiamo chiesto al Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, il Ten. di Vasc. Antonio Terrone di fare il punto e che ci ha fornito l’immagine di copertina con il raccolto di alcuni pescatori di Pantelleria.
“Dopo due anni di stallo, visto che la legge è rimasta bloccata in senato dal 2019, abbiamo finalmente raggiunto un traguardo fortemente sperato da tutta la collettività marinaresca e da tutti coloro che hanno a cuore la tutela del mare e delle nostre coste.
“Con l’approvazione della Legge Salvamare viene superato quello che era un vero paradosso legislativo, ovvero i pescatori e tutti coloro che recuperavano rifiuti dal mare erano costretti a rigettarli in mare in quanto successivamente individuati come produttori e dunque potenzialmente sanzionabili.
“Ormai i quantitativi di plastica, e non solo, raccolta soprattutto dai pescatori hanno raggiunto limiti inimmaginabili superando quello del prodotto ittico prelevato. Ormai si pesca più plastica che pesce dichiarano i pescatori delle principali marinerie italiane, soddisfatti del risultato raggiunto, potendo da oggi riportare a terra i rifiuti raccolti.
“Nel giro di poche settimane i pescatori hanno portato nei porti italiani tonnellate di rifiuti conferiti nelle apposite aree di raccolta predisposte nei sorgitori. Ora non dobbiamo fermarci, continua il Comandante, Terrone, spingendo con le attività di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni andando nelle scuole e tra i cittadini; impegno assunto da tempo dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto nella lotta alla prevenzione del dilagante fenomeno dell’abbandono di rifiuti di cui purtroppo sono ricolmi i nostri mari.”
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Ambiente
Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè
Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.
Ecco l’avviso

Ambiente
CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni
Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo
L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.
Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.
Dal giorno 24 novembre procederemo:
1. all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.
Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
2. all’Elaborazione di Simulazioni.
Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.
Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.
Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.
Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.
Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.
La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.
Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT
Avv. Marcello Sparacio
Ing. Angelo Parisi
Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo