Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Vortice instabile all’estremo Sud con venti burrascosi: raffiche fino a 90 km/h

Redazione

Pubblicato

-

VORTICE INSTABILE ALL’ESTREMO SUD: RISCHIO TEMPORALI SU SICILIA E CALABRIA, È ALLERTA METEO. VENTI SETTENTRIONALI BURRASCOSI CON RAFFICHE A OLTRE 90 KM/H E RISCHIO MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE

Il vortice di bassa pressione ricolmo di aria fresca e instabile che ha raggiunto le estreme regioni meridionali italiane sposta il suo centro sul Mare Ionio; nel corso della giornata il tempo quindi tenderà a migliorare anche su questa parte del Paese. La perturbazione- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  è seguita al Centro-Sud da una intensa ventilazione settentrionale con venti freschi che a tratti soffieranno con forte intensità, specialmente sulle regioni meridionali e in Sicilia. La giornata di venerdì vedrà condizioni di tipo complessivamente migliorato anche all’estremo Sud, in un contesto ancora variabile e ventoso. Si conferma che sull’Italia nel fine settimana la pressione atmosferica è destinata ad aumentare favorendo una attenuazione del vento, una ripresa delle temperature e un tempo complessivamente stabile e soleggiato specie al Centro-Nord.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna, con pochi e modesti annuvolamenti. Un po’ di nuvole sparse a carattere irregolare e variabile sul settore del medio Adriatico e sulla Puglia settentrionale. Cielo in prevalenza nuvoloso all’estremo Sud e sulla Sicilia. Nella prima parte della giornata piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su nord ed est della Sicilia e in Calabria ma con precipitazioni in graduale attenuazione ed esaurimento nel corso del pomeriggio.

Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione con valori in generale sotto la media: valori fra i 15 e i 19 gradi al Centro-Nord, 16-21 al Sud e sulle Isole.

Giornata ventosa per venti da tesi a forti settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia; debole Bora sull’alto Adriatico.

Mari: molto mossi o agitati i mari meridionali, il medio Adriatico ed il settore occidentale del Mar Tirreno centrale; poco mossi il Mar Ligure, mossi gli altri mari.

PREVISIONI PER VENERDÌ 15 OTTOBRE

Insiste ancora un po’ di nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo a parte qualche piovasco possibile nel Salento. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi in transito su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature in leggero aumento al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e Sicilia; sul medio Adriatico e al Sud si registreranno ancora valori in generale sotto la media.

Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti al Sud  e sulla Sicilia.

Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, lo Ionio al largo, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

PREVISIONI PER SABATO 16 OTTOBRE

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sul medio Adriatico, in Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Isole maggiori, dove comunque non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo per lo più soleggiato con cieli poco nuvolosi o sereni nel resto d’Italia, salvo una maggiore nuvolosità in transito al mattino sulle regioni settentrionali.

Inizio di giornata con clima freddo al Nord; temperature minime in calo anche al Centro e al Sud. Temperature massime in rialzo quasi ovunque, più evidente tra Calabria e Sicilia; valori tra 16 e 18 gradi al Nord e regioni adriatiche; fino a 20/21 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole.

Venti in attenuazione al Centro-Sud, ma ancora localmente moderati di Maestrale, specie intorno alla Puglia e intorno alla Sicilia. Mari: generalmente ancora mossi i mari centro-meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi poco mossi gli altri mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza