Sport
Nuova Pallacanestro Marsala vittoriosa in trasferta contro Invicta Caltanissetta per 81-84
Nell’ultima giornata del girone di andata azzurri corsari a Caltanissetta in una partita condotta sempre avanti a partire dalla seconda frazione di gioco.
Caltanissetta 12/01/2025 – La trasferta contro il fanalino di coda Invicta Basket Caltanissetta porta i primi punti del 2025 in casa NPM, che chiude così il girone di andata con una vittoria per 81-84 che dà respiro alla classifica.
Nel primo quarto i locali partono forte e trovano in Marin il miglior realizzatore della frazione, ma la NPM rimane agganciata grazie in particolare a Donato abile più volte a farsi trovare libero in contropiede nella metà campo offensiva e ad andare a segno dall’arco. Giusti e Milosavljevic provano però l’allungo sul finire, con la sirena che scatta sul 24-19 in favore dei locali.
Nel secondo quarto i ragazzi di Grillo si affidano ancora al contropiede sulle imprecisioni al tiro dei nisseni e dopo 4′ prima agganciano e poi sorpassano i locali sul 25-27 con Abrignani in transizione. La squadra di casa prova a recuperare il gap ma prima Tartamella dalla lunetta e poi Stankovic, Miculis e Farruggia mantengono il vantaggio fino a +4 per gli azzurri con ancora 3′ di gioco. L’Invicta si rifà sotto fino al -1, ma una tripla di Donato sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul 36-40 per la NPM.
La ripresa del gioco vede i marsalesi partire molto bene nel terzo quarto con Farruggia che colpisce da tre e una grande schiacciata di Miculis in transizione su lancio di Tartamella. Dopo 3′ e 30” i marsalesi si portano sul +9. Giusti (miglior marcatore dell’incontro con ben 30 punti) e Milosavljevic per i padroni di casa provano a reagire portandosi sul -3, ma Gentile trova il canestro per tre volte consecutive dall’arco e colpisce da sotto canestro con una striscia personale di 11 punti che vale il +12 a meno di 1′ e 20” al break, con il canestro sul finale di Linares che ferma il punteggio per l’ultimo riposo sul 53-62.
Nel quarto finale Caltanissetta riesce a riportarsi a -1 con meno di 3′ al termine con la tripla di Giusti dopo una serie di tiri imprecisi dalla lunga distanza dei ragazzi della NPM nel tentativo di chiudere la partita, ma a ricacciare indietro i nisseni ci pensano le due triple consecutive di Farruggia e Gentile. Con 15” alla sirena finale e punteggio sul 78-80 Farruggia subisce fallo su un tiro forzato dai 6,75 e va in lunetta con un 3/3 che mette al sicuro il risultato. Miculis dalla lunetta e una tripla di capitan Zarbo per i nisseni negli ultimi attimi dell’incontro fermano il punteggio finale sul 81-84.
TABELLINO:
Invicta Basket Caltanissetta – Nuova Pallacanestro Marsala 81-84
Parziali: 24-19, 12-21, 17-22, 28-22.
Invicta Basket Caltanissetta: Milosavljevic 17, Chornohrytskyi, Urosevic, Giusti 30, Marin 20, Zarbo 14, Richiusa D. ne, Raia ne, Curcuruto ne, Yabre ne, Richiusa F. All. Villa G.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 17, Miculis 14, Cucchiara ne, Abrignani 3, Donato 14, Linares 6, Gentile 11, Stankovic 6, Gerardi ne, Tartamella 11, Niang 2. All. Grillo G.
Arbitri: Cavallaro D. di Zafferana Etnea (CT) e Oliveri F. di Paternò (CT)
—
Sport
A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”
L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:
- venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
- sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
- domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione
Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.
Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.

……………………………….
Segui il canale WhatsApp
Sport
Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti
L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana
Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.

L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.
L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti
…………………………………….
Sewuici su WhatApp
Sport
A Pantelleria la IV tappa Campionato Zonale – Regata Classe ILCA: 16 e 17 maggio a tutta vela
Imperdibile regata al Porto di Scauri organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria: da mare o da terra lo spettacolo è garantito
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con il suo Presidente Daniele Alongi e la sua magnifica squadra, ha ideato e organizzato la manifestazione velica “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00 (comunque fino al rientro di tutte le barche in porto). Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da atleti dai 14 anni in su.
Con questo campionato prendono il via le attività del Circolo Velico, per la stagione 2026.
Campo di regata eletto è lo specchio d’acqua antistante il Porto di Scauri, come lo scorso anno. E come lo scorso anno è garantito il divertimento per i giovanissimi velisti e per gli spettatori.
In un weekend di metà maggio Pantelleria sarà vivacizzata dagli sgargianti colori che la primavera isolana ci regala a terra e a mare dalle 70 barche a vela più le imbarcazioni da appoggio: uno spettacolo magnifico di colori, profumo di mare e rumore di vele sferzate dal vento e dai freschi spruzzi d’acqua.
La garà sarà ripresa e commentata dal vivo.
Riportiamo la cartina del campo di regata

La successiva manifestazione sportiva vi sarà 29 e 31 maggio: Campionato classe Wing Foil. E’ una novità, tramite l’organizzazione SportXEvent, che richiamerà i migliori italiani che si sfideranno nel mare di Pantelleria.
Per tutti gli eventi del Circolo Velico, può interessare: Circolo Velico di Pantelleria aprirà la stagione velica 2026 con grandi eventi e emozioni. Tutte le date
………………………………………….
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo