Segui i nostri social

Meteo

Meteo, tempo stabile ma nel weekend arriva l’autunno

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

OGGI GIORNATA STABILE E MITE SULL’ITALIA CON TEMPERATURE SOPRA LE MEDIE STAGIONALI. NEL WEEKEND UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE AVANZERÀ IN DIREZIONE DELLE REGIONI MERIDIONALI PER POI COINVOLGERE IL CENTRO-NORD: IN ARRIVO QUALCHE PIOGGIA E ARIA PIÙ FREDDA 
 
Un campo della pressione temporaneamente alto e livellato sull’Italia favorisce per oggi, venerdì, un tempo stabile, anche soleggiato in molti settori, con temperature sopra le medie stagionali e complessivamente miti per il periodo. L’evoluzione poi nel fine settimana sarà condizionata dal transito di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n .4), associato anche a un nucleo di aria più fredda, che dai Balcani avanzerà in direzione del nostro Paese.
 
Tempistica e traiettoria del suo passaggio mostrano ancora significativi margini di incertezza: ci possiamo attendere condizioni di variabilità – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con il rischio di piogge confinato sabato a parte delle regioni meridionali e un successivo maggiore coinvolgimento di alcune zone del Centro-Nord. L’afflusso di aria più fredda si tradurrà anche in un temporaneo calo termico verso valori più in linea con le medie stagionali.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna centro-occidentale cielo in prevalenza sereno o temporaneamente velato, con una maggiore nuvolosità inizialmente sull’Emilia Romagna che, dal pomeriggio, andrà concentrandosi a ridosso dell’Appennino. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso altrove, con nubi localmente più dense nelle aree interne del medio Adriatico, ma in attenuazione nel corso della giornata.
Nebbie in diradamento sulla Val padana centro-occidentale.
Temperature massime in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia; in leggero rialzo al Nordest. Valori per lo più sopra le medie stagionali e molto miti; punte sopra i 20 gradi al Sud e nelle Isole, a toccare i 25 nell’ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio; moderati tra est e nordest attorno alla Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, Ionio, Ligure occidentale, Golfo dell’Asinara, mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 12 NOVEMBRE
 
Su tutte le regioni si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa al Sud e sulla Sicilia, specie dal pomeriggio, quando saranno più probabili brevi piogge o isolati rovesci: maggiormente a rischio Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Tra la notte e il mattino foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po.
Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno in linea con il periodo; in ulteriore aumento al Nord e sul medio alto Tirreno dove resteranno ben oltre la norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi nel settore adriatico e sul mar Ionio.
Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 13 NOVEMBRE
 
Proseguiranno condizioni di spiccata variabilità, in un contesto ancora di grande incertezza previsionale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. Altrove nuvolosità variabile sin dal mattino. Nella prima parte del giorno precipitazioni più probabili su medio Adriatico, regioni meridionali peninsulari e settori orientali delle Isole, anche sotto forma di locali temporali. In seguito i fenomeni al Sud si esauriranno; in forma isolata saranno ancora possibili sulle regioni centrali adriatiche, in risalita verso la Romagna e l’Emilia orientale, specie in serata.
Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna. Clima ovunque di stampo decisamente più autunnale.
Venti deboli o localmente moderati, meridionali su basso Adriatico e Ionio, orientali altrove.
Mari da poco mossi a mossi quasi tutti i bacini; fino a molto mossi basso Adriatico e Canale d’Otranto.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it

Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza