Connect with us

Meteo

Meteo, veloce perturbazione sull’Italia. Da domenica clima freddo

Marilu Giacalone

Published

-

LA PERTURBAZIONE N.6 STA TRANSITANDO SULL’ITALIA CON PIOGGE CHE SI CONCENTRANO SUL MEDIO E BASSO TIRRENO E UNA VIVACE VENTILAZIONE, IN ATTENUAZIONE IN SERATA.
 
NEL WEEKEND ENNESIMO PEGGIORAMENTO (PERTURBAZIONE N.7) CON FENOMENI AL CENTRO E AL SUD E UN CALO TERMICO A INIZIARE DAL CENTRONORD
 
La circolazione è ancora dettata da veloci correnti occidentali in quota che per il momento apportano masse d’aria ancora miti con temperature che registrano valori per lo più sopra le medie stagionali. All’interno di questo flusso si muove l’ennesima veloce perturbazione (n. 6 del mese) che sta già lasciando l’estremo Nordest e che oggi (venerdì) concentra i suoi fenomeni sul medio e basso Tirreno, in attenuazione già dal pomeriggio. Il suo passaggio è accompagnato anche da una vivace ventilazione in attenuazione a fine giornata in coincidenza del suo definitivo allontanamento verso Levante.
 
Ciò non prelude un miglioramento definitivo del tempo: infatti, già durante il weekend – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, assisteremo alla formazione di una attiva area di bassa pressione sul Mediterraneo centro occidentale (perturbazione n. 7) con effetti in termini di precipitazioni principalmente sulle regioni centro-meridionali e che domenica si concentreranno al Sud. Gradualmente affluirà anche aria più fredda a iniziare dal Centronord con un calo delle temperature verso valori più normali. Lunedì il tempo migliorerà anche al Sud con una finestra di stabilità diffusa ancora una volta solo temporanea; infatti, tra la fine del giorno e martedì, dovrebbe transitare una intensa perturbazione con molto vento, fenomeni anche forti e, dopo lungo tempo, neve localmente abbondante sulle Alpi.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al mattino cielo molto nuvoloso con possibili rovesci o temporali su Lazio meridionale, Campania e nordovest della Calabria, piogge più deboli e isolate all’estremo Nordest (con quota neve sulle Alpi orientali intorno ai 1700 metri), lungo l’Appennino centrale, in Abruzzo, Molise e su alto Lazio, Puglia e Sicilia occidentale. Migliora in Sardegna e al Nordovest, con rasserenamenti e qualche locale nebbia in diradamento in pianura; parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio il miglioramento si estende a quasi tutto il Centronord, alla Puglia e al nord della Campania; rovesci ancora possibili sulla Calabria tirrenica, piogge isolate su Salernitano, Potentino
e zone interne della Sicilia occidentale. La sera ultime sporadiche e deboli piogge in Calabria, nubi in aumento in Sardegna con qualche pioggia in arrivo nel sud dell’isola.
Temperature massime in leggero aumento sulla Val Padana centro-occidentale e sul medio e basso Adriatico. Valori in generale sempre miti per la stagione; punte anche sopra i 25 gradi sulla Sicilia ionica.
Giornata ventosa per forti venti di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno e in Sicilia, di Libeccio nello Ionio, inizialmente meridionali e in successiva rotazione da ovest-nordovest in Adriatico. Venti a tratti di moderata intensità anche sulle Alpi e vicine zone di pianura.
Mari: fino a mossi Adriatico e Ionio, da mossi a molto mossi gli altri, anche agitati Mar di Corsica,
Mare e Canale di Sardegna, basso Tirreno.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 19 NOVEMBRE
 
Tempo prevalentemente soleggiato con schiarite anche ampie su Alpi centrali ed estremo Nordovest, nuvolosità irregolare su Venezie ed Emilia Romagna, con piogge isolate possibili su Polesine ed Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto al Centrosud, con qualche parziale schiarita solo a inizio giornata su Calabria e Ionio. Al mattino piogge localmente moderate o sotto forma di rovesci o temporali nel Lazio, in Campania e nelle vicine zone appenniniche, piogge in diffusione anche al resto del Centro e al nord della Puglia e presenti in forma isolata nelle Isole. Nella seconda parte della giornata fenomeni in ulteriore diffusione e in intensificazione su gran parte del Centro; rovesci o temporali localmente anche forti su Lazio, Campania ed estremo nordovest della Calabria; fenomeni in generale scarsi nel resto del Sud e nelle Isole. In serata ancora qualche pioggia soprattutto tra l’interno della Toscana, il nord dell’Umbria e le Marche, possibili temporali su bassa Campania, Calabria tirrenica e Salento.
Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora moderati venti meridionali. Venti in intensificazione e fino a localmente forti in Sardegna, a fine giornata anche su Liguria, Tirreno e alto Adriatico.
Mari: agitato il Mare di Sardegna, fino a molto mossi il Ligure occidentale e i mari meridionali; da poco mossi a mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento in serata.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 20 NOVEMBRE
 
Al Nord passaggio a tempo abbastanza soleggiato: ultimi piovaschi al mattino in Romagna e qualche nebbia all’alba sulla valle padana centrale. In serata passaggio di strati a quote medio-alte, più densi nelle Alpi, con qualche fiocco di neve al confine in quelle centrali. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile, in attenuazione dal pomeriggio, con schiarite più ampie su Toscana e Lazio. Poche precipitazioni residue lungo l’Adriatico e sull’isola. Al Sud e sulla Sicilia cielo da nuvoloso a coperto e tempo instabile, con occasione per piogge sparse, rovesci e locali temporali, in parziale esaurimento verso sera.
Temperature massime in sensibile diminuzione al Sud e sulla Sicilia, per lo più in ulteriore lieve flessione nel resto del Paese. Ovunque si resterà sotto la soglia dei 20 gradi, al Nord non si andrà oltre i 12-13.
Venti da tesi a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, meridionali sullo Ionio al largo. Ventilazione in attenuazione nel resto del Centro-Sud.
Mari: agitati il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio orientale, molto mossi i restanti bacini meridionali; mossi tutti gli altri settori, tendenti a poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico sotto costa.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.

Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

Meteo

Stop al caldo torrido a Pantelleria: una pausa di breve durata, poi si riprende a sudare

Direttore

Published

on

Il meteo delle ultime settimane registra afa e temperature sopra la media stagionale, specie a Pantelleria e in Sicilia in generale.
Mas secondo le previsioni dei meteorologi, già dai primi giorni della prossima settimana è previsto un afflusso di aria più fresca, che porterà un sensibile calo delle temperature sull’isola.

Il cambiamento sarà più percepito da martedì 8 luglio, quando forti venti di maestrale, fino a 22 nodi, inizieranno a soffiare lungo la costa occidentale.
Da mercoledì 9, poi, il termometro potrebbe scendere fin sotto le medie tipiche dell’estate, offrendo un temporaneo sollievo dal caldo intenso.

La rinfrescata sarà il risultato di una perturbazione in transito sull’Europa centrale che, spostandosi verso i Balcani, favorirà l’ingresso di correnti nord-occidentali sull’area mediterranea. Questo fenomeno porterà non solo un abbassamento delle temperature, ma anche un generale rinnovamento dell’aria, tanto atteso dopo il caldo opprimente degli ultimi giorni.

Ma la rinfrescata potrebbe durare solo qualche giorno — forse addirittura poche ore — prima che l’anticiclone africano torni a imporsi con nuove ondate di calore.

Per il momento, quindi, i siciliani possono godersi questo piccolo respiro estivo.

Continue Reading

Meteo

Meteo, vortice di aria calda avvolge la Sicilia. Prevista una estate bollente

Redazione

Published

on

UN VORTICE DI ARIA CALDA AVVOLGE LA SICILIA… SARA’ UNA DELLE ESTATE PIU’ CALDE DI SEMPRE

C’è poco da fare: l’estate ormai è arrivata e la Sicilia è nella morsa del caldo. La Sicilia è nella morsa del caldo e questa situazione causa disagi e malori non indifferenti. Era stato già preannunciato che Palermo fino al 6 luglio è stata dichiarata città da “bollino rosso” dalla Protezione Civile perché si registreranno picchi di 37 gradi. Il capoluogo siciliano, infatti, insieme ad Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna e Ragusa, è in preallerta. L’anticiclone nordafricano causa di questa seconda ondata di calore dell’estate ci terrà compagnia per diversi giorni, almeno fino alla prima settimana di luglio. Ma cosa ci attende nelle prossime settimane? I metereologici cosa ci annunciano per le prossime giornate.
«Per il momento fa un gran caldo, anche se volendo la Sicilia non è tra le regioni più bollenti. Anche nell’Isola questo mese di giugno ha fatto registrare temperature alte. Da adesso fino all’inizio della prossima settimana sfioreremo picchi di 39-41 gradi e sono temperature misurare all’ombra. In generale questa estate sarà particolarmente bollente e avremo varie ondate.

Dal 14 luglio in poi avremo un’intensa alta pressione Nord africana». Come si può immaginare, il caldo torrido causerà un’assenza di precipitazioni: «Difficilmente si vedranno piogge, il problema siccità tornerà.
Prepariamoci a sudare.
Il rischio incendi c’è e il mix di vento caldo e terreno secco ne favorisce la propagazione. Nonostante a volte siano dolosi, ci sono tutti i presupposti perché si diffondano». Cosa fare per evitare il peggio? È opportuno non uscire nelle ore più calde e tutelarsi, bevendo molta acqua, mangiando cibi freschi ed evitando, per quanto possibile, l’esposizione al sole prolungata.

Salvatore Battaglia

Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Cultura

Disagi voli, tutta colpa della “muffura” di Pantelleria. Cos’è in una sorta di ode alle suggestioni dell’isola

Direttore

Published

on

C’è poco da fare, ma ogni evento ha una sua connotazione, una sua origine e un proprio nome. Così, quanto ha causato i disagi di incalcolabile portata ai passeggeri dei voli da e per Pantelleria, nel nostro forbito e curioso dialetto ha una definizione ben precisa, che va oltre la nebbia, la bruma, la nuvoletta di Fantozzi.
Descrive perfettamente questa condizione meteo Michela Silvia, gran conoscitrice ed estimatrice del territorio. 
Per allentare il disagio subito e l’imbarazzo provato, suggeriamo di vedere un’altra prospettiva del meteo avverso che ha preso il controllo dell’isola per giorni e che nessuno poteva prevedere o aggirare.

In dialetto si chiama “muffura” ed è sinonimo di quel senso si incanto indomabile… noi non aggiungiamo altro ma invitiamo a leggere il significato narrato dalla Presidente della Proloco di Pantelleria

“Muffura”.
Parola dal suono incantevole.
E’ un soffio.
Ma cosa è la “muffura”?
Sull’isola di Pantelleria questo termine descrive la nebbia, la foschia, l’umidità che sale dal mare.
Il termine meteorologico esatto è “nebbia avvettiva”.
Ma “Nebbia avvettiva” suona male!
Al sud la chiamiamo anche “lupa” (che già ha un suo perché) per quanto risulti evocativa di cose non esattamente positive.
Come si forma la “muffura” (lo ripeto perché è una parola che quando la pronuncio mi esce un soffio, provate anche voi)
Accade che l’aria calda incontri il mare ancora freddo ( si tratta, infatti, di un fenomeno più primaverile o autunnale) e costringa questo ad un’evaporazione forzata, sicché questo vapore che proviene dal mare cammina e cammina fino a lambire la terra e, se non incontra particolari ostacoli, può cingerla in una specie di caldo e umido abbraccio.
A Pantelleria accade, non vi meravigliate.
E’ bellissimo vedere arrivare questo fronte grigiastro.
Talvolta è compatto, in certi momenti (specie quando tocca terra) si spezza.
Con tenacia e fatica arriva a lambire Montagna Grande e Monte Gibele, gli mette dei grossi anelli di “muffura” attorno.
Chi vive sull’isola si fa incantare meno sia dalla parola che dal fenomeno che ho descritto.
A Pantelleria è sinonimo di umidità, benedettissima perché inumidisce una terra poco bagnata dalle piogge, ma per gli abitanti significa anche aria ferma e sudore.
Soprattutto se si è chini su un cespuglio di capperi, a raccoglierne i frutti uno per uno, in una mattina qualsiasi con tanta “muffura” all’orizzonte.
Scrivo questo per render bene l’idea di quanto quest’isola sia magica ma tanto imprevedibile, con dispiacere immenso per chi è rimasto bloccato sulla Sicilia Isola, ma Pantelleria è questa, ma una volta raggiunta potrete ammirare anche voi la MUFFURA

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza