Segui i nostri social

Meteo

Meteo . Torna l’anticiclone africano: seconda ondata di caldo da metà settimana

Redazione

Pubblicato

-

L’ANTICICLONE NORD AFRICANO È IN RISALITA E DA METÀ SETTIMANA OCCUPERÀ ANCHE L’ITALIA INNESCANDO LA SECONDA ONDATA DI CALDOVALORI INTORNO AI 35 GRADI AL CENTRO-SUD MA CON POSSIBILI PUNTE INTORNO AI 40 GRADI IN SARDEGNA
La pressione atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale è in aumento per via della risalita del promontorio nord africano che, soprattutto da metà settimana, occuperà tutta l’area, Italia compresa. Nel frattempo le nostre regioni settentrionali, e inizialmente anche parte di quelle centrali, saranno ancora interessate da correnti perturbate che manterranno un cielo in gran parte nuvoloso con occasionali precipitazioni. La massa d’aria calda proveniente dall’entroterra africano – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, comincerà a invadere le regioni meridionali riportando le temperature sopra i 30 gradi, poi, risalendo gradualmente verso nord, determinerà un’intensificazione del caldo al Centro e successivamente anche al Nord.
Nella seconda parte della settimana le temperature raggiungeranno valori intorno ai 35 gradi al Centro-Sud, ma con possibili punte vicine ai 40 gradi in Sardegna. Questa nuova ondata di caldo potrebbe cominciare ad attenuarsi all’inizio della prossima settimana a partire dal Nord, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da aria più fresca.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 
Nubi al Nord, Umbria, Marche e rilievi Toscani, con possibili isolate piogge su Alpi, Appennino e settore dell’alto Adriatico. Qualche temporale non escluso nel pomeriggio fra Umbria e Marche, in serata in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Sul resto del Paese tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in generale aumento, ma ancora sotto la media in molte zone del Nord e sulle Marche: valori per lo più tra 20 e 24 gradi al Nord, tra 22 e 28 gradi al Centro, tra 26 e 30 gradi al Sud e sulle Isole dove non si escludono locali picchi leggermente più elevati. Venti deboli con locali rinforzi da sud. Mari in generale poco mossi; localmente mossi i mari meridionali.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 31 MAGGIO
Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, con al massimo qualche velatura passeggera e degli addensamenti sui monti, specie fra Umbria e Marche dove saranno possibili brevi rovesci pomeridiani. Nubi sparse e localmente compatte al Nord, con possibili isolate piogge al mattino su parte della pianura e a ridosso delle Alpi occidentali, nel pomeriggio e sera più che altro sui rilievi, anche sotto forma di rovesci o temporali. Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime. Valori pomeridiani vicini alla norma al Nord, superiori alle medie stagionali al Centro e soprattutto al Sud, con punte oltre i 30 gradi su Puglia e Calabria, fino a 33-34 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza con locali rinforzi da Sud fra Ionio e Adriatico. Mari poco mossi o localmente mossi.
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
Sulle regioni peninsulari e insulari tempo soleggiato. Al Nord il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con una nuvolosità più densa in corrispondenza delle Alpi dove, solo localmente, saranno possibili brevi piogge. Temperature in aumento, più sensibile al Nord e sulla Sardegna. I valori tendono quasi ovunque a riportarsi al di sopra della norma, con massime fino a 28-30 gradi al Nord, fino a 32-33 gradi nelle aree interne peninsulari, punte prossime ai 35 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti: per lo più deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza