Connect with us

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala: il marsalese Peppe Grillo confermato nel Consiglio Direttivo FIP Sicilia 2025-28

Redazione

Published

-

Importante riconoscimento per il presidente e coach della NPM, rieletto insieme alla presidente uscente Cristina Correnti per il nuovo “quadriennio olimpico” alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro in Sicilia

Marsala, 1/10/2024 – Con 119 preferenze su 130 votanti, l’assemblea elettiva delle società del Comitato Regionale Sicilia affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro, riunite domenica 29 settembre alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, ha confermato il presidente e coach marsalese della Nuova Pallacanestro Marsala Peppe Grillo per il secondo mandato quale membro del Consiglio Direttivo Regionale FIP Sicilia guidato dalla anch’essa rieletta presidente Cristina Correnti.

Il confermato consiglio guidato dalla presidente Correnti che sarà impegnato per il “quadriennio olimpico” 2025-2028 è composto inoltre dai consiglieri Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Dario Provenzani e Davide Santangelo. Sono stati infine scelti come delegati all’assemblea elettiva nazionale Riccardo Giambò, Francesco Scardi e Sabrina Sidoti.

«E’ sicuramente una grande soddisfazione personale e collettiva per gli uscenti presidente e consiglio essere stati rieletti con così ampio consenso. I risultati di queste elezioni rappresentano un riconoscimento importante per il lavoro svolto sin qui dalla Presidenza e dal consiglio tutto, che negli ultimi quattro anni ha dato il via ad un nuovo corso di rilancio e sviluppo del movimento cestistico siciliano di cui siamo orgogliosi. Archiviata questa tornata elettorale, siamo pronti ad affrontare il nuovo quadriennio determinati ad innalzare ancora il livello qualitativo della pallacanestro in Sicilia», commenta Grillo.

Il Consiglio Direttivo Regionale è l’organo esecutivo del Comitato Regionale, la più alta articolazione territoriale della FIP. Ha il compito di attuare gli indirizzi e le direttive degli organi centrali e coordinare lo sviluppo, sotto qualsiasi aspetto, della pallacanestro nella propria regione.

Sport

Pantelleria – Airone dei Venti, Daniela Esposito 2ª Consigliera Regionale di Badminton Sicilia

Redazione

Published

on

Nuova grande performance di Daniela Esposito eletta seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su otto candidati

Questo 2025 comincia davvero alla grande per L’AIRONE DEI VENTI!

All’Assemblea Elettiva Regionale Sicilia del 28/12/2024 tenutasi a Palermo per eleggere il presidente regionale, l’Asd ha presentato la candidatura per il Consiglio di Esposito Daniela, la quale, è stata eletta come seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su 8 candidati. Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo ed è un onore per l’isola, poiché è la prima volta che una “pantesca” entra nel Consiglio Regionale Sicilia. Sicuramente un passo importante per poter portare avanti il valore sportivo sull ‘isola, visto i traguardi già conquistato dell’Airone dei Venti. Purtroppo, quel giorno, Daniela non ha potuto raggiungere Palermo in tempo per l’Assemblea a causa di un guasto all’unico aereo disponibile il giorno prima.

Il neo Presidente eletto, Salvo Plaia, presentando la sua candidata Esposito Daniela, la definisce una persona frizzante,dinamica e con tanta voglia di fare. “Daniela – dice Salvo Plaia – rappresenta l’anima giovane e creativa del Consiglio. La sua capacità di portare idee fresche e di realizzarle con entusiasmo è ineguagliabile;sempre pronta a dare il massimo riesce a motivare chi la circonda, trasmettendo un contagioso ottimismo”.

All’assemblea prende la parola anche Felice Pantano, Presidente della ASD e nel suo intervento non solo ha elogiato Pantelleria, ma anche il lavoro che stiamo facendo sull’isola: “ci auguriamo che questa elezione sia di buon auspicio per trasmettere sempre più i valori sportivi che sono sempre vivi anche nell’altra allenatrice Claudia R., che con Daniela rappresentano sia nel Badminton che nella Palla Tamburello, punti di unione.
Grazie all ‘ AIRONE DEI VENTI siamo pronti a farvi conoscere questi sport con prove gratuite e tanto altro.. Se bussate siamo pronti ad aprirvi! Vi aspettiamo….

Continue Reading

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala vittoriosa in trasferta contro Invicta Caltanissetta per 81-84

Redazione

Published

on

Nell’ultima giornata del girone di andata azzurri corsari a Caltanissetta in una partita condotta sempre avanti a partire dalla seconda frazione di gioco.

Caltanissetta 12/01/2025 – La trasferta contro il fanalino di coda Invicta Basket Caltanissetta porta i primi punti del 2025 in casa NPM, che chiude così il girone di andata con una vittoria per 81-84 che dà respiro alla classifica.

Nel primo quarto i locali partono forte e trovano in Marin il miglior realizzatore della frazione, ma la NPM rimane agganciata grazie in particolare a Donato abile più volte a farsi trovare libero in contropiede nella metà campo offensiva e ad andare a segno dall’arco. Giusti e Milosavljevic provano però l’allungo sul finire, con la sirena che scatta sul 24-19 in favore dei locali.

Nel secondo quarto i ragazzi di Grillo si affidano ancora al contropiede sulle imprecisioni al tiro dei nisseni e dopo 4′ prima agganciano e poi sorpassano i locali sul 25-27 con Abrignani in transizione. La squadra di casa prova a recuperare il gap ma prima Tartamella dalla lunetta e poi Stankovic, Miculis e Farruggia mantengono il vantaggio fino a +4 per gli azzurri con ancora 3′ di gioco. L’Invicta si rifà sotto fino al -1, ma una tripla di Donato sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul 36-40 per la NPM.

La ripresa del gioco vede i marsalesi partire molto bene nel terzo quarto con Farruggia che colpisce da tre e una grande schiacciata di Miculis in transizione su lancio di Tartamella. Dopo 3′ e 30” i marsalesi si portano sul +9. Giusti (miglior marcatore dell’incontro con ben 30 punti) e Milosavljevic per i padroni di casa provano a reagire portandosi sul -3, ma Gentile trova il canestro per tre volte consecutive dall’arco e colpisce da sotto canestro con una striscia personale di 11 punti che vale il +12 a meno di 1′ e 20” al break, con il canestro sul finale di Linares che ferma il punteggio per l’ultimo riposo sul 53-62.

Nel quarto finale Caltanissetta riesce a riportarsi a -1 con meno di 3′ al termine con la tripla di Giusti dopo una serie di tiri imprecisi dalla lunga distanza dei ragazzi della NPM nel tentativo di chiudere la partita, ma a ricacciare indietro i nisseni ci pensano le due triple consecutive di Farruggia e Gentile. Con 15” alla sirena finale e punteggio sul 78-80 Farruggia subisce fallo su un tiro forzato dai 6,75 e va in lunetta con un 3/3 che mette al sicuro il risultato. Miculis dalla lunetta e una tripla di capitan Zarbo per i nisseni negli ultimi attimi dell’incontro fermano il punteggio finale sul 81-84.

TABELLINO:
Invicta Basket Caltanissetta – Nuova Pallacanestro Marsala 81-84
Parziali: 24-19, 12-21, 17-22, 28-22.

Invicta Basket Caltanissetta: Milosavljevic 17, Chornohrytskyi, Urosevic, Giusti 30, Marin 20, Zarbo 14, Richiusa D. ne, Raia ne, Curcuruto ne, Yabre ne, Richiusa F. All. Villa G.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 17, Miculis 14, Cucchiara ne, Abrignani 3, Donato 14, Linares 6, Gentile 11, Stankovic 6, Gerardi ne, Tartamella 11, Niang 2. All. Grillo G.

Arbitri: Cavallaro D. di Zafferana Etnea (CT) e Oliveri F. di Paternò (CT)

Continue Reading

Sport

Boom di iscrizione a gennaio in palestra: la corsa per ritornare in forma è già iniziata

Redazione

Published

on

Il nuovo anno è appena iniziato e stai già iniziando ad avere i primi problemi per raggiungere i tuoi
obiettivi. Smettere di fumare. Iniziare a correre. Leggere di più. Rispondere ai WhatsApp della
gente. Liberarti dei vestiti che non usi più. E, ovviamente, iscriverti in palestra. Perché, dopo aver
mangiato e bevuto tutto quello che ti è capitato davanti, il tuo corpo ti sta supplicando di avere
pietà di lui e iniziare a coccolarlo un po’, di prendertene cura e di metterti in forma. Come tutti
d’altronde. Per questo motivo, gennaio è uno dei mesi dell’anno in cui le palestre ricevono più
affluenza, con il 10,3% in più di iscrizioni.

Più di 6 italiani su 10 praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, una percentuale in
aumento dal 2000. Nel 2025, è atteso un “ritorno di massa” in palestra, mentre i trend dell’home-
gym e delle app per allenarsi a casa sono in diminuzione.
Ragusa, 09 febbraio 2025 – Anno nuovo, fitness nuovo. Anzi, sarebbe meglio parlare di wellness,
inteso come benessere a 360 gradi, se consideriamo l’attenzione sempre maggiore che gli italiani
(e non solo) dedicano alla cura della propria salute psico-fisica, soprattutto dopo la pandemia. 6
italiani su 10 già praticano attività sportiva in modo continuativo o saltuario, con il “gender-gap”
tra uomini e donne che, pur ancora presente, si sta assottigliando – il 40% degli uomini contro il
30% delle donne, un divario sceso di quasi 30 punti percentuali tra il 2000 e il 2021. Tra le
tendenze dell’anno appena iniziato c’è senz’altro anche il ritorno in palestra, con l’attività fisica
che si ripropone come momento di socialità e divertimento, non più in solitaria per via delle
restrizioni.

I fattori decisivi nella scelta della palestra
Quando si tratta di scegliere la palestra giusta, i costi di iscrizione risultano essere il fattore più
importante per più di un italiano su 2 (53%). Seguono la pulizia e l’igiene della struttura, che
influenzano il 50% delle persone, mentre l’ubicazione della palestra è determinante per il 47%.
Altri fattori rilevanti includono gli orari di apertura (40%), la modernità e la manutenzione degli
attrezzi (33%), l’expertise degli istruttori (32%) e l’ambiente (30%).
Come si informano gli italiani sulle palestre?
La scelta della palestra è spesso guidata dal passaparola: il 43% degli italiani si affida infatti alle
raccomandazioni di amici e familiari. Tuttavia, una buona percentuale preferisce visitare
personalmente le strutture (41%) o fare ricerche su internet (28%). Tra i metodi attraverso cui
informarsi, le recensioni online influenzano 1 italiano su 4, mentre i social media rappresentano
una fonte per il 18%.

Frequenza e abbandono: quanto durano i buoni propositi?
L’analisi mostra che il 39% degli iscritti frequenta la palestra ogni due giorni, mentre il 22% si limita
a una volta a settimana. Tuttavia, c’è un significativo 20% che dichiara di non essersi mai iscritto in
palestra. Tra coloro che si sono iscritti, il 31% ha frequentato la palestra per più di tre mesi prima
di smettere, mentre solo l’11% continua a frequentarla regolarmente.ù

Sport e Salute un binomio imprescindibile
Lo sport non è solo un’attività ludica o un passatempo, ma un modo per apportare molti benefici
alla salute. La comunità scientifica è infatti concorde nel ritenere che muoversi sia fondamentale
per il mantenimento del benessere fisico e mentale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza