Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Temporali al Nord, caldo in attenuazione al Centro Sud

Redazione

Pubblicato

-

BREVE FASE TEMPORALESCA OGGI AL NORD CON POSSIBILI NUBIFRAGI, GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO. CALDO SEMPRE INTENSO AL SUD E IN SICILIA MENTRE MERCOLEDÌ SI ATTENUA LEGGERMENTE E TEMPORANEAMENTE SULLE REGIONI CENTRO MERIDIONALI
Un piccolo nucleo di aria più fresca e instabile si avvicina in questo martedì alle regioni settentrionali dove, a causa del contrasto con la massa d’aria molto calda giunta ieri, si potranno attivare fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Sulle regioni meridionali il clima sarà ancora estremamente caldo, mentre i venti di Maestrale apporteranno un po’ di sollievo sulla Sardegna occidentale. Mercoledì la perturbazione temporalesca (la n.9 di giugno) abbondonerà il Nordest e su tutto il Paese prevarranno di nuovo condizioni di stabilità.
L’ondata di caldo tenderà ad attenuarsi leggermente e temporaneamente anche sulle regioni centro-meridionali – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma pur sempre in un contesto di temperature sensibilmente superiori alla norma. L’inizio di luglio si preannuncia ancora bollente in tutto il Centro-Sud con una ripresa dell’ondata di calore, mentre al Nord il caldo si intensificherà soprattutto a partire dal prossimo fine settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni di Nordovest rovesci e temporali in sviluppo in mattinata a partire da Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva rapida estensione a Liguria e Lombardia. Nel corso del pomeriggio probabili temporali anche sulle aree montuose del Nordest, sull’Emilia occidentale e centrale. In serata il tempo risulterà localmente ancora perturbato su buona parte del Nord, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro la notte a partire dall’estremo Nordovest. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare intensi, associati a grandine e con il rischio di nubifragi. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato e molto caldo, nonostante il passaggio di nubi a quote medio-alte e locale formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica. Possibili temporali isolati sulla Toscana e qualche goccia di pioggia, in mattinata, sulla Sardegna. Temperature: massime in sensibile calo sul Nord-Ovest; in calo anche su Alpi centro Orientali, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna, in aumento su estremo Sud e Sicilia ionica. Eccetto che sul Nordovest e sulle coste occidentali della Sardegna, il clima sarà ancora estremamente caldo, con punte intorno ai 40 grandi al Centro-Sud, localmente oltre nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti: moderati di Maestrale su mare e canale di Sardegna, moderati meridionali sul Tirreno occidentale; deboli a regime di brezza altrove. Probabili violente raffiche di vento forte nelle aree temporalesche del Nord. Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari più occidentali; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
Tra la notte e le prime ore del mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia settentrionale e orientale, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli. In giornata il tempo resterà localmente ancora instabile attorno alle aree montuose del Triveneto dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali isolati. Per il resto, tempo soleggiato e caldo, a parte qualche banco nuvoloso che potrà insistere in Liguria, sull’alta Toscana e attorno all’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale centrale e attorno ai rilievi alpini centro-occidentali. Temperature: in calo nei valori minimi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; massime in rialzo al Nordovest, in diminuzione sul Nordest, al Centro, sui settori tirrenici del Sud e delle Isole dove si attenua leggermente e temporaneamente la calura intensa. Clima ancora bollente al Sud e in Sicilia, con punte intorno ai 40 gradi nell’entroterra. Venti per lo più deboli o localmente moderati sui mari. Mari in generale poco mossi; localmente mossi mare di Sardegna, mar Ligure, alto Ionio.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 30 GIUGNO
Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità fin dal mattino su Alpi, vicine pianure del Nord-Ovest, Liguria centro-occidentale e Friuli Venezia Giulia; temporanei annuvolamenti anche lungo le coste del Tirreno sud-orientale. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale potrà interessare le zone alpine, con maggiore insistenza quelle occidentali dove i fenomeni saranno possibili anche in serata. Temperature massime in lieve calo su Puglia e Calabria, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Il caldo resterà molto intenso soprattutto nelle Isole e all’estremo Sud. Venti per lo più deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi, tranne il Canale di Sardegna

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza