Segui i nostri social

Meteo

Meteo, qualche pioggia al Nord-Est e al centro. Venerdì rinforzo dell’alta pressione

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

ANCORA QUALCHE PIOGGIA AL NORD-EST E AL CENTRO, IN ESAURIMENTO IN SERATA. IL CLIMA RIMANE MITE, SOPRATTUTTO AL SUD E NELLE ISOLE. VENERDÌ ULTERIORE RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE CON PREVALENTE STABILITÀ
 
La perturbazione atlantica che mercoledì sera ha raggiunto il Nordovest italiano nella prima parte di oggi, giovedì, darà origine a qualche pioggia sulle regioni nordorientali e parte di quelle centrali. Il sistema
perturbato tende a indebolirsi progressivamente e già dalla sera non si osserveranno piogge di rilievo. Le temperature restano nel complesso miti, anche molto miti al Sud e sulle Isole.
 
Per venerdì si prevede un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione sull’Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con ritorno a prevalenti condizioni di stabilità e una moderata ventilazione settentrionale sull’Adriatico e sullo Ionio. Tra sabato e domenica il passaggio di un piccolo vortice proveniente dai Balcani e associato ad aria più fredda in quota determinerà un temporaneo raffreddamento e condizioni di variabilità, con effetti ancora piuttosto incerti in termini di nuvole e fenomeni.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo inizialmente molto nuvoloso con piogge sull’estremo Nordest, sull’Emilia orientale e in Romagna; rovesci sparsi sulla Toscana. Nel pomeriggio rasserena anche sul Nordest, salvo piogge residue sulla Venezia Giulia; qualche debole pioggia isolata su Polesine, Marche settentrionali, Toscana centro meridionale e Umbria. In serata fenomeni in esaurimento. Al Sud e sulle Isole tempo parzialmente soleggiato con nuvolosità molto irregolare e non associata a precipitazioni.
Temperature massime in aumento sul Nordovest. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle isole.
Venti per lo più deboli con qualche rinforzo nel Ponente ligure, sull’alto Adriatico e nel Trapanese.
Mari: localmente mossi il Ligure occidentale e il Mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 11 NOVEMBRE
 
Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso con una maggiore nuvolosità inizialmente sull’Emilia Romagna che dal pomeriggio andrà concentrandosi a ridosso dell’Appennino; nel primo mattino possibili locali nebbie sulla Val Padana occidentale. Prevarranno le schiarite anche ampie sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale. Nuvolosità variabile sul resto del Centrosud ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature minime in calo al Nordest, massime in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Puglia, Calabria, Sicilia ed est della Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sull’alto Ionio; localmente moderati settentrionali sulla Liguria sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, alto Ionio, Ligure occidentale golfo dell’Asinara e canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER SABATO 12 NOVEMBRE
 
Al Nord transito di nuvole alte temporaneamente più dense con cielo da poco a parzialmente nuvoloso; al mattino possibili nebbie nella fascia centrale a cavallo del Po. Al Centro nuvolosità variabile, più densa al mattino tra l’interno e il settore adriatico e con maggiori schiarite nel pomeriggio. Al Sud e nelle Isole prevalenza di nuvole, seppure irregolari e variabili, con qualche schiarita più ampia lungo le coste campane. Nel corso della giornata possibili piogge su Puglia centro-meridionale, Lucania, nordest della Calabria, zone interne e meridionali della Sicilia e su della Sardegna.
Temperature quasi stazionarie al Nord, in calo al Centrosud.
Venti fino a moderati nord-orientali su gran parte dei mari, del settore peninsulare e della Sardegna.
Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e alto Ionio, da poco mossi a mossi gli altri bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it

Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza