Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tra mercoledì e giovedì clima autunnale e temperature in calo sotto la norma

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

FINO A GIOVEDÌ SULLE NOSTRE REGIONI NON SONO PREVISTI PASSAGGI PERTURBATI MA SOLO UN PO’ DI INSTABILITÀ ALL’ESTREMO SUD. TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ SI PROFILA UN ULTERIORE E GENERALE CALO TERMICO PRIMA DI UNA RISALITA DELLE TEMPERATURE NEL WEEKEND
 
Fino a giovedì continueranno a prevalere correnti settentrionali relativamente fresche e asciutte. Di conseguenza, non sono previsti passaggi di perturbazioni organizzate, ma soltanto un po’ di instabilità all’estremo Sud e temporanei addensamenti nuvolosi in spostamento dai versanti orientali verso quelli occidentali, accompagnati, però, da scarse precipitazioni. Le temperature si manterranno su valori nella norma o leggermente inferiori, tranne sulle isole maggiori dove inizialmente si toccheranno ancora punte intorno ai 30 gradi.
 
Tra mercoledì e giovedì si prospetta un ulteriore generale calo termico determinato dal rinforzo dei freschi venti nord-orientali che porteranno le temperature su livelli più diffusamente sotto la norma – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, in attesa di una ripresa verso il fine settimana, quando il rinforzo dell’alta pressione e le correnti più miti meridionali favoriranno una nuova risalita delle temperature.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al mattino cielo nuvoloso su medio-basso Adriatico, basso Lazio e Appennino meridionale, con locali piogge tra Molise e nord della Puglia; schiarite altrove con solo delle velature in Sardegna. Nel pomeriggio tempo soleggiato, salvo degli annuvolamenti sparsi al Nord-Est e nubi a tratti compatte al Sud. Possibili deboli piogge nelle zone interne di Abruzzo e Molise, in serata nel basso Lazio.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, più marcato lungo il medio a basso versante adriatico; valori dai 21 ai 26 gradi, eccetto su Calabria e Isole dove si toccheranno punte dai 27 ai 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati settentrionali; Maestrale in graduale rinforzo nei canali delle Isole. Mari poco mossi o localmente mossi.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE
 
Tempo ancora in prevalenza stabile al Centro-Nord, ma con un aumento della nuvolosità soprattutto al Nordovest; più nuvole e tempo instabile all’estremo Sud. Al mattino nuvolosità irregolare su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e nei versanti ionici. Deboli piogge o locali rovesci lungo le Prealpi centrali, sui rilievi marchigiani e nella Sicilia orientale. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nordest, in Emilia Romagna e lungo il versante adriatico, maggiore presenza di nuvole al Nordovest; rovesci e temporali tra bassa Calabria e Sicilia centro-orientale, in parziale attenuazione in serata.
Temperature mattutine senza grandi variazioni, con un clima un po’ di fresco al Centro-Nord; massime nella norma e fino a 27-28 gradi in Sardegna e Sicilia. Nel resto d’Italia valori inferiori alle medie stagionali, per lo più tra 20 e 23 gradi al Nord e regioni adriatiche, fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico.
Venti moderati settentrionali sul medio a basso Adriatico, più intensi in Puglia, e nello Ionio; ventilato per venti da est in Val Padana, deboli da nord o nordest nelle altre zone.
Mari poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento nel corso della giornata.
 
 
 
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
 
Giornata in gran parte soleggiata e asciutta. Soltanto su Calabria meridionale, Sicilia orientale e meridionale le nubi saranno associate a locali piogge o brevi temporali; non si esclude qualche pioggia intermittente anche nel sud della Sardegna. Nel resto del paese prevarranno le schiarite, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi al mattino sulle regioni di Nord-Ovest e nel medio-basso Adriatico, nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini, lungo l’Appennino e sulla pianura padana orientale.
Temperature ovunque inferiori alle medie stagionali e in ulteriore lieve calo sul Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori; leggero rialzo al Nord-Ovest. Massime pomeridiane fra 19 e 22 gradi al Nord e sul versante adriatico, 20-24 gradi sulle regioni tirreniche e ioniche, punte di 25-26 in Sardegna e Sicilia.
Venti deboli o localmente moderati da nord o nord-est al Centro-Sud, fino a tesi di Tramontana tra il Canale d’Otranto e lo Ionio; venti molto deboli al Nord.
Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio, eccetto il Golfo di Taranto, il Tirreno centro-occidentale e il Ligure occidentale; fino a molto mosso il basso Ionio al largo; localmente mossi il medio Adriatico, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri settori.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani

Direttore

Pubblicato

il

Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.

Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.

Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio

Per capire

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza