Segui i nostri social

Cultura

Novità editoriale: Come il volo irregolare di un aquilone, di Ignazio Vanadia

caterina murana

Pubblicato

-

 
Come il volo irregolare di un aquilone / Ignazio Vanadia. – ZeroBook, 2023. – 232 p. – (Narrativa). – ebook ISBN 978-88-6711-225-8, press ISBN 978-88-6711-226-5.

Questo romanzo si struttura intorno a tre voci: voce narrante, Antonio, Pino… Antonio Presti e Pino Fundrisi sono due amici d’infanzia che, dopo una giovanile stagione di militanza politica e di innocenti trasgressioni, hanno seguito strade diverse e si sono separati. Le cose per Antonio cominciano a cambiare quando riceve un manoscritto dove il suo vecchio amico ha annotato fatti, riflessioni, ricordi e racconti di fatti reali e surreali che non è riuscito a sistemare in forma di romanzo ma che, comunque, sente il bisogno di affidare alla memoria della persona con cui ha condiviso gli anni della formazione. Antonio viene talmente “provocato” dalle parole di Pino che arriva a mettere in discussione le proprie consolidate convinzioni, i rapporti con le persone, la propria vita stessa.

“Questa è una storia che si dipana dal già visto del presente alla novità del passato, come fosse un ritorno a ciò che non poté essere prima e potrebbe realizzarsi domani.
O forse si tratta di storie disperse che finiscono per ritrovarsi una nell’altra, attratte dalla meraviglia che può riservare ogni momento della vita”.

Il romanzo è acquistabile in tutti gli estore italiani nella versione ebook. Per la versione press, con il sistema print on demand sul nostro store. Info sulla pagina web.

L’autore

Ignazio Vanadia
Ignazio Vanadia (1951) è nato a Leonforte (EN) dove ha da sempre vissuto strettamente legato al destino della sua terra. Laureato in Storia e Filosofia, ha insegnato materie letterarie nella locale scuola media, dedicando anche molto impegno alla militanza politica di sinistra e all’attività associazionistica. Attualmente ama raccontarsi con la scrittura e la pittura, come fosse per bisogno di condividere ancora utopie con la sua gente. Del suo primo romanzo – Come il volo irregolare di un aquilone – dice: “… mi gratificava durante la sua stesura, ma dopo la sua pubblicazione inaspettatamente mi ha provocato la ’sindrome dell’impostore’. Questa per fortuna ha inibito ogni mia possibile velleità di successo editoriale”.

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, modifica viabilità a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno  2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:

● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;

● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;

Leggi la notizia

Spettacolo

“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme

Direttore

Pubblicato

il

Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.

La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.

L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza