Segui i nostri social

Meteo

Meteo, prosegue fase di caldo anomalo e clima asciutto. Giovedì precipitazioni al Nord

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

L’ALTA PRESSIONE DI MATRICE AFRICANA INSISTE ANCHE OGGI SULL’ITALIA CON TEMPO STABILE E ASCIUTTO, LOCALI NEBBIE E CALDO ANOMALO. TRA VENERDÌ E SABATO BREVE FASE PIOVOSA AL NORD
 
Anche oggi insisterà il campo di alta pressione che si protende dal Nord Africa andando ad estendersi fin verso l’Europa centrale e il Mare del Nord. Esso assicura ancora condizioni di stabilità atmosferica su tutte le regioni italiane, ma favorisce anche la formazione di locali nebbie in Val Padana e nelle valli del Centro. Contemporaneamente le temperature restano molto miti e decisamente superiori alle medie stagionali, in maniera più evidente al Nord e sulle Alpi dove lo zero termico si pone fra i 3500 e i 4000 metri. Nella seconda parte della settimana l’anticiclone tenderà ad indebolirsi al Nord consentendo l’avanzata di ammassi nuvolosi da ovest.
 
Giovedì sulle Alpi occidentali potrebbero verificarsi le prime precipitazioni: si tratterà dell’avanguardia di una perturbazione – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, la cui parte più attiva dovrebbe transitare sulle regioni settentrionali fra venerdì e sabato dando origine a una breve fase piovosa. Questa tendenza andrà sicuramente confermata per quel che riguarda le tempistiche e gli effetti del passaggio perturbato. Il fatto più certo, invece, sembra essere la persistenza della massa d’aria di origine subtropicale che manterrà le temperature ben oltre la media per tutta la settimana e probabilmente anche oltre.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite. Il cielo si manterrà in prevalenza sereno per l’intera giornata, con locali annuvolamenti più estesi su settore adriatico della Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia, inizialmente anche su parte dell’alta Toscana. Iniziale presenza anche di banchi di nebbia nel settore centrale della val padana, soprattutto tra Polesine e coste venete e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature sensibilmente oltre la media, con massime per lo più fra 22 e 26 gradi e ancora qualche locale punta leggermente più elevata in Sardegna.
Venti a tratti moderati di Maestrale al Centro-Sud, in particolare su medio Adriatico, Puglia e alto Ionio; venti deboli altrove.
Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
 
Su quasi tutte le regioni proseguiranno condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite. Il cielo si manterrà in prevalenza sereno in tutto il Centro-Sud, salvo locali e modesti annuvolamenti su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. Al Nord si osserverà un graduale aumento delle nubi alte e sottili a partire da ovest, in addensamento tra il pomeriggio e la sera nel settore di Nord-Ovest, con le prime piogge isolate su
Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Possibili addensamenti anche sul Trentino Alto Adige e sul Friuli Venezia Giulia.
Al mattino possibile iniziale presenza di nebbie a banchi in val padana in prossimità del corso del Po, e nelle valli della Toscana, dell’Umbria e del Reatino, in successivo dissolvimento.
Temperature massime in lieve calo in val padana. Valori sempre ben oltre la norma, fin verso i 27-28 gradi in Sardegna.
Venti deboli, con locali rinforzi da nord su Salento, Canale d’Otranto e alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, l’alto Ionio e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 21 OTTOBRE
 
Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno o temporaneamente velato. Al Centro, sulla Sardegna, su Emilia meridionale e Romagna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa sull’alta Toscana dove, in serata, non si escludono locali piogge a ridosso dell’Appennino. Nel resto del Nord cielo nuvoloso, fino a coperto e con precipitazioni sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, nord della Lombardia e Liguria centrale, fino a moderate nei settori alpini più settentrionali. In serata i fenomeni si estenderanno localmente al resto della Lombardia e alle Alpi orientali; possibili rovesci nel Ponente ligure.
Temperature massime in lieve flessione al Nordovest, nelle Alpi orientali e in Toscana; in aumento su Sardegna e regioni centrali adriatiche, senza grandi variazioni altrove. Sull’isola si potranno sfiorare i 30 gradi.
Venti da sud o di Scirocco in intensificazione e fino a moderati sui mari più occidentali e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo.
Mari: tendenti a mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno occidentale e settentrionale e il mar Ligure, dalla sera anche l’alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza