Meteo
Meteo – Weekend segnato dalla prima perturbazione di settembre
ULTIMA PARTE DELLA SETTIMANA SEGNATA DAL TRANSITO DELLA PRIMA PERTURBAZIONE DI SETTEMBRE, CHE HA GIÀ RAGGIUNTO LA SARDEGNA. TRA LA NOTTE PROSSIMA E IL WEEKEND I TEMPORALI COINVOLGERANNO ANCHE IL CENTRO-SUD E LA SICILIA
In questa ultima parte della settimana il tempo sulle regioni centromeridionali sarà condizionato dal transito di una perturbazione (la prima di settembre) che ha già raggiunto la Sardegna e che, tra la notte prossima e il fine settimana, coinvolgerà anche il settore peninsulare e la Sicilia. L’instabilità conseguente sarà più diffusa nella giornata di domani, quando verranno coinvolte anche parte del Centro e della Sicilia. Domenica i rovesci o temporali dovrebbero divenire sempre più localizzati al Sud, con pochi episodi anche nel nordest della Sicilia e nelle zone interne dell’Abruzzo e del basso Lazio. Al Nord, salvo temporanei e modesti passaggi nuvolosi, si osserverà solo un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica in prossimità delle Alpi.
All’inizio della prossima settimana un promontorio di alta pressione dal Nord Africa si allungherà fino all’Europa centrale – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, abbracciando anche gran parte dell’Italia dove il tempo sarà più stabile e caldo. Tra lunedì e martedì residui episodi di instabilità dovrebbero essere confinati solo a Calabria e Sicilia.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie nell’est della regione; un po’ di nubi sul Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana, Lazio e regioni meridionali. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente sulle regioni centrali; possibilità di deboli piogge isolate sulle Alpi occidentali, ancora qualche rovescio tra le zone interne e l’est della Sardegna. Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi sulle Isole. Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mossi il basso Adriatico e il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.
PREVISIONI PER DOMANI, SABAT0 4 SETTEMBRE
Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con zone di sereno più ampie in Valle Padana e lungo i litorali. Nelle aree alpine, nel pomeriggio, sviluppo di alcuni rovesci o isolati temporali. Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di maggiore variabilità. La probabilità di rovesci o temporali sarà inizialmente più alta su Lazio centro-meridionale, Campania, Calabria e Sicilia occidentale; nel pomeriggio i rovesci interesseranno soprattutto le zone interne dell’Abruzzo, il Lazio meridionale, il Molise, la Basilicata e l’alta Calabria; temporali isolati sul settore tirrenico della Sardegna, sul nordest della Sicilia, sul nord della Puglia. Non si escludono fenomeni intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento. Temperature: minime in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Massime in diminuzione nelle aree temporalesche delle regioni peninsulari. Valori nella norma, con punte non superiori ai 30-32 gradi nella Calabria e nelle Isole maggiori, fino a 33-34 gradi nel sud ed est della Sicilia. Venti: generalmente deboli e a prevalente regime di brezza lungo le coste, localmente fino a moderati meridionali tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio; temporanei rinforzi da nord intorno alla Sardegna. Mari: localmente mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA 5 SETTEMBRE
Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino al nord delle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel resto del paese cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino rischio di rovesci o isolati temporali in Puglia e lungo le coste del basso versante tirrenico; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali su Sicilia orientale, Calabria e Puglia centro-meridionale. Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più in rialzo. Caldo nella norma, con valori compresi tra 25 e 30 gradi, localmente superiori nel sud ed est della Sicilia. Venti: generalmente deboli, dai quadranti settentrionali o a regime di brezza lungo le coste; temporanei rinforzi tra l’Adriatico settentrionale, la Toscana, l’Umbria e le Marche, sul mar Tirreno e nel Canale di Sicilia al largo. Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo