Segui i nostri social

Meteo

Meteo, tempo instabile al Sud, Isole e Medio Adriatico e nuovo impulso di gelo

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

LA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA INSISTE SULLE NOSTRE REGIONI MERIDIONALI, NELLE ISOLE E NEL SETTORE DEL MEDIO ADRIATICO CON UN MIGLIORAMENTO PREVISTO NEL WEEKEND. ANCORA CORRENTI FREDDE PROVENIENTI DAI BALCANI CON EFFETTI PIÙ EVIDENTI AL CENTRO-NORD E IN SARDEGNA
 
Il Mediterraneo centrale e l’Italia continuano a rimanere sede di una circolazione depressionaria con centro sulle nostre regioni meridionali. La giornata odierna e in parte anche quella di domani (venerdì) vedrà condizioni di instabilità soprattutto al Sud, nelle Isole e sul settore del medio Adriatico. Poi, nel corso del fine settimana, la zona di bassa pressione tenderà gradualmente a indebolirsi e a trasferirsi leggermente più verso sud con fenomeni di conseguenza più scarsi e via via più concentrati all’estremo Sud. La depressione continua anche a richiamare aria fredda proveniente dai Balcani e diretta soprattutto verso le regioni centro settentrionali e la Sardegna dove le caratteristiche invernali del clima saranno più evidenti (possibili gelate notturne, valori anche sotto le medie stagionali).
 
Tra domenica e l’inizio della prossima settimana dovrebbe poi dissolversi il corridoio di alta pressione presente sull’Europa centrale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, responsabile dell’attuale stazionarietà della circolazione depressionaria descritta. In questa evoluzione, un fronte freddo lunedì si addosserà all’arco alpino con nevicate sul versante settentrionale e di confine.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Sud cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni più probabili e possibili rovesci o isolati temporali su Puglia, bassa Campania, nord della Calabria; rovesci isolati in Sicilia, più probabili nell’ovest. Sui monti limite della neve oltre 1000-1200 metri. Molte nubi e probabili precipitazioni anche su Abruzzo e Molise con neve sopra 700 m circa. Possibili rovesci lungo le coste tirreniche della Sardegna, soprattutto a inizio giornata. Nuvole associate a possibili precipitazioni anche nel Lazio meridionale. Nel resto del Centronord nuvolosità irregolare e variabile con la possibilità di qualche schiarita, più probabile e ampia nel settore intorno al Ligure, a ridosso delle Alpi, sul Triveneto e nel nord dell’Emilia.
Temperature in leggero aumento in Sardegna, per lo più stabili o in lieve calo altrove.
Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo di pressione centrato sul Tirreno; soffieranno da moderati a tesi su tutti i mari e al Centrosud, fino a localmente forti da sudest nel Canale d’Otranto.
Mari: fino a molto mossi Canale d’Otranto, Ionio, Adriatico e mari intorno alla Sardegna; mossi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 27 GENNAIO
 
Tempo prevalentemente soleggiato sul Nordest, in Liguria, sulle Alpi centrali e sulle coste toscane; dal pomeriggio schiarite anche in Lombardia e Piemonte. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con deboli nevicate fino a bassa quota nelle Marche; a quote collinari in Abruzzo e tra 800 e 1300 metri sull’Appennino meridionale e in Sicilia. Piogge sparse sulle coste molisane e nel nord della Puglia. Brevi rovesci isolati sulla Sicilia tirrenica, in Calabria, sulla Sardegna meridionale, nel resto della Puglia e sul basso Lazio
Temperature in leggero aumento in Sicilia, per lo più stabili o in lieve calo altrove.
Ventoso per venti da nordest sull’alto mare Adriatico, su Toscana, Umbria e alto Lazio; venti moderati di tramontana in Liguria, da nord o nordovest sui mari attorno alle isole.
Mari: poco mossi sotto costa il Ligure orientale, Ionio, basso Adriatico ed il Tirreno a ridosso della penisola; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER SABATO 28 GENNAIO
 
Ampie schiarite con solo delle velature di passaggio sulle Alpi e al Nord-Ovest. Tempo stabile anche sulle Venezie, in Emilia e in Toscana, ma con nuvolosità a tratti più estesa. Molte nuvole nelle altre regioni, con isolate piogge o rovesci in Calabria e Sicilia e neve sui relativi rilievi 1000 metri circa. Qualche pioggia a carattere sporadico possibile anche in Sardegna, nel Golfo di Taranto e nelle Marche, con quota neve intorno ai 300-400 metri nell’entroterra marchigiano.
Temperature minime sottozero in pianura al Nord; massime stazionarie o in leggero calo con valori sotto la media, specie al Centro-Sud.
Venti ancora moderati o tesi da nord o nord-est al Centro, in Sardegna e intorno ai mari settentrionali; Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari mossi o localmente molto mossi, tranne il Mar Ligure orientale e i tratti sotto costa de Tirreno orientale e dello Ionio.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Meteo

Pantelleria, condizioni meteo marine. Comandante Marrone “massima attenzione” e evitare pesca, balneazione e transito a banchine

Redazione

Pubblicato

il

Avverse condizioni meteo, Comandante Capitaneria di Porto emette AVVISO DI PERICOLO

Litorale dell’isola di Pantelleria Periodo: Dal 19/01/2026 al 20/01/2026

Il Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria: CONSIDERATO che con comunicazione di preallertamento per condizioni meteorologiche avverse, a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, è stato segnalato che dalle prime ore della mattinata di lunedì 19 gennaio p.v. è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità;
VISTA la Determinazione del Sindaco di Pantelleria n. 3 del 17 gennaio 2026 con la quale è stato approvato lo stato di “Preallertamento per condizioni meteorologiche avverse” e la contestuale “Attivazione misure preventive di Protezione Civile e strutture operative comunali”, disponendo inoltre l’apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile a partire dalle ore 09.00 del 19 gennaio 2026; SENTITO il locale gruppo di Protezione Civile comunale; V
ISTA la propria Ordinanza n. 6 del 19 marzo 2021 – Approvazione del Regolamento del porto di della rada di Pantelleria e dell’Approdo di Scauri; VISTA la propria Ordinanza n. 8 del 29 marzo 2021 – Regolamento di disciplina delle attività diportistiche, sportive e turistico-ricreative espletate nell’ambito del Circondario marittimo di Pantelleria; VISTO il D.lgs. n. 171 in data 18 luglio 2005 recante il “Codice della Nautica da Diporto”; VISTI 17, 28, 30, 62 e 81 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione;
RITENUTO
opportuno prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque ritenuto necessario salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo sopra indicato;

R E N D E N O T O

Che nel periodo dal 19 al 20 gennaio 2026 sono attesi fenomeni meteo marini di estrema intensità tra cui venti forti o burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità. Per quanto sopra,

A V V E R T E

Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e comunque fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, sia prestata la massima attenzione, evitando di porre in essere comportamenti quali:

• la balneazione, la pesca, la navigazione e qualsiasi attività di superficie o subacquea non resa necessaria da condizioni di estrema e indifferibile gravità e urgenza negli specchi acquei e nelle porzioni di litorale potenzialmente esposti alle mareggiate ed ai venti attesi nel periodo sopra indicato;
• l’accesso e il transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio ricadenti nell’ambito del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonchè a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato nei casi di cui all’ultimo periodo del punto precedente.

Nelle ore antecedenti al verificarsi degli eventi di cui sopra e fintanto che le condizioni meteomarine lo consentano, si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture, arredi etc. Tutte le aree di litorale, gli scali di alaggio, i piazzali ricadenti in ambito demaniale marittimo esposti alle mareggiate ed ai venti dovranno, per quanto possibile essere mantenuti sgomberi da qualsiasi bene mobile potenzialmente a rischio di essere travolto dalle mareggiate, al fine di evitare la dispersione in mare di relitti che possano costituire un pericolo per la sicurezza della navigazione. La diffusione del presente avviso sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sul portale istituzionale al link https://www.guardiacostiera.gov.it. Pantelleria, lì (vedi data di registrazione informatica).

IL COMANDANTE Tenente di Vascello (CP)

Claudio Giuseppe Marrone

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, Protezione Civile: criticità per pioggia e venti di burrasca

Direttore

Pubblicato

il

Preallertamento per previsioni di condizioni meteorologiche avverse. La situazione a Pantelleria

A partire dalla giornata di domenica 18 gennaio, una intensa perturbazione di origine extratropicale interesserà la Sardegna e la Sicilia, determinando condizioni di maltempo diffuso e persistente. Fenomeni previsti ed effetti al suolo in Sicilia ed evoluzione:

  • Precipitazioni diffuse e localmente molto abbondanti, con conseguenti rilevanti criticità idrogeologiche (allagamenti, frane, esondazioni). Si prevedono forti piogge in particolare sull’area Etnea, sui Peloritani e nelle aree costiere, con nevicate sui rilievi oltre 1500 m;
  •  Venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali, in particolare Scirocco e Levante, 
  • Mareggiate intense lungo le coste esposte, sui settori meridionali e orientali della Sicilia, con moto ondoso molto elevato sullo Jonio. si prevede una ulteriore intensificazione dei fenomeni su gran parte della Sicilia e delle isole minori, con condizioni particolarmente avverse sulle aree orientali (previste, sulla costa ionica, raffiche fino a oltre 100 km/h, onde fino a 6–7 metri, piogge intense su Etna e Peloritani).

Dalla mattinata di lunedì 19 gennaio e fino a tutto martedì 20 gennaio, si prevede una ulteriore intensificazione dei fenomeni su gran parte della Sicilia e delle isole minori, con condizioni
particolarmente avverse sulle aree orientali (previste, sulla costa ionica, raffiche fino a oltre 100 km/h, onde fino a 6–7 metri, piogge intense su Etna e Peloritani).

Raccomandazioni

In attesa dell’emissione degli Avvisi regionali di protezione civile e in vista di una probabile dichiarazione di Livelli di Allerta-Fasi operative più gravosi (Arancione – Preallarme e Rosso – Allarme), si ritiene necessario procedere a un allertamento preventivo di tutte le componenti del sistema regionale di protezione civile e, in particolare delle strutture operative, al fine di consentire un’adeguata preparazione per il possibile verificarsi di severi eventi idrogeologici avversi. 

Pantelleria
Allo stato attuale, Pantelleria si trova in una zona di rischio “verde”. Dovremo aspettare l’aggiornamento delle ore 16 da Parte della Protezione Civile per conoscere nuovi sviluppi.

Leggi la notizia

Meteo

Torna il maltempo nelle prossime ore: in Sicilia occidentale pioggia, vento è allerta meteo

Redazione

Pubblicato

il

La Protezione Civile: allerta gialla su Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mari molto mossi e temperature fino a 15 gradi Secondo il bollettino sul rischio idrico e idrogeologico divulgato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, si prevedono rovesci e temporali su tutta l’Isola.

L’allerta gialla, tuttavia, sarà in vigore per le province orientali e centro-meridionali, nello specifico: Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Il maltempo – che negli scorsi giorni ha colpito soprattutto le province di Siracusa e Palermo, con scuole chiuse, dissesti idrici e voragini aperte in strada – continuerà a interessare la Sicilia anche nei prossimi giorni.

Piogge, temporali e instabilità, infatti, continueranno a dominare sull’Isola almeno fino alla fine della settimana: anche nel weekend, quindi, in quasi tutte le città siciliane bisognerà tirare fuori l’ombrello prima di uscire di casa. Una tregua dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana. Nel bollettino della Protezione civile si legge che ci saranno forti venti nei settori orientali. Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Ionio e tendente a molto mosso il Tirreno orientale.

Le precipitazioni, invece, saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia meridionale e orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli”. Le temperature – nonostante il maltempo – non subiranno grosse variazioni: le massime, infatti, si manterranno sui 15 gradi. Più fredde le province di Enna e Caltanissetta, dove le temperature non supereranno i 10 gradi e potrebbero avvicinarsi anche allo zero.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza