Connect with us

Meteo

Meteo, settimana con l’anticiclone

Redazione

Published

-

ANTICICLONE SULL’ITALIA: TEMPO PER LO PIÙ STABILE E SOLEGGIATO, TEMPORALI DI CALORE IN ALCUNE ZONE DI MONTAGNA. CALDO PIENAMENTE ESTIVO IN TUTTO IL PAESE, IN INTENSIFICAZIONE NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA
L’alta pressione di matrice nord-africana insiste sull’Italia. Oggi e nei prossimi giorni garantirà a tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese, impedendo alle perturbazioni di avvicinarsi all’area Mediterranea. Con l’eccezione solo di brevi e locali episodi temporaleschi le precipitazioni risulteranno scarse o del tutto assenti, e purtroppo non si profila una tregua per la grave siccità che sta soffocando l’Italia.
Il nucleo più rovente della massa d’aria calda, attualmente posizionato sulla Penisola Iberica dove sta spingendo i termometri al di sopra dei 40 gradi, coinvolgerà più direttamente il nostro Paese nella seconda parte della settimana, provocando un ulteriore aumento delle temperature che secondo le attuali proiezioni dovrebbe farsi sentire soprattutto in Sardegna e sui settori occidentali della Penisola, in particolare Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo prevalentemente soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nelle ore pomeridiane occasionali temporali sulle aree montuose del Reatino, della Toscana settentrionale, dell’Abruzzo e del Molise, lungo l’Appennino meridionale e nelle Alpi Marittime.
Temperature massime in leggero calo al Nord, sulle Marche e in Abruzzo, senza grandi variazioni altrove. Sarà ovunque una giornata di caldo pienamente estivo.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da nordest al mattino su medio e alto Adriatico, moderato maestrale sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi, fino a localmente mossi il medio e alto Adriatico.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nelle ore più calde della giornata in montagna sviluppo della nuvolosità cumuliforme, seguito da sporadici rovesci o temporali di calore lungo le Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale.
Temperature per lo più in lieve aumento, con valori da piena estate; punte di 32-34 gradi al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Residui rinforzi di Maestrale nel Salento; altrove venti generalmente deboli e a regime di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi, localmente mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Al mattino temporanei annuvolamenti tra Abruzzo, Molise e Campania, dove non si esclude qualche breve rovescio, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia con tendenza all’aumento delle nuvole nelle Alpi orientali. Nelle ore centrali del giorno prevarranno le schiarite sulle pianure e lungo le coste, nuvole in temporaneo sviluppo lungo le Alpi e nelle zone interne montuose della penisola e della Sicilia, più dense e associate a qualche breve rovescio o temporale nelle Alpi centro-orientali, nel settore appenninico tra l’Ascolano e il Potentino, in forma occasionale in Sicilia.
Temperature in lieve aumento al Nord, sul medio Adriatico e nell’est della Sardegna. Clima sempre caldo con valori oltre la norma soprattutto al Nord, nelle zone interne e occidentali del Centro e in Sardegna, dove diffusamente si andrà oltre i 30 gradi e con punte fino ai 33-35 gradi.
Venti generalmente deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza