Meteo
Meteo – In arrivo fronte freddo con forti venti, temporali e calo delle temperature
IL GRANDE CALDO HA LE ORE CONTATE: A PARTIRE DA SABATO SERA UN FRONTE FREDDO PORTERÀ FORTI TEMPORALI, VENTI INTENSI E UN TRACOLLO TEMPORANEO DELLE TEMPERATURE. ENTRO DOMENICA FINO A 10 GRADI IN MENO AL NORD. LA TREGUA DAL CALDO SARÀ BREVE: LA PROSSIMA SETTIMANA TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO
Sarà un fine settimana all’insegna della variabilità, con fasi di maltempo: il vortice di bassa pressione in trasferimento dalla Sardegna alle regioni meridionali (con annessa goccia fredda in quota) e un fronte di aria più fresca in discesa dall’Europa settentrionale verso il Centro-Nord saranno all’origine di condizioni instabili, con sviluppo di rovesci o temporali localmente anche forti, ed avranno il merito di interrompere la precoce ondata di caldo. Domenica raggiungeremo l’apice della rinfrescata con cali, in un paio di giorni, anche dell’ordine dei 10 gradi, specie al Nord dove le massime quasi ovunque non andranno oltre la soglia dei 20 gradi. La prossima settimana esordirà con correnti occidentali per lo più asciutte con tendenza già ad un nuovo rialzo delle temperature e pochi episodi di instabilità al Nord (sostanzialmente sui rilievi). Dalla fine di martedì si prospetterebbe poi un nuovo rigonfiamento dell’anticiclone nord africano verso il Mediterraneo centrale e l’Italia con probabile innesco di una nuova ondata di calore anche più intensa.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tendenza ad aumento della nuvolosità fin dal mattino, tranne al Nord-Ovest, con qualche rovescio all’estremo Nord-Est e in Sardegna. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali su Alpi, Nordest, Lombardia orientale, Emilia, Appennino, bassa Calabria, Sicilia; occasionali rovesci anche sul nord-ovest della Lombardia e nelle zone interne della Sardegna. In serata possibile estensione di piogge e temporali, anche di forte intensità, al Nord-Ovest, ancora insistenti in Emilia Romagna, in attenuazione invece al Nordest; rovesci in risalita dalla Sicilia verso la Calabria tirrenica.
Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, per lo più in calo nel resto del Paese con parziale attenuazione del caldo; residue punte prossime ai 30 gradi nel settore peninsulare e in Sardegna. Venti di Bora intensificazione sull’alto Adriatico, forti in serata; venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna; moderato Scirocco su basso Adriatico e alto Ionio, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; altrove venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi sulle Alpi e in serata in Val Padana e Liguria. Possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole, in serata anche l’alto Adriatico; localmente mosso il Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMENICA 29 MAGGIO
Inizio di giornata molto nuvoloso al Nord, con piogge residue su Alpi centro-occidentali, Cuneese e ed Emilia; possibili temporali in Romagna; in giornata graduale attenuazione delle nuvole con qualche pioggia ancora possibile nel pomeriggio su Prealpi lombarde, Alpi orientali e Marittime, estremo ponente ligure e Appennino romagnolo. In serata ampie schiarite nel Nord-Est, locali piogge in Liguria e Alpi del Nord-Ovest. Tempo soleggiato sulle Isole e dal pomeriggio anche sulla Calabria meridionale. Nubi irregolari sul Centro-Sud peninsulare con la possibilità nell’arco della giornata di locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, su centro-sud della Toscana, Marche, Umbria, lungo l’Appennino, in Puglia e, al mattino, anche sulla Calabria tirrenica; non si esclude il rischio di locali forti temporali.
Temperature in aumento in Sicilia, in calo invece nel resto d’Italia; clima molto più fresco al Nord e nelle Marche con massime in calo anche di 6/8 gradi e valori per lo più non oltre i 20 gradi; valori fino a 29-30 gradi in Sardegna e Sicilia, intorno ai 25 gradi altrove. Venti fino a moderati o tesi occidentali su Isole, Tirreno centro-meridionale e Ionio meridionale; moderati rinforzi da est o nordest sull’alto Adriatico e in Val Padana, da nord in Liguria.
Mari per lo più mossi, fino a molto mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole.
LE PREVISIONI PER LUNEDÍ 30 MAGGIO
Tempo soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo su Toscana sud-occidentale, Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia; qualche pioggia su settori alpini, Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia e, anche se più probabili al mattino, anche nelle aree interne del Centro tra Toscana orientale, Umbria e Marche; non esclusi brevi piogge sulle vicine pianure di Piemonte ed Emilia e lungo le coste liguri. Temperature all’alba in lieve calo al Centro-Nord, in lieve crescita in Sicilia. Temperature massime in generale aumento ma con valori che restano leggermente inferiori alla norma al Nord, per lo più tra 20 e 24 gradi; valori intorno alle media al Centro tra 23 e 27 gradi; valori superiori alla norma al Sud e nelle Isole per lo più compresi tra 26 e 29 gradi con punte di 30 o poco oltre in Sardegna e Sicilia.
Venti ovunque di debole intensità; meridionali al Sud, Tirreno e Isole maggiori. Mari per lo più poco mossi; un po’ mossi il Tirreno sud-orientale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.
Meteo
Ponte del 2 Giugno tra caldo e temporali: quattro regioni sotto osservazione
L’anticiclone subtropicale porterà temperature elevate, ma tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale aumenta il rischio di rovesci intensi, grandine e forti raffiche di vento
Le temperature massime attese in Italia nella giornata di martedì 2 giugno, festa della Repubblica (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
28 maggio 2026.- Con l’avvicinarsi del ponte del 2 Giugno, l’Italia si prepara a vivere condizioni da piena estate, con temperature ben oltre la media stagionale e valori tipici di luglio.
A dominare la scena sarà un vasto anticiclone subtropicale alimentato da aria molto calda nordafricana e atlantica.
La stabilità però non sarà assoluta: durante il ponte sono attese infiltrazioni più umide che potranno favorire temporali improvvisi, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Weekend stabile e sempre più caldo, punte oltre i 34°C
Daniele Ingemi – Dopo una fase instabile con temporali sparsi, soprattutto al Nord-Est, l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi nel weekend, riportando condizioni stabili e soleggiate su gran parte d’Italia.
Sabato prevalenza di sole, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi centro-occidentali. Domenica 31 maggio il caldo aumenterà ulteriormente: al Nord attese massime oltre i 30°C, con punte fino a 34°C tra Lombardia ed Emilia e afa nelle grandi città.
Clima pienamente estivo anche al Sud e sulle Isole, dove Sardegna e Sicilia potranno localmente superare i 35°C nelle aree interne. Attenzione solo ai temporali di calore sui rilievi e al rischio fulmini in montagna.
Dal 1° giugno aumenta il rischio di temporali al Nord
Da lunedì, con l’inizio del ponte del 2 Giugno, l’anticiclone mostrerà i primi cedimenti al Nord, favorendo l’ingresso di aria più fresca e umida in quota e la formazione di temporali già dal mattino tra Nord-Ovest e Liguria.
Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale, le aree più esposte al rischio di rovesci intensi, grandine e forti raffiche di vento. Instabilità attesa anche lungo l’Appennino settentrionale e tra Toscana, Umbria e Marche, con possibili sconfinamenti sulla costa adriatica.
Sul resto d’Italia continueranno invece a prevalere sole e clima estivo, con temperature comprese tra 27 e 31°C.
Festa della Repubblica tra sole e ultimi temporali al Nord
Martedì 2 giugno l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, favorendo condizioni stabili e soleggiate su gran parte del Paese. Qualche temporale pomeridiano potrà ancora interessare Alpi, Prealpi e aree vicine del Nord, ma in forma più isolata e meno intensa rispetto a lunedì.
Per tutto il ponte le temperature resteranno sopra la media, con punte fino a 32-34°C nel weekend al Centro-Nord e valori più contenuti ma ancora caldi durante i giorni festivi. Caldo più persistente al Sud e sulle Isole maggiori.
Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Ponte del 2 Giugno 2026: fra caldo e temporali intensi, ecco le aree più a rischio
Ambiente
Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto
Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.
La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto
di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione,
trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi
tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma.
Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno,
quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.
L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.
………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre
Meteo
Caldo africano verso l’Italia: a fine maggio temperature fino a 35°C
Le previsioni meteo di Daniele Ingemi, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo.net).
Le ultime proiezioni confermano il rafforzamento dell’anticiclone subtropicale, con valori ben oltre la media in diverse regioni del Paese.
Anomalie termiche martedì 26 maggio (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
22 maggio 2026.- Dopo settimane segnate da instabilità, clima fresco e piogge frequenti soprattutto al Nord, gli ultimi aggiornamenti dei modelli ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e GFS (Global Forecast System) confermano una svolta verso condizioni decisamente più calde tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’anticiclone subtropicale africano è infatti pronto a espandersi sul Mediterraneo centrale, aprendo la strada alla prima intensa ondata di calore della stagione 2026.
Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
La configurazione atmosferica che alimenta il caldo africano
Daniele Ingemi – La nuova ondata di calore sarà favorita da uno schema barico ormai ricorrente nelle ultime estati: una depressione tra Portogallo e Spagna occidentale agirà da “pompa di calore”, richiamando aria sahariana verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale.
Una configurazione che negli ultimi anni ha spesso favorito fasi di caldo intenso e persistente non solo sull’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale, dalla Spagna alla Germania.
Dopo il primo assaggio d’estate nel weekend, caldo intenso a fine mese
Già questo weekend ha visto un primo promontorio africano portare un anticipo d’estate, con punte di 30-32°C sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro.
La fase più intensa è però attesa a fine maggio, quando una nuova ondata di calore investirà soprattutto Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia, con picchi oltre i 35°C nelle aree interne. Coinvolto anche il Sud peninsulare, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, con temperature diffuse tra 28 e 32°C e valori sopra media anche al Centro e al Nord.
Attesi cieli in prevalenza sereni, aria calda e possibile presenza di polvere sahariana in quota, che potrà rendere il cielo di colore lattiginoso. Condizioni di maggiore disagio termico nelle ore centrali del giorno, in particolare nelle città e lungo le coste del Sud e delle Isole.
Verso una fine di maggio estiva
La convergenza dei principali modelli rende sempre più credibile l’arrivo della prima intensa fase di caldo della stagione, pur con possibili variazioni su durata e intensità.
Quindi, dopo un avvio di stagione fresco e instabile, il Sud e le Isole si preparano così a condizioni pienamente estive entro fine maggio, mentre anche il Nord-Ovest vivrà una fase più stabile e mite.
Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Anticiclone africano sull’Italia: temperature fino a 35°C la prossima settimana, c’è la conferma dei modelli
…………………
Seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo