Segui i nostri social

Meteo

Meteo, torna l’alta pressione ma durerà poco

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

TEMPORANEO RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE, CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE OLTRE LA NORMA.
DA MERCOLEDÌ TORNA QUALCHE PIOGGIA E PER LA FINE DELLA SETTIMANA SI PROFILA UN RAFFREDDAMENTO PIÙ SENSIBILE.
 
 
Il graduale rinforzo dell’alta pressione, che si sta espandendo sul Mediterraneo centrale, favorisce in questo inizio di settimana una stabilità atmosferica di nuovo più diffusa e accompagnata da temperature anche sopra le medie stagionali.
Da domani torneranno ad aumentare le nuvole su parte del Nord e sulla Toscana ma con tempo sostanzialmente asciutto. Tra mercoledì e giovedì, poi, la terza perturbazione di novembre potrebbe raggiungere il Nord Italia e la Toscana, con qualche pioggia e lievi cali termici mentre più a sud le temperature si manterranno superiori alla media del periodo.
Un raffreddamento sembra possibile alla fine della settimana per l’arrivo di un vortice depressionario dai Balcani associato a un nucleo di aria più fredda: i prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo stabile in tutta l’Italia con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Pochi annuvolamenti significativi saranno possibili su Liguria di Levante, Toscana, Irpinia, Gargano, Calabria tirrenica, Messinese ed ovest della Sardegna.
 
Temperature massime in rialzo sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole; valori anche oltre la norma, fino a 19-21 gradi al centro-Sud con punte mdi 22-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti di Maestrale fino a moderati su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale, basso Tirreno e Canale di Sicilia; un po’ ventilato anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno meridionale.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia centro-occidentale e Toscana, velature in arrivo da ovest nel resto del Nord; in serata ulteriore aumento delle nubi sulle regioni settentrionali e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria centro-orientale, nel vicino Appenino, nell’estremo nord-ovest della Toscana e nel Piacentino. Qualche banco di nebbia possibile al primo mattino sul Polesine e nelle valli interne della Toscana. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi.
 
Temperature minime per lo più in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; temperature del pomeriggio senza grandi variazioni: massime per lo più tra 15 e 19 gradi al Nord, tra 18 e 21 gradi al Centro-Sud con punte di 22-23 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso; poco mossi o calmi gli altri bacini intorno alla penisola.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
 
Nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia con qualche annuvolamento in più dal pomeriggio anche su Umbria e Lazio e velature anche estese su Marche e Sardegna. Al mattino deboli precipitazioni isolate in Liguria e nell’entroterra dell’alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, per lo più verso sera, locali piogge in estensione alle Alpi centro-occidentali, alla Lombardia, all’est del Piemonte, alla pianura veneta e alla Venezia Giulia. In serata limite della neve in calo fino ai 2.000 metri nelle zone di confine della Valle d’Aosta.
 
Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana; massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nord-Ovest, senza grandi variazioni nelle altre zone con punte fino ai 20-21 gradi al Centro, i 22-24 al Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure orientale, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a essere mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza