Connect with us

Meteo

Meteo – Venerdì santo con picchi fino a 25°. Feste di Pasqua con vento e calo termico

Redazione

Published

-

TEMPO STABILE E CLIMA MOLTO MITE SULL’ITALIA CON TEMPERATURE IN RIALZO VERSO VALORI IN ALCUNI CASI DA INIZIO ESTATE, SPECIE DOMANI. TRA PASQUA E PASQUETTA DOVREBBE PREVALERE IL SOLE MA CON GENERALE RINFRESCATA E CLIMA VENTOSO AL CENTRO-SUD
Un campo di alta pressione assicura anche nella giornata odierna condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. Le isole maggiori risentono marginalmente di un’area di bassa pressione con centro sull’Algeria, un influsso che si manifesta principalmente con una ventilazione orientale sostenuta. Le temperature sono in ulteriore lieve aumento e tra oggi e domani, Venerdì Santo, raggiugeranno valori quasi da inizio estate. Domani non sono attesi grossi cambiamenti, a parte la possibilità di rovesci pomeridiani isolati sui rilievi del Nordest e qualche pioggia la sera sulla Sicilia meridionale.
L’evoluzione del tempo per le Feste di Pasqua mostra ancora significativi margini di incertezza seppure in un contesto di prevalenza delle fasi soleggiate sulla maggior parte del Paese. Gli effetti di un fronte freddo in arrivo al Nord sabato pomeriggio saranno modesti con pochi locali rovesci e temporali. La successiva discesa verso il Centro-Sud sarà accompagnata da un rinforzo della ventilazione settentrionale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con afflusso di aria più fresca che nella domenica di Pasqua farà calare diffusamente le temperature. Una breve fase di piogge sembra possibile al Sud (specie tra Calabria e Sicilia), inizialmente in forma marginale anche tra Abruzzo e basso Lazio. Lunedì di Pasquetta con ritorno del sole quasi ovunque anche al Sud, dove rimarrà comunque ventoso, e primi rialzi nelle temperature massime.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulla maggior parte delle regioni italiane prosegue il periodo di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Sulle isole maggiori e nel sud della Calabria il cielo sarà attraversato da nuvolosità a quote medio alte. Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in lieve aumento, specialmente al Nord, e ovunque superiori alla norma. Clima da primavera inoltrata, con valori massimi diffusamente superiori ai 20 gradi e con punte fin verso i 23-25 gradi. Venti: da moderati a tesi orientali sul basso mar Tirreno, sullo Ionio meridionale e intorno alle isole maggiori; venti deboli altrove. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, il mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale sotto costa e l’alto Ionio; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il Tirreno e lo Ionio meridionali; da molto mossi a localmente agitati i canali di Sardegna e Sicilia.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 15 APRILE
Al Nord prevarranno le schiarite salvo un po’ di nubi sparse nelle Alpi centro orientali, specie dal pomeriggio con qualche breve rovescio isolato nel Cadore e in Carnia; all’alba qualche banco di nebbia in dissolvimento su coste venete e Polesine. Cielo poco nuvoloso o velato nel settore peninsulare, fino a parzialmente nuvoloso nelle Isole con nuvole in intensificazione in serata sulla Sicilia, associate anche a qualche pioggia nel sud dell’isola. Temperature in lieve aumento e superiori alla norma con punte fino ai 23-25 gradi. Venti: deboli su gran parte delle regioni; da moderati a forti da est o nordest nel sud della Sicilia, sul basso mare Ionio e sul canale di Sicilia. Mari: molto mossi il basso Tirreno e il Canale di Sardegna, fino ad agitati il basso Ionio e il Canale di Sicilia; mossi l’alto Ionio e il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER SABATO 16 APRILE
Al Nord, dopo un inizio di giornata prevalentemente soleggiato, le nuvole tenderanno localmente ad aumentare, associate ad episodi di instabilità con alcuni rovesci o temporali dapprima nella fascia prealpina veneta, in successiva estensione verso la pianura su est Lombardia e Veneto occidentale e verso sera nel Piemonte occidentale. Prevarranno le nuvole in Calabria e Sicilia con qualche pioggia più probabile tra pomeriggio e sera nel sudest dell’isola. Tempo complessivamente più soleggiato in Sardegna e nel resto della penisola con locali addensamenti nelle zone interne del Centro e qualche breve rovescio possibile dal pomeriggio sull’Appennino abruzzese e nel basso Lazio. Temperature minime in lieve aumento al Centro-Nord; massime in lieve calo al Nord ma con valori in generale ancora sopra le medie. Venti moderati nord-orientali tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale e in intensificazione nella seconda parte della giornata sull’Adriatico, in gran parte del Centro, nel settore ligure e da est in Val Padana. Mari: fino a molto mossi il basso Ionio e il canale di Sicilia, a mossi canale di Sardegna, alto Ionio e basso Adriatico; inizialmente poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento in serata sul medio e alto Adriatico.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Direttore

Published

on

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.

 
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio

Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.

Continue Reading

Meteo

Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.


 
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.

Continue Reading

Meteo

Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C

Redazione

Published

on

In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.

Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?

I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.

Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.

Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla Sicilia e sul Meridione.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza