Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Ultima perturbazione del 2021. A Capodanno sembrerà primavera

Redazione

Pubblicato

-

ULTIMA PERTURBAZIONE DEL 2021 SUL NOSTRO PAESE, CON PRECIPITAZIONI A TRATTI SIGNIFICATIVE SUI SETTORI ALPINI DI CONFINE. ULTIME RESIDUE PIOGGE IN CALABRIA E SICILIA. DA DOMANI TEMPO STABILE SU TUTTO IL TERRITORIO GRAZIE A UNA POTENTE RIMONTA ANTICICLONICA: CLIMA ECCEZIONALMENTE MITE SOPRATTUTTO TRA SAN SILVESTRO E CAPODANNO

Un sistema perturbato a carattere di fronte caldo nel corso della giornata di oggi apporta precipitazioni sui settori alpini di confine: il limite delle nevicate sarà decisamente elevato e posto a quote inconsuete per la stagione, in rialzo anche ben al di sopra dei 2000 metri. Per quest’anno si tratta dell’ultima perturbazione di passaggio sul nostro Paese.

Infatti, per gli ultimi giorni del 2021 – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, si conferma l’espansione dall’Africa nordoccidentale di un forte campo di alta pressione associato a una massa d’aria estremamente mite che proprio intorno al Capodanno favorirà temperature eccezionalmente alte, in particolare sulle Alpi dove lo scarto potrebbe essere anche di 10-15 gradi oltre le medie stagionali. La diffusa stabilità favorirà però la formazione di nebbie o nubi molto basse localmente anche persistenti, specie in Valle Padana, sull’alto Adriatico e nel settore ligure. Nelle aree nebbiose le temperature diurne rimarranno più contenute rendendo meno evidente l’anomalia termica positiva.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Cielo molto nuvoloso sul basso versante tirrenico con qualche pioggia sparsa tra la Calabria, specie nel sud, ed il nordest della Sicilia. Pioverà in Valle d’Aosta e sulle Alpi centro-settentrionali del Piemonte, specie nei settori di confine, con neve solo a quote medio alte anche, oltre i 2000-2300 metri; tra pomeriggio e sera le precipitazioni si estenderanno gradualmente alle Alpi più settentrionali di Lombardia e sull’Alto Adige con neve sopra 1800 m circa. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso ma senza precipitazioni. In pianura padana e sulle coste adriatiche del Nord foschie dense o nebbie in temporaneo e parziale diradamento nelle ore pomeridiane. Temperature massime in aumento di qualche grado su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia, regioni centrali e Sicilia; valori prossimi ai 20 gradi sulle isole maggiori. Venti di Maestrale fino a tesi o localmente forti su Sardegna e Sicilia, Maestrale teso sul Tirreno meridionale, moderato sul medio e basso mare Adriatico; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine occidentali. Venti deboli altrove. Mari: agitati mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia; molto mosso il Tirreno meridionale ed il basso Ionio; mossi Tirreno centrale, medio e basso Adriatico; per lo più poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 30 DICEMBRE

Giornata con tempo stabile sull’Italia e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvolosità residua al Nordest e, al mattino, su parte del Sud e delle Isole. In pianura Padana e sulle coste adriatiche del Nord presenza di nebbie anche fitte al mattino, solo in temporaneo e parziale diradamento nel pomeriggio; nebbie e foschie torneranno a riformarsi già nel corso della serata. Qualche banco di nebbia all’alba anche nelle valli del Centro. Temperature minime ovunque sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali; massime in aumento al Centro-Nord, eccetto nelle aree nebbiose; senza grandi variazioni al Sud e Isole con valori sopra la media e fino a 18-20 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti moderati o tesi di Maestrale ma in graduale attenuazione su Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; Maestrale in moderato rinforzo invece su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio; venti di debole intensità altrove. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, da poco mossi a localmente mossi Ligure e Tirreno centro-settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 31 DICEMBRE

Tempo stabile in tutta l’Italia per il rinforzo dell’Anticiclone, con cielo sereno in gran parte del territorio. Faranno eccezione la pianura Padana e le coste adriatiche, dalla Romagna fino a Trieste, dove queste condizioni di stabilità atmosferica favoriscono la formazione di nebbie e strati di nubi molto basse, anche persistenti specie in Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Qualche locale nebbia all’alba anche in Sardegna. Tra pomeriggio e sera nubi basse in addensamento nel settore intorno al Ligure. Temperature in ulteriore aumento nelle aree soleggiate; clima eccezionalmente mite per la stagione su Alpi, Appennini, Isole e regioni tirreniche. Ventilato per venti di Tramontana e Maestrale su basso Adriatico e Ionio; venti di debole intensità altrove. Fino a molto mosso il basso Ionio, mossi l’Adriatico meridionale e, localmente, alto Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza