Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tempo instabile specie al Sud: piogge e calo termico tra oggi e domani

Redazione

Pubblicato

-

PROSEGUE L’AFFLUSSO DI ARIA FREDDA: TEMPERATURE IN CALO, TEMPO INSTABILE AL SUD E SULLE ISOLE TRA VENERDÌ E SABATO. DOMENICA ARRIVA UNA NUOVA PERTURBAZIONE: MALTEMPO, NEVE A BASSA QUOTA E VENTI DI BURRASCA

“Oggi le regioni meridionali saranno ancora alle prese con gli effetti della prima perturbazione dell’anno che porterà precipitazioni sparse. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, invece, il tempo sarà più stabile con ampie schiarite. Alle spalle della perturbazione continua intanto ad affluire aria fredda che darà luogo a un ulteriore calo termico e riporterà le temperature in linea con la stagione invernale, con il ritorno delle gelate al Centro-Nord.

Anche sabato l’atmosfera rimarrà instabile sulle estreme regioni meridionali – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it –. Fra domenica e lunedì, poi, all’interno di un flusso nord-occidentale si farà strada un’altra perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Riparato dall’arco alpino, il Nord sarà in buona parte saltato dalle precipitazioni più significative, mentre dall’Emilia Romagna in giù si assisterà a un nuovo deciso peggioramento del tempo, con possibili nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale. Dopo questa perturbazione seguirà probabilmente una fase di tempo stabile dovuta al rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale”.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord cielo in prevalenza sereno con qualche velatura passeggera; nella seconda parte della giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Tempo prevalentemente soleggiato anche sulle regioni centrali tirreniche, un po’ di nuvolosità su quelle adriatiche, con residue piogge su Abruzzo meridionale e Molise. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e sulle Isole maggiori, con parziali schiarite sulle coste della Campania; piogge  e rovesci sparsi su Puglia centro meridionale, Basilicata, Calabria (specie sul lato ionico), settori nord ed est della Sicilia; piogge occasionali in Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord e nelle regioni meridionali, senza grosse variazioni al Centro, in lieve rialzo in Sardegna; valori in generale più in linea con la stagione. Venti in indebolimento al Nord, ancora moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in generale mossi; fino a molto mossi intorno alle Isole; tendenza a diminuzione del moto ondoso sui bacini settentrionali.

PREVISIONI PER DOMANI

Insistono condizioni di instabilità al Sud e sulle Isole maggiori, con prevalenza di nuvole e piogge o locali rovesci più probabili su Puglia meridionale, Calabria, Sicilia settentrionale, Sardegna sudoccidentale. Sui rispettivi rilievi la quota neve si attesterà intorno ai 1000-1300 metri. I fenomeni tenderanno ad indebolirsi nel pomeriggio e a cessare quasi ovunque dalla sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti sul Molise. Nella seconda parte del giorno tendenza ad un aumento della nuvolosità lungo la barriera alpina e passaggio di strati medio-alti a partire dalle regioni nord-occidentali. Dalla sera deboli nevicate su Valle d’Aosta e aree alpine di confine limitrofe.

Temperature minime per lo più in calo, con probabili gelate all’alba al Centro-Nord. Massime in aumento al Nord-Ovest, in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud: clima invernale ovunque, con valori che non supereranno i 12-13 gradi. Venti da moderati a tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, mari e regioni meridionali, Isole maggiori; raffiche forti o di burrasca sul mare e Canale di Sardegna. Saranno mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, fino ad agitati mare di Sardegna, canali delle isole e basso Ionio; calmi o poco mossi i bacini settentrionali.

PREVISIONI PER DOMENICA

In mattinata nuvole in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con tendenza a precipitazioni tra Toscana, Umbria, nord delle Marche e Romagna. La neve arriverà fino a quote collinari e osserveremo nevicate residue anche lungo la barriera alpina nord-occidentale.

Nel pomeriggio rasserena sulle regioni di Nord-Ovest; peggiora sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni nevose oltre 500-900 metri; qualche pioggia raggiunge la Sardegna meridionale, il basso Lazio, la Campania, la Sicilia e la Calabria tirrenica.

A fine giornata si intensificano le nevicate su Abruzzo e Molise, fino a quote intorno ai 400-700 metri. Rovesci sparsi sono attesi su Sardegna, nord della Sicilia, Calabria e Puglia settentrionale. Al Sud quota neve in calo sotto i 1000 metri.

Temperature minime in diminuzione sulle regioni peninsulari. All’alba gelate diffuse al Nord, nelle aree di pianura e di valle del Centro. Massime in temporaneo rialzo al Sud e sulle Isole, dove comunque non ci si aspetta di superare i 13-14 gradi; valori più contenuti al Centro-Nord. Venti da moderati a forti da ovest o di Maestrale sui mari di ponente, sulle Isole maggiori, su Calabria e mar Ionio; raffiche di burrasca sulla Sardegna e sui bacini prospicienti. Locali episodi di Föhn nelle vallate alpine occidentali. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il Tirreno centro-meridionale.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza