Segui i nostri social

Sport

Monte Erice: Modders Squadra Corse Gara 3 E-CIVM. 3ª tappa

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Terza tappa stagionale ad Erice che si è chiusa al meglio e ora i piloti MSC impegnati nell’E-CIVM sono già proiettati al prossimo appuntamento quando si correrà il 22 e 23 Novembre nelle Marche alla Coppa Paolino Teodori virtuale.

Le gare come al solito saranno trasmesse in diretta sui social di Modders Squadra Corse, a partire dalle 21.30 nelle date indicate. Come sempre a raccontarvi i post gara sarà “Cronoscalate Che Passione”, media partner di Modders Squadra Corse.

Era arrivato ad Erice con la gioia di Popoli e anche nella gara Sicula Maurizio Capuzzo ha agguantato una vittoria importante. Capuzzo su Osella FA30 ha vinto la terza gara dell’Italiano virtuale davanti ad un buon Manolo Polonioli su Norma M20 FC e Antonello Bruno che ha chiuso il podio con la sua Osella PA2000 Turbo. Grande seguito riscosso nelle dirette social, con il fascino della località Ericina che ha fatto da cornice alle sfide virtuali.

Nel gruppo E2SS a trionfare è stato il già citato vincitore assoluto Maurizio Capuzzo davanti a Valerio Magliano su Dallara GP2 (classe 3000) e Salvatore Tuttolomondo su Radical PR6 di classe 1000. Proprio in classe 1000, Tuttolomondo si è saputo imporre davanti a Leonardo Di Bari che non è riuscito a regalarsi un tris di trionfi (dopo le vittorie alla Nissena e a Popoli) su Wolf Thunder e Antonio Palermo su Gloria C8F.
Nel gruppo E2SC, vittoria di Manolo Polonioli con la Norma davanti ad Antonello Bruno che ha vinto la classe 2000 e Giovanni Falci, anche lui sulla PA2000 Turbo. Falci sicuramente paga una seconda manche di gara meno competitiva e che gli ha forse impedito un miglior risultato.
In classe 1400, vittoria di rilievo per Claudio Pasculli davanti a Francesco D’Acri e Donato Pinto, tutti e tre su Elia Avrio.
In classe 1000, vittoria per Luca Sciortino su Osella PA21 JrB.
 
Nel gruppo CN, è Orazio Alessandro Prastani su Osella PA21 a trionfare con due manche di gara costanti davanti ad un buon Omar Sertori, anche lui sulla PA21 di casa Osella e di classe 2000. Sempre in classe 2000 da segnalare la sfortunata gara di Ayrton Molinaro, che ha dovuto alzare bandiera bianca in gara 1, mentre in gara 2 ha dimostrato un buon passo vincendo la manche sulla Norma M20 FC.
In classe 3000 vittoria per Renato Sambataro su GISA, con il pilota Siculo che ha conquistato anche un terzo posto di gruppo. Sambataro ha vinto la classe davanti a Marcello Gabrielli, che era al via con l’Osella PA20.
Nel gruppo E2SH, vittoria per Liborio Chiapparo sulla BMW 134 di classe +3000 davanti ad Alessio Vacirca su Fiat 126 Proto di classe 1000 e Antonio Matraxia su BMW 320 di classe +3000.
Vittoria in gruppo GT per Marco Cassata sulla Porsche 911 GT3.
Nel gruppo E1, vittoria di forza per Simone Vacirca su Alfa Romeo 155 GTA davanti a Luca Gandini su auto gemella e Alessio Bruno che ha vinto la classe 1600 su Peugeot 106
In classe +3000 dietro Vacirca e Gandini si è piazzato Maurizio Cangiano su Alfa Romeo 75.
In classe 1600T, vittoria per Leonardo Bartolini su Renault 5 GT Turbo davanti a Maurizio Grola su Fiat Uno e Vito Presti su Renault 5 GT Turbo.
In classe 2000, vittoria per il Siculo Salvatore Miccichè su BMW 320 STW.
In classe 1600, Alessio Bruno oltre al terzo posto di gruppo ha trionfato nella classe di appartenenza e ha sopravanzato un buon Giampiero Barraco che ha vinto gara 2 ma non è bastato per trionfare alla fine sulla sua Peugeot 106. Terzo di classe Mirko Aronica, anche lui sulla 106.
In classe 1150 è stato spettacolo vero con i primi tre in classifica staccati di un solo decimo dopo le due salite di gara e a trionfare è stato Armando Luongo davanti a Michele Petrolo ed Andrea Tilotta, tutti su A112.
Il gruppo A, rimane terra di Nicola Pio Restagno che ha vinto anche ad Erice con la sua Mitsubishi Lancer Evo VI di classe +3000 davanti ad un competitivo Claudio Barbagallo anche lui sulla Lancer e Roberto Flammini su Ford Escort(classe +3000).
In classe 1600, è ancora un trionfo per Giovanni Galati che ha vinto davanti a Roberto Pernestino, con entrambi che erano al via sulla Honda Civic EG6.
Nella classe riservata alle 1300, altra bella lotta da registrare e che ha visto i primi quattro in poco più di un secondo di distacco dopo le due salite di gara. A vincere è stato Salvatore Dibenedetto davanti ad Alberto Lorenzino e a Thierry Graziosi, tutti e tre su Peugeot 205.
In RS Cup, bella vittoria per Luigi Gravino su Seat Cupra Leon davanti a Mattia Raffetti su Audi RS3 e Giovanni Giuliano su Hyundai I30.
Nelle Bicilindriche ad agguantare il gradino più alto del podio è stato Stefano Bianca su Fiat 500 che ha preceduto su auto gemella Pierluigi Esposito e Francesco Savaglia.
Passiamo allo starter Pack, dove nel gruppo N ad imporsi è stato Sebastien Ronat con la sua Renault Clio di classe 2000. Secondo di gruppo il vincitore della classe 1600 Nicolò Garaffa su Citroen Saxo e terzo Domenico Icolari su Peugeot 106 di classe 1600.
Nella classe 2000 Ronat ha vinto davanti a Francolino Ruiu su Renault Clio e a Mousab El Hassani su BMW 320I.
In classe 1600 Garaffa si è piazzato davanti al già citato Domenico Icolari, con la terza posizione di classe che è andata ad un altro Icolari e in questo caso Tonino su Citroen Saxo.
In Racing Start Plus, spinge forte Marco Chiarella che ha vinto tra le turbo con la sua Mini Cooper JCW, avendo la meglio su Guerriero Franceschini su Renault Clio e Mattia Abate su Mini Cooper JCW.
In RS 2000, vittoria tra le aspirate per Gaetano Caruso che si è saputo imporre su Massimiliano Setta, tutti e due al via su Honda Civic Type R.
La gara di Erice è stata anche piena di premi in palio e a conquistarli sono stati Pio Giuliano, Manolo Polonioli e Simone Vacirca.
Ottima la gara di Pio Giuliano che con il gap di 0,336 sec. dal terzo classificato Thierry Graziosi in classe A-1300, è proprio lui che si è aggiudicato il riconoscimento speciale “PER UN SOFFIO”. Questa targa speciale di sicuro spazzerà via la delusione di non essere riuscito a salire a podio per una manciata di centesimi.  
No Grip Simracing Team, Mario Pollina e la Falegnameria Artigiana F. Amico di Erice si congratulano con il vincitore per il successo ottenuto in questo particolare contest.
Bravo anche Manolo Polonioli che con i tempi di 2:45.688 e 2:45.689 nelle due salite di gara, si è aggiudicato la targa dedicata alla Monte Erice e al mito di Benny Rosolia intitolata “MONTE ERICE: UNA CORSA NELLA LEGGENDA”.
Vince anche Simone Vacirca che con il gap di 13,256 sec. sul secondo classificato in classe E1 +3000 si aggiudica la Maglia Ufficiale Honda messa in palio dal concessionario Autoepi Honda, con Massimiliano Setta che si è attivato per questa interessante iniziativa.
Ovviamente Modders Squadra Corse ringrazia tutti quelli che hanno messo a disposizione dei piloti questi premi interessanti.

 
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria Vola, grande successo per la festa degli aquiloni di Resilea – F o t o

Redazione

Pubblicato

il

Grande affluenza e divertimento il 25 aprile a Pantelleria Vola

La Festa degli Aquiloni al Porto di Scauri organizzata da Resilea

Il giorno 25 Aprile 2024, al Porto di Scauri a Pantelleria si è festeggiata la Liberazione librando in aria bellissimi aquiloni, quale modo migliore si poteva scegliere che non giocare col vento?

Nonostante un raro per “L’isola del Vento”, momento di iniziale calma piatta, pian piano il vento è salito e il cielo si è riempito di magia, ma del resto si sa al Vento non si comanda.

E’ stato bellissimo vedere così tanta gente con il naso all’insù a guardare un cielo di primavera azzurrissimo, dove si libravano insieme aquiloni giganti e piccoli aquiloni fatti dai bambini. Questa magia è stata possibile grazie al Comune di Pantelleria che attraverso il contributo di Democrazia Partecipata, ha permesso all’Associazione di promozione sociale Resilea, di invitare a Pantelleria Ignazio Billera (Capitan Billera), ideatore del celebre Festival Internazionale degli aquiloni che da anni si tiene a San Vito Lo Capo.

Durante la settimana l’associazione, con un bel gruppo di volontarie e volontari si è prestata ad aiutarlo ad insegnare ai bambini e alle maestre della scuola elementare a costruirsi il proprio aquilone durante un laboratorio di 2 giorni tenutosi a scuola, così che potessero divertirsi a farli librare in cielo, danzando con quelli giganti del Capitano, durante la manifestazione del 25 Aprile.

La gioia più grande è stata la presenza di molte persone, famiglie, bimbi, ma non solo, tutti insieme ad aspettare che il vento cominciasse il suo spettacolo.

Quindi il primo grazie va sicuramente ai panteschi che hanno voluto partecipare insieme a noi a questa festa.

Ma come in tutte le cose belle e partecipate, la lista dei grazie è lunga e parte dai volontari e dai soci di Resilea e dal suo Presidente (Gianpaolo Rampini) e dalla socia che ha curato l’organizzazione dell’evento Dorapia Brignone, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile; al Comune di Pantelleria che ha istituito il fondo e che si è messo a disposizione preparando uno spazio adatto e sicuro tempestivamente ( un ringraziamento particolare all’assessore Adele Pineda), alla Scuola elementare (Preside, Vice Preside e Maestre), alla Capitaneria di Porto, alla DAT ( sponsor che ha fornito i giubbini catarifrangenti per i bimbi) e a Clara Garsia ( che ha fornito alcuni dei sui scatti per la comunicazione dell’evento).

E’ stata un giornata speciale, che ci ha lasciati felici come bambini e che speriamo di poter ripete ogni 25 aprile!

Leggi la notizia

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Vola il 25 aprile: grande Festa degli Aquiloni per la Festa della Liberazione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Nella ricorrenza del 25 aprile Pantelleria Vola.

La Festa degli Aquiloni dalle 17 al Porto di Scauri organizzata da Resilea
In questi giorni presso la scuola elementare di Pantelleria è in corso un
laboratorio di costruzione di aquiloni desti nato ai più piccoli, tenuto da Ignazio
Billera, de o Capitan Billera, ideatore del celebre “Festa val Internazionale degli
aquiloni” che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo, dove partecipano
appassiona di questa straordinaria atività crea va da molte parti d’Italia e
d’Europa; il cielo si colora di meravigliose figure che intrecciano i propri
percorsi guidate dal vento, riportandoci alla magia dell’infanzia.

L’iniziativa ”PANTELLERIA VOLA” promossa dall’associazione pantesca RESILEA,
grazie al fondo destinato ai vincitori del bando di democrazia partecipata
indetto dal Comune di Pantelleria nel 2023, ha lo scopo di portare “sull’isola del
vento”, un pò di quella magia.
Un grazie speciale va ai volontari, che in questi giorni stanno aiutando il
Capitano a insegnare ai bimbi a realizzare i propri aquiloni, che poi
impareranno a far danzare insieme al vento;
il giorno 25 Aprile, in occasione della festa della Liberazione (quale miglior
simbolo per celebrare l’evento) la cittadinanza tu a è invitata al porto di
Scauri, dove ci saranno alle ore 17,00 le prove di volo, mentre l’esibizione degli aquiloni giganti che inizierà dalle ore 18.
Vi aspettiamo numerosi grandi e piccini per passare qualche ora insieme.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza