Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Vortice di maltempo, con piogge alluvionali e venti fino a 80 km/h al Sud

Redazione

Pubblicato

-

OGGI ANCORA QUALCHE EPISODIO INSTABILE AL CENTRO-SUD E CALO TERMICO AL NORD. VENTI FREDDI IN INTENSIFICAZIONE: DOMENICA RAFFICHE ANCHE FINO A 80 KM/H. VORTICE DI BASSA PRESSIONE TRA DOMENICA E L’INIZIO DELLA SETTIMANAVERSO SUD E ISOLE: SI PROFILA UNA FASE DI INTENSO MALTEMPO, CON PIOGGE INSISTENTI IN SARDEGNA, SICILIA E CALABRIA E VENTI BURRASCOSI

La giornata odierna vede ancora la presenza di una atmosfera localmente instabile sull’Italia con effetti principalmente sulle regioni del medio Adriatico, nel Lazio e in Sardegna. Sull’alto Adriatico e in Liguria cominceranno a soffiare freschi venti da est-nordest che faranno lievemente calare le temperature e determineranno qualche pioggia in Emilia Romagna. Tra la fine della giornata e domani la ventilazione nord-orientale si estenderà insieme a un calo termico fino alle regioni meridionali. Al Sud e nelle Isole avrà anche inizio una fase di spiccata instabilità collegata a un vortice di bassa pressione in approfondimento a sud della Sicilia (perturbazione n. 5 di ottobre). Questa struttura turbolenta fra domenica e lunedì sarà responsabile di piogge e temporali anche forti in Sardegna, Sicilia e Calabria. Ancora incerti comunque i dettagli dell’evoluzione e di una possibile risalita dell’area instabile da martedì anche verso parte del Centro.

AFRICA, la crisi climatica sta aggravando insicurezza alimentare e povertà: il rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale

USA, entro il 2030 la plastica causerà più emissioni di gas serra del carbone: lo studio

La TEMPESTA tropicale RICK si rafforza e punta le coste del Messico: la situazione

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Prealpi, Piemonte occidentale, Liguria,  Toscana e nord-ovest della Sardegna; schiarite ampie attese anche nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, e su parte della pianura lombarda. Sul resto dell’Italia prevarrà invece una nuvolosità irregolare più o meno consistente. Nel corso della giornata possibili locali piogge su Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise; sviluppo di locali rovesci o temporali nel pomeriggio sull’Appennino della Calabria, nelle zone interne e meridionali della Sardegna. In serata rovesci o temporali in arrivo su Salento, ovest della Sicilia, Calabria ionica.

Temperature massime in lieve calo al Nord e nelle regioni adriatiche, ancora al di sopra della norma su buona parte del Centro-Sud e Isole. Venti moderati settentrionali in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e da est nel Canale di Sicilia. Altrove venti inizialmente di debole intensità, che tendono a rinforzare nella seconda parte della giornata, specie dalla sera quando quasi ovunque si disporranno da nordest. Mari: da mossi a molto mossi il Ligure occidentale, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 24 OTTOBRE

Condizioni di instabilità con rovesci e temporali localmente intensi, possibili nel corso di tutta la giornata in Calabria, Sicilia e nella parte centro-meridionale della Sardegna; nubi con qualche pioggia più isolata su Puglia, Irpinia e Basilicata. Un po’ di nuvole anche sul medio Adriatico e nell’estremo Nord-Ovest, specie in Piemonte dove al mattino non si esclude qualche piovasco sul Cuneese. Tempo nel complesso più soleggiato nel resto del Nord, specie in Liguria e Nord-Est, e nel resto del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con cali più sensibili in Val Padana, nelle regioni adriatiche e al Sud, anche per effetto della ventilazione nord-orientale a tratti intensa con raffiche fino a 60-80 km/h lungo l’Appennino, nei versanti occidentali del Paese e intorno alla Sicilia. Mari: da mossi a molto mossi i bacini occidentali e meridionali, a parte i tratti sotto costa orientali del Ligure e del medio-alto Tirreno; fino ad agitati il Canale di Sicilia e il basso Ionio; da poco mosso a localmente mosso il medio-alto Adriatico.

PREVISIONI PER LUNEDÌ 25 OTTOBRE

Maltempo insistente all’estremo Sud, in particolare fra Sicilia e Calabria con rovesci e temporali intensi specie nei settori ionici dove non si escludono eventuali criticità. Nubi compatte anche nel resto del Sud, nelle zone vicine del Centro e in Sardegna, con piogge o rovesci su Campania e Basilicata, e in forma più isolata anche su Puglia, basso Lazio e Sardegna orientale. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con delle velature in transito e qualche addensamento sul resto del Centro e in Emilia Romagna. Alla sera possibile estensione delle piogge alle regioni centrali adriatiche, Lazio, Umbria e Romagna.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore calo: massime ancora oltre i 20 gradi sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

Venti forti o burrascosi sullo Ionio e il basso Tirreno, deboli o moderati nord-orientali altrove.

Mari: fino a molto agitato lo Ionio meridionale con possibili mareggiate sulle coste calabresi e siciliane; mossi o molto mossi gli altri mari meridionali, i settori occidentali di Tirreno e Ligure e i mari intorno alla Sardegna; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza