Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Venti intensi al Centro-Sud, in attenuazione e rialzo temperature nel weekend

Redazione

Pubblicato

-

UN’INTENSA VENTILAZIONE INSISTE OGGI SULLE REGIONI CENTRO-MERIDIONALI. TEMPO IN PARZIALE MIGLIORAMENTO ALL’ESTREMO SUD. NEL WEEKEND CAMBIO DI SCENARIO CON TEMPERATURE IN RIALZO E VENTI IN ATTENUAZIONE

La circolazione di bassa pressione ricolma di aria fredda e instabile che ha coinvolto nelle ultime ore la Sicilia e le estreme regioni meridionali tende ad allontanarsi verso la Grecia, favorendo però soltanto un parziale miglioramento. Insisterà, infatti, ancora della nuvolosità sul medio Adriatico e al Sud e sulle regioni centro-meridionali continuerà a soffiare una intensa ventilazione settentrionale che si attenuerà soltanto a partire da domani.

Nel fine settimana il rialzo della pressione atmosferica garantirà un tempo stabile e abbastanza soleggiato al Centro-Nord – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre al Sud e sulle Isole il tempo resterà più incerto con ancora della nuvolosità sparsa e locali episodi di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria. Le temperature saranno in rialzo riportandosi un po’ ovunque su valori normali per il periodo.

 

CLIMA, in Francia una sentenza storica: lo Stato condannato a riparare al superamento del budget di carbonio dal 2015 al 2018. Ecco cosa cambia 

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Insiste ancora un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare e variabile sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria, e nord della Sicilia con qualche pioggia intermittente sulla Puglia meridionale; da segnalare un po’ di nubi sparse anche su Liguria di ponente, basso Piemonte e Umbria. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi alte in transito su Alpi e Nord-Ovest. Temperature in leggero aumento al Centro-Nord e in Sicilia, pressoché stazionarie al Sud. Sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali valori al di sotto delle medie stagionali; valori più vicini alla norma altrove con punte di 21-22 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti sulla Puglia, con raffiche fino 50-60 km/h, e sullo Ionio con raffiche a 70-80 km/h. Venti deboli al Nord, Toscana settentrionale e gran parte della Sardegna. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

 

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 16 OTTOBRE

Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nord della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio. Temperature in rialzo, ma ancora piuttosto contenute al primo mattino e sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-23 gradi su Calabria e Isole. Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud. Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

 

PREVISIONI PER DOMENICA 17 OTTOBRE

Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e sul sud dell’isola e degli strati a quote medio-alte in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba tra Alessandrino e Pavese. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, più probabili nelle ore centrali del giorno. Temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi, massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord. Venti in generale indebolimento. Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza