Segui i nostri social

Meteo

Meteo, debole perturbazione verso l’Italia

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

UNA PERTURBAZIONE AVANZA VERSO L’ITALIA: OGGI NUVOLE IN AUMENTO AL CENTRO-NORD, TRA DOMANI E GIOVEDÌ UN PO’ DI PIOGGE SU REGIONI SETTENTRIONALI E TOSCANA.
 
 
Oggi ancora stabilità anticiclonica sull’Italia, con temperature massime anche leggermente sopra alle medie stagionali. Assistiamo però ad una umidificazione dei bassi strati nel settore ligure e sulla Val Padana centro-occidentale dove il tempo diviene quindi meno soleggiato per la presenza di nubi basse più o meno diffuse.
Si tratta del primo sintomo dell’indebolimento dell’alta pressione, che tra domani e giovedì coinciderà con il passaggio di una debole perturbazione, la terza del mese, sulle regioni settentrionali e in Toscana dove sono attese qualche pioggia, locali rovesci e lievi cali termici. Più a sud, invece, le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo. Un calo termico sembra possibile alla fine della settimana per l’arrivo di un vortice depressionario dai Balcani associato a un nucleo di aria più fredda.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia centro-occidentale e Toscana, velature in arrivo nel resto del Nord; in serata ulteriore aumento delle nubi sulle regioni settentrionali e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria centrale e di levante, nel vicino Appennino, nell’estremo nordovest della Toscana e nel Piacentino. Nel resto del Centrosud tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi.
 
Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più tra 14 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud con punte di 22-23 in Sardegna e Sicilia.
V
enti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso; poco mossi o calmi gli altri bacini intorno alla penisola.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in moderato aumento Umbria, Lazio e alta Campania e velature su Marche e Sardegna.
Al mattino deboli piogge isolate in Liguria e sull’alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, per lo più verso sera, locali piogge in estensione alle Alpi centro-occidentali, alla Lombardia, al Piemonte, al Veneto e alla Venezia Giulia. Possibili rovesci o brevi temporali in Liguria. In serata quota della neve in calo fino ai 2000 metri nelle zone di confine della Valle d’Aosta.
 
Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana; massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nordovest, senza grandi variazioni nelle altre zone, con punte fino ai 20-22 gradi al Centro, i 23-25 al Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure orientale, sul Tirreno settentrionale e occidentale, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ
 
Ampie schiarite, sin dal mattino, nel settore di Nord-Ovest, con locali nebbie tra Piemonte e ovest Lombardia. Cielo molto nuvoloso con precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma in esaurimento dal pomeriggio, quando una certa instabilità con qualche rovescio si sposterà nelle regioni centrali, specie tra Umbria e Lazio.
Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato: nuvolosità molto irregolare in transito nel corso della giornata, ma non associata a precipitazioni.
 
Temperature massime in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Est, senza grandi variazioni altrove. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potranno sfiorare i 25 gradi, in particolare sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia.
Venti di Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza meridionali, a tratti moderati sul Tirreno centrale e sud-occidentale, nel Canale di Sicilia e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo. Mari: calmi o poco mossi, localmente mosso il Tirreno centrale e occidentale.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza