Segui i nostri social

Attualità

“Moscato Lazio IGT Bianco 2021” dell’azienda Tre Terre vince il Premio Qualità Italia 2022. L’arte vitivinicola di Pantelleria nell’Agro Pontino

Redazione

Pubblicato

-

Dopo le medaglie d’oro dei mesi scorsi, nell’ultima settimana ci sono arrivati altri nuovi e importanti riconoscimenti:

in particolare il ns  Moscato Lazio IGT Bianco 2021  la sta facendo da padrone….e d’altronde questo vitigno per noi rappresenta la storia, le origini, la tradizione…chi meglio dei panteschi conosce i segreti per far esprimere al meglio questa racina?

 Aveva già ottenuto la Medaglia d’oro Concorso Internazionale Città del Vino e già questo era stato un gran risultato ma la scorsa settimana ha vinto il  Premio Qualità Italia 2022  come miglior vino bianco italiano   tra quelli in concorso nella sua categoria al relativo Concorso Enologico.

Lo straordinario exploit del Moscato ha quasi messo in second’ordine il risultato dell’altro ns in concorso, lo  Shiraz Lazio IGT Rosso 2020  che allo stesso Concorso, il Premio Qualità Italia 2022 appunto, ha ottenuto una Menzione Speciale essendosi classificato tra i  primi 5 miglior vini rossi italiani  nella sua categoria che vista la presenza nel contesto di diverse centinaia di campioni, trattasi ugualmente di una fantastica performance.

A ulteriore conferma dell’ eccellente annata, sabato 6 agosto, in occasione di Festambiente, il Moscato (si ancora lui!! ahah) è stato selezionato tra i migliori vini Bianchi alla “IV Rassegna Nazionale dei Vini dei Parchi Nazionali di Legambiente” !!

Insomma a fronte di tanti sacrifici, dei buoni risultati e tanta soddisfazione che mi piaceva condividere anche con te.

https://www.premioqualitaitalia.it/vincitori-2022/

https://www.festambiente.it/premiati-a-festambiente-2022-i-vini-dei-parchi-la-pace-rinnovabile-passa-anche-dal-bicchiere/

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, il Dr. Luigi Calamia confermato Segretario Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Per il terzo anno di fila, si conferma Segretario del Palazzo Municipale di Pantelleria, il Dr. Luigi Calamia.

Calamia, nato a Mazara del Vallo il 18/09/1981 è iscritto all’Albo dei segretari comunali e provinciali nella fascia
professionale C, e quale titolare della sede di segreteria del comune di Pantelleria, viene confermato  per un ulteriore periodo di 12 mesi.
Era il 21 ottobre 2022, quando il funzionario veniva investito del ruolo di Segretario Comunale.

In quanto segretario comunale è il vertice burocratico dell’ente, garante di legalità e imparzialità, che assiste giuridicamente gli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio) assicurando la conformità di atti e delibere a leggi e statuti. Svolge compiti di rogito, autenticazione, verbalizzazione, sovraintende ai dirigenti e coordina le attività gestionali. 

La redazione augura buon lavoro

Seguiteci sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, da oggi chiuso Cimitero del Centro in certe zone

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, nell’ambito degli interventi programmati per l’ampliamento della capacità
ricettiva del cimitero di Pantelleria centro, verranno avviati lavori per la realizzazione di nuovi
loculi.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, si informa che lo spazio
antistante la serie 28 del cimitero di Pantelleria centro sarà interdetto al pubblico nel periodo
compreso dal 14 al 17 gennaio, dalle ore 7:00 alle ore 16:00.
Durante le fasce orarie indicate non sarà pertanto possibile sostare o transitare nell’area interessata
dai lavori. L’accesso alle restanti parti del cimitero resterà garantito, compatibilmente con
l’andamento delle attività in corso.
Si confida nella collaborazione e nella comprensione della cittadinanza per i temporanei disagi
connessi all’esecuzione dei lavori, finalizzati al miglioramento dei servizi cimiteriali.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, al via iscrizioni al Servizio di Leva per i 17enni

Redazione

Pubblicato

il

ISCRIZIONE NELLA LISTA DI LEVA DEI GIOVANI NATI NELL’ANNO 2009

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, visti gli articoli 1928 e seguenti del D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66, in materia “Codice dell’ordinamento militare” rende noto di che tutti i giovani di sesso maschile che compiono il 17° anno di età nel corso dell’anno 2026 aventi domicilio legale in questo Comune (art. 1933 D.Lgs. 66/2010) verranno iscritti nella Lista di Leva in corso.

Ai genitori o tutori dei medesimi è fatto obbligo curarne l’iscrizione nella Lista di Leva. Saranno inoltre iscritti d’ufficio o su dichiarazione del padre o della madre o del tutore, per età presunta, i giovani domiciliati in questo Comune i quali siano notoriamente reputati di età che li rende soggetti a detta iscrizione e la cui data nascita non possa accertarsi con documenti autentici. di Ogni ulteriore notizia e informazione potrà essere ottenuta presso l’Ufficio Leva Comunale

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza