Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Settimana di Natale sotto la pioggia

Redazione

Pubblicato

-

L’IMPULSO FREDDO CHE HA COINVOLTO IERI IL SUD SI STA GIÀ ATTENUANDO CON L’ALTA PRESSIONE CHE TORNA A PREVALERE SU TUTTO IL PAESE. NELLA SETTIMANA DI NATALE ANDREMO GRADUALMENTE INCONTRO A UNA SVOLTA METEO, CON IL RITORNO DELLE PIOGGE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 23 DICEMBRE

Il veloce impulso di aria fredda che ieri ha interessato le regioni meridionali si sta già attenuando e in tutto il Paese torna a prevalere l’influsso di una vasta area di alta pressione centrata sul nord della Francia. Sul Nord Italia, con l’eccezione delle aree nebbiose di pianura, anche oggi si registreranno temperature diurne estremamente miti per la stagione. Nel corso della settimana natalizia andremo incontro, anche se molto gradualmente, ad alcuni cambiamenti della situazione meteorologica.

Lunedì su alcune regioni aumenterà la nuvolosità – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, ma sostanzialmente non si verificheranno piogge. Martedì venti più freddi orientali determineranno un temporaneo calo delle temperature, più sensibile sulle aree montuose del Centro-Nord, in un contesto di tempo ancora poco perturbato. Nelle giornate successive, e in particolare da giovedì 23 dicembre, probabilmente prevarranno di nuovo i venti meridionali miti ma anche più umidi, con il ritorno di alcune piogge che dovrebbero bagnare principalmente Liguria e Toscana settentrionale. Poi, nelle ore successive, anche le regioni centrali tirreniche e parti del Nord-Est. Una perturbazione proveniente dalla Spagna, infine, potrebbe attraversare l’Italia nel periodo compreso tra la vigilia ed il giorno di Natale.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Nebbie localmente anche fitte al mattino in pianura padana e lungo le coste dell’Adriatico settentrionale, in successivo diradamento; nel pomeriggio potranno risultare persistenti soprattutto sulla pianura veneta e sulle fasce costiere dell’Alto Mare Adriatico. Sul resto d’Italia il cielo risulterà in generale sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo addensamento su Molise, Puglia, Basilicata. Dalla sera nuvolosità in aumento sulla Calabria tirrenica, sul Levante Ligure e in Toscana. Temperature: massime in lieve rialzo sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare. Al Nord clima mite per la stagione in montagna e sulle aree collinari. Venti: ancora moderati di Maestrale sulla Puglia, sul basso mar Tirreno e sulla Calabria; da tesi a forti settentrionali sul mare Ionio; in prevalenza deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio, mossi il medio Adriatico al largo e il Tirreno meridionale, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER LUNEDÌ 20 DICEMBRE

Al mattino un po’ di nubi su Sicilia occidentale, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, alto Lazio, Calabria tirrenica, nordovest della Sardegna; nebbie in diradamento tra Veneto, est Lombardia ed Emilia; tempo per lo più soleggiato nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata la nuvolosità si estende alle regioni centrali adriatiche, alle zone interne e occidentali della Sardegna. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento anche in pianura padana. Temperature per lo più in lieve rialzo: le minime del mattino soprattutto al Centro, le massime pomeridiane in particolare in Valle Padana, al Sud e in Sicilia; all’alba locali deboli gelate nelle regioni settentrionali. Venti da ovest o nordovest fino a moderati sui mari di ponente, al Sud e sulle isole; in serata venti orientali in intensificazione sull’Adriatico. Mari: fino a localmente molto mossi il basso Mar Ligure e il Canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER MARTEDÌ 21 DICEMBRE

Giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo su settori alpini, Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio meridionale, Campania, Puglia, Basilicata, sudovest della Sicilia e sudest della Sardegna. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso; la nuvolosità risulterà più compatta e diffusa su Liguria centro-orientale, Lombardia meridionale, Emilia centro-occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratterà di una nuvolosità non associata a fenomeni di rilievo: qualche goccia di pioggia non esclusa lungo le coste della bassa Toscana, nel nordovest della Calabria e nel nordest della Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile sulle regioni settentrionali, specie in montagna, e su quelle adriatiche. Venti moderati di Tramontana tra Puglia meridionale e Ionio; venti in generale deboli altrove, salvo residui rinforzi su medio e alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale. Mari: fino a mossi il Ligure occidentale, il Tirreno centrale, il basso Adriatico e lo Ionio; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza