Segui i nostri social

Meteo

Meteo – In arrivo temporali: nel mirino il Centro Sud

Redazione

Pubblicato

-

 

Un promontorio di alta pressione assicura oggi condizioni di tempo stabile sulla maggior parte delle regioni italiane; la circolazione di bassa pressione presente nei bassi strati sui mari a sud della Sardegna e delle isole Baleari, associata ad un nucleo di aria calda di estrazione nord africana, favorirà un aumento della nuvolosità e dell’intensità del vento sulla Sardegna.

Nella prima parte di domani sull’isola aumenterà anche la probabilità di qualche rovescio. Questo sistema nuvoloso – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, sabato dovrebbe spostarsi in direzione delle regioni meridionali e influenzare marginalmente parti del Centro e della Sicilia; al Nord si osserverà un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica in prossimità delle Alpi.

 

EX URAGANO IDA, piogge record a New York e stato di emergenza: gli aggiornamenti

GHIACCIAI, l’alga rossa che accelera lo scioglimento: la ricerca

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo stabile e per lo più soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino possibili annuvolamenti sul Piemonte occidentale e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa nel pomeriggio, ma probabilmente senza piogge significative. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale, in Campania e Sicilia; ancora qualche annuvolamento sulle aree alpine, specie quelle occidentali. Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due isole maggiori, con massime anche oltre i 30 gradi nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna. Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; moderati orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti con rinforzi sul Canale di Sardegna; venti in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia. Generalmente deboli altrove. Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, specie settore est, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 3 SETTEMBRE

Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nordest della regione; nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana e Lazio, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia, regioni centrali e Campania, possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, nelle Orobie, in costa tra Grossetano e Viterbese e, in forma residua, nel nordest della Sardegna. Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi nel sud della Calabria e sulle Isole. Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia. In generale deboli altrove. Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.

 

PREVISIONI PER SABATO 4 SETTEMBRE

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su pianure e coste; nubi irregolari e variabili in montagna, più diffuse nel pomeriggio quando saranno associate allo sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali. Al Centro-Sud prevarranno le nuvole con qualche temporanea e parziale schiarita più probabile tra Toscana, Umbria, Marche e nel sud delle Isole. Al mattino locali rovesci o temporali su basso Lazio, Campania e nordovest della Sicilia; piogge o rovesci più isolati su Calabria e nordest della Sardegna; tra pomeriggio e sera il rischio di rovesci o temporali si estende al resto del Sud peninsulare e al nordest della Sicilia. Temporanea e locale instabilità pomeridiana anche nell’est della Sardegna, nel Lazio e sull’Appennino centrale. Temperature minime in rialzo nel settore peninsulare, massime in lieve aumento al Nordovest, in calo sull’ovest della Sardegna e gran parte della penisola e della Sicilia, eccetto il basso Ionio. Venti localmente moderati su basso Tirreno, Ionio e Isole, in generale deboli altrove. Mari: localmente mossi Tirreno, basso Ionio e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza