Segui i nostri social

Meteo

Meteo, tre perturbazioni tra oggi e giovedì

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

RAPIDA PERTURBAZIONE IN TRANSITO OGGI AL CENTRO-SUD MENTRE TRA DOMANI E GIOVEDÌ SE NE PROFILANO ALTRE DUE TRA CENTRO-SUD E NORD DEL PAESE. SARÀ POSSIBILE ANCHE NEVE A QUOTE BASSE AL NORD-OVEST. CLIMA INVERNALE AL NORD E MITE AL SUD
 
Una veloce perturbazione ha raggiunto il Mediterraneo centrale e l’Italia, dove ha dato vita ad una piccola ma intensa circolazione di bassa pressione nei pressi del settore centro meridionale del mar Tirreno. Questo sistema perturbato si allontanerà dalle nostre regioni centro meridionali tra il pomeriggio e la sera di oggi, ma sarà seguito da un nuovo veloce impulso perturbato che già in serata porterà piogge sulla Sardegna. In seguito attraverserà il settore centro meridionale della penisola nel corso di domani (mercoledì), portando piogge anche intense sulla Campania e nel nordovest della Calabria.
 
Probabile il passaggio di un’altra perturbazione giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che questa volta dovrebbe interessare soprattutto il Nord ed il Centro con possibile neve a quote basse al Nordovest. Temperature in aumento già da domani su buona parte del Paese.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo quasi ovunque molto nuvoloso a coperto, con qualche parziale apertura solo all’estremo Nordest. Al Nord possibilità di deboli nevicate fino a basse quote sulle Alpi occidentali, in esaurimento dal pomeriggio; al mattino possibile qualche fiocco in Appennino e fino in pianura su Piemonte occidentale ed Emilia. Al Centro locali piogge soprattutto in mattinata con neve in Appennino (a quote collinari in quello marchigiano); fenomeni quasi ovunque in esaurimento già dal pomeriggio. Al Sud e in Sicilia piogge diffuse, anche intense in Campania e sulla Calabria, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In Sardegna nuvolosità variabile e nel pomeriggio senza piogge di rilievo; nuove piogge saranno in arrivo nel corso della serata.
Temperature massime in rialzo sulle isole maggiori; stazionarie o in leggero calo altrove. Clima piuttosto freddo sulle regioni settentrionali.
Venti tesi di Tramontana in Liguria, deboli nel resto del Nord; da deboli a moderati nel resto del Paese, temporaneamente anche tesi o forti sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e al Sud: di Scirocco sul mare Adriatico, di direzione variabile nei restanti settori.
Mari: localmente poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, da mossi a molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il canale di Sardegna ed il basso Tirreno.
 
 
 
PREVIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE
 
Sull’Italia prevarranno le nuvole con un cielo inizialmente in gran parte nuvoloso o molto nuvoloso; in giornata tendenza a graduali schiarite su Alpi centrali, al Nordovest, Calabria meridionale, Sicilia, in serata anche nel settore ligure. Al mattino piogge sparse sulla Sardegna centro-settentrionale e su buona parte del Centro-Sud peninsulare, con fenomeni più scarsi su nord Toscana, nord Marche e bassa Calabria. Nel pomeriggio ancora piogge localmente moderate in molte zone del settore peninsulare e con possibili rovesci o temporali in Campania e nordovest della Calabria. Fenomeni in attenuazione in serata.
Temperature per lo più in aumento, sia le minime che le massime: in modo più contenuto al Nord dove il clima resta invernale con minime anche leggermente sottozero e massime intorno ai 5 gradi; valori ben oltre la norma al Sud e sulle Isole con valori fino a 19-21 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.
Venti da moderati a localmente forti da ovest o sudovest su Sardegna, Sicilia, Tirreno meridionale, Ionio e basso Adriatico (qui da sud-sudest); da segnalare anche una moderata Tramontana in Liguria e venti da est sull’alto Tirreno.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi il resto dell’Adriatico e lo Ionio, molto mossi i restanti bacini e fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.
 
 
 
PREVIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
 
Giornata nuvolosa e piovosa in Sardegna, specie nei settori occidentali e settentrionali dell’isola con rischio di rovesci o temporali. Il tempo peggiorerà nel corso della giornata al Centro-Nord con le prime precipitazioni al mattino tra basso Piemonte, Liguria e coste toscane; nella seconda parte della giornata diventeranno diffuse in tutte le regioni con fenomeni localmente intensi sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, qui con il rischio anche di forti temporali più probabili sul Lazio e Umbria occidentale, specie in serata. Neve a bassa quota tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale fino a quote di collina di 300-400 metri nel pomeriggio; neve a quote probabilmente più elevate su alta Lombardia e Alpi orientali. Attenzione al rischio di gelicidio, ossia di pioggia congelantesi, a ridosso dell’Appennino ligure ed emiliano occidentale. In serata precipitazioni in attenuazione nelle regioni di Nord-Ovest.
Temperature in aumento al Centro-Sud e, in modo più contenuto, anche nel Nord-Est sia nei valori minimi che massimi. Giornata fredda nel Nord-Ovest con minime anche leggermente sottozero e massime poco sopra.
Venti meridionali in rinforzo: fino a tesi o forti sui mari di ponente e in serata anche in Adriatico e Ionio. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente e a fine giornata anche l’Adriatico e l’alto Ionio.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza