Ambiente
Oggi Giornata degli Oceani. Legge salvamare: pescatori di Pantelleria all’opera – Commenta Com. Terrone
Oggi, 8 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.
Ancora più importanza assume questa ricorrenza, ora che è stata varata la Legge Salvamare, approvata lo scorso 11 maggio, giornata storica per il mare e per il futuro dell’uomo sul Pianeta.
Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (‘Legge Salvamare’)” in seguito alle modifiche apportate in sede legislativa alla Camera lo scorso aprile.
Abbiamo chiesto al Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, il Ten. di Vasc. Antonio Terrone di fare il punto e che ci ha fornito l’immagine di copertina con il raccolto di alcuni pescatori di Pantelleria.
“Dopo due anni di stallo, visto che la legge è rimasta bloccata in senato dal 2019, abbiamo finalmente raggiunto un traguardo fortemente sperato da tutta la collettività marinaresca e da tutti coloro che hanno a cuore la tutela del mare e delle nostre coste.
“Con l’approvazione della Legge Salvamare viene superato quello che era un vero paradosso legislativo, ovvero i pescatori e tutti coloro che recuperavano rifiuti dal mare erano costretti a rigettarli in mare in quanto successivamente individuati come produttori e dunque potenzialmente sanzionabili.
“Ormai i quantitativi di plastica, e non solo, raccolta soprattutto dai pescatori hanno raggiunto limiti inimmaginabili superando quello del prodotto ittico prelevato. Ormai si pesca più plastica che pesce dichiarano i pescatori delle principali marinerie italiane, soddisfatti del risultato raggiunto, potendo da oggi riportare a terra i rifiuti raccolti.
“Nel giro di poche settimane i pescatori hanno portato nei porti italiani tonnellate di rifiuti conferiti nelle apposite aree di raccolta predisposte nei sorgitori. Ora non dobbiamo fermarci, continua il Comandante, Terrone, spingendo con le attività di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni andando nelle scuole e tra i cittadini; impegno assunto da tempo dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto nella lotta alla prevenzione del dilagante fenomeno dell’abbandono di rifiuti di cui purtroppo sono ricolmi i nostri mari.”
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando
Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo