Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Breve tregua dal caldo, ma domani nuova impennata termica

Redazione

Pubblicato

-

DOPO I FORTI TEMPORALI DI IERI, LA PERTURBAZIONE SI ALLONTANA VERSO EST. TEMPORANEA ATTENUAZIONE DEL CALDO MA LA TREGUA SARÀ SOLO PARZIALE E DURERÀ POCO: DA GIOVEDÌ CALDO IN INTENSIFICAZIONE
La perturbazione temporalesca (la n.9 di giugno) che ha attraversato le regioni settentrionali nelle ultime 24 ore, si allontana rapidamente verso levante, con gli ultimi episodi di instabilità, nella giornata odierna, sul settore nord-orientale dell’Italia. La massa d’aria un poco meno calda che affluisce alle sue spalle si riversa in parte verso i mari ad ovest della Penisola, favorendo una temporanea attenuazione della fiammata africana sulle regioni centrali, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico.  A partire da domani, giovedì, il caldo- affermano i meteorologi Meteo Expert –  tornerà ad intensificarsi in tutto il Paese, particolarmente al Centro-sud dove, l’inizio di luglio, si preannuncia ancora bollente. Al Nord, da segnalare il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica nella giornata di venerdì, ma con temporali limitati alla fascia alpina e alle pianure più settentrionali adiacenti: qui il caldo si farà sentire soprattutto a partire dal fine settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
In giornata il tempo resterà localmente instabile attorno alle aree montuose del Triveneto dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali isolati. Occasionalmente potranno essere coinvolte le Prealpi Bresciane e le fasce pedemontane di Veneto e Friuli. Per il resto, tempo soleggiato e caldo, a parte qualche banco nuvoloso che potrà insistere in Liguria, sull’alta Toscana e attorno all’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale appenninica centrale e attorno ai rilievi alpini centro-occidentali. Temperature: massime in rialzo al Nordovest; in diminuzione altrove. Si attenua un poco l’ondata di caldo anche al Sud. Venti per lo più deboli o localmente moderati sui mari. Mari in generale poco mossi; localmente mossi mare di Sardegna, mar Ligure, alto Ionio.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità fin dal mattino sulle Alpi e nelle aree prealpine. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale potrà interessare le zone alpine, con maggiore insistenza quelle nord occidentali dove i fenomeni potranno proseguire anche in serata.
Temperature massime in lieve calo su Puglia, Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 33-35 gradi nella bassa pianura padana, 35-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e localmente vicine ai 40 gradi in Sicilia. Venti per lo più deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi, tranne il Canale di Sardegna che resterà mosso.
PREVISIONI PER VENERDÌ
Una perturbazione in transito a nord delle Alpi lambirà le regioni settentrionali causando annuvolamenti sparsi accompagnati da rovesci e temporali lungo l’arco alpino, con probabile miglioramento sul settore occidentale già dal pomeriggio. Non si escludono locali estensioni dei fenomeni alle fasce prealpine. In serata precipitazioni in attenuazione. Al Centro-Sud giornata soleggiata, con locali addensamenti sui monti e qualche velatura passeggera. Nel corso della giornata qualche potrà interessare anche la bassa pianura padana, la Liguria e le coste dell’alto Adriatico.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, eccetto sulle Alpi e lungo le Prealpi dove saranno in diminuzione; possibili picchi di 33-34 gradi sulla bassa pianura padana, 35-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti per lo più deboli a carattere di brezza, salvo rinforzi di Maestrale nel Mare di Sardegna che diverrà mosso in giornata; calmi o poco mossi, invece, i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza