Segui i nostri social

Meteo

Pantelleria avvinghiata da scirocco rabbioso, in uno stupendo scatto di Mario Squitieri

Direttore

Pubblicato

-

Sono giorni di scirocco, a Pantelleria.

Da domani il vento dovrebbe andare a scemare, fino al cambio di direzione sulla Rosa dei Venti, che porterà sull’isola le brezze del Nord: prima la Tramontana e poi il vicino Maestrale.

Ma oggi, a partire dalle prime ore, abbiamo vissuto una giornata contrassegnata dal frastuono del vento negli interstizi delle persiane, il tintinnio dei vetri, l’avvilupparsi delle palme come possedute da una danza scatenata come la Taranta.

Così nella fascia centrale della giornata abbiamo raggiunto i 34 nodi, con folate fino a 47. Detta in termini terrestri: tra i 70 e i 90 km/h.

Del resto lo scirocco è uno dei due venti prevalenti dell’isola.

Esso, indicativamente, proviene dalla Siria, da lì il nome, e attraversando il deserto del Sahara si carica di calore e aridità. Ma poi deve fare i conti con il Mar Mediterraneo, attraversando il quale si gonfia di umidità.

Quando imbocca il Canale di Sicilia sa essere davvero impetuoso, rabbioso, per usare un aggettivo di Montale, nel raggiungere Pantelleria, poichè in mare aperto non trova alcun freno o ostacolo.

L’isola è avviluppata dai tentacoli caldi di quel vento tanto forestiero quanto seducente: anche nella sua nenia tra i rami di agrumi profumati di zagare; o nel fragore delle onde, dove poi arriva il numero uno dei fotografi, Mario Squitieri, che, immortalando il faraglione di Cala Levante, ti crea un capolavoro come la copertina di questo articolo.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza