Meteo
Meteo – Parziale tregua del maltempo al Sud. Da domani mareggiate e forti venti
IL VORTICE CICLONICO CONCEDE OGGI UNA BREVE E PARZIALE TREGUA ALL’ESTREMO SUD MENTRE TRA STASERA E DOMANI SI PROFILA UN PEGGIORAMENTO IN SARDEGNA.
TRA DOMANI E VENERDÌ IL CENTRO DI BASSA PRESSIONE TORNERÀ AD AVVICINARSI ALLA SICILIA, DOPO AVER ACQUISITO ANCORA PIÙ ENERGIA: SARÀ DUNQUE NUOVAMENTE ELEVATO IL RISCHIO DI INTENSE PRECIPITAZIONI, MAREGGIATE E FORTI VENTI
Il vortice ciclonico responsabile dell’intensa ondata di maltempo che ha interessato Calabria e Sicilia, dove le piogge incessanti si sono concentrate soprattutto nelle zone ioniche, oggi concederà una tregua, per lo meno per quanto riguarda il rischio di forti precipitazioni. Un aumento dell’instabilità atmosferica è invece atteso tra questa sera e domani sulla Sardegna.
Il centro di bassa pressione oggi si allontanerà temporaneamente dalla Sicilia per poi, secondo le attuali proiezioni – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, tornare ad avvicinarsi all’isola già tra giovedì e venerdì, dopo aver acquisito ancora più energia a causa dell’anomala temperatura delle acque superficiali del Mediterraneo, ormai quasi costantemente più calde rispetto alla media.
Si annunciano quindi nuove precipitazioni molto abbondanti, venti di forte intensità e mareggiate, che molto probabilmente investiranno le stesse zone appena colpite dai fenomeni estremi. Nel resto dell’Italia avremo condizioni di tempo stabile, grazie alla persistenza di un’estesa area di alta pressione che nel fine settimana dovrebbe indebolirsi permettendo l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato sulla Sicilia, specie nella parte occidentale dell’isola; in Sardegna qualche rovescio nel settore tirrenico, più probabile dalla sera. L’alta pressione mantiene condizioni più stabili altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e nelle Marche; dal pomeriggio ampi rasserenamenti anche nel resto del Centro e al Sud. Temperature massime in live rialzo al Nord e al Centro, con valori anche superiori alla norma. Venti: forte venti da nordest sul basso mare Ionio e nel Canale di Sicilia, che risultano molto mossi o agitati; venti deboli al Nord, deboli o al più moderati sul resto del Paese.
ALLERTA METEO, codice giallo in Calabria e arancione su parte della Sicilia: il bollettino
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 OTTOBRE
Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Nuvolosità variabile in Sicilia e all’estremo Sud, cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali. Nel tardo pomeriggio o la sera possibili rovesci nel sud della Sicilia. Temperature: minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni. Venti: forti nel settore compreso tra il mare Ionio meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; venti deboli o al più moderati altrove. Mari: agitato o molto agitato il basso Ionio; molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno meridionale, per lo più poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER VENERDÌ 29 OTTOBRE
Sulla Calabria e in Sicilia cielo molto nuvoloso, con probabili piogge in Calabria, specie sul settore ionico, rovesci sparsi e possibili temporali in Sicilia. Sul resto del Sud un po’ di nubi soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale, ampie schiarite altrove. Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti solo sulle regioni centrali adriatiche. In Sardegna nuvolosità variabile, senza piogge significative. Temperature: previste variazioni contenute. Venti: deboli o al più moderati sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti in Calabria e sulla Sicilia. Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio; in generale poco mossi gli altri bacini.
Meteo
Meteo – Riscaldamento stratosferico improvviso: effetti in arrivo in Italia, specie in Sicilia e tutto il Sud
Cambio di circolazione da questa data: sopraggiungono le conseguenze del riscaldamento stratosferico improvviso verso Italia e Mediterraneo. Previsto sensibile aumento del rischio di perturbazioni, con piogge persistenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente inferiori alla media, specie al Centro-Sud.
Oltre al passaggio di più frequenti perturbazioni l’Italia nei prossimi giorni, e settimane, sarà interessata da un anomalia di temperature davvero notevole, specie al Centro-Sud. (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
18 marzo 2026- Il riscaldamento stratosferico di inizio marzo si sta dirigendo verso la troposfera: entro fine mese i suoi effetti sono attesi su Italia ed Europa meridionale, con un possibile ribaltamento della circolazione. Una dinamica che potrebbe incidere in modo significativo sul meteo, influenzando il tempo dei prossimi 10-15 giorni.
Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Stratosfera-troposfera: il meccanismo che influenza il meteo
Daniele Ingemi – Il il riscaldamento improvviso della stratosfera indebolisce e disloca il vortice polare, favorendo una circolazione troposferica più libera di ondularsi e quindi più instabile.
“L’effetto principale è la discesa verso sud del flusso perturbato. La corrente a getto polare abbandona le le alte latitudini e trascina depressioni e fronti finora limitati al Nord Europa.”
Per Mediterraneo e Italia aumenta il rischio di fasi perturbate, con piogge frequenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente sotto la media, specie al Centro-Sud.
Vortice polare in disgregazione, ecco cosa significa
Il vortice polare stratosferico è avviato verso il “final warming” primaverile, atteso entro aprile con la sua disgregazione stagionale. In questa fase, già indebolito, fatica a ricompattarsi e risulta più esposto sia alle onde di Rossby, in troposfera, sia al progressivo riscaldamento legato all’aumento della luce solare in primavera.
Alte latitudini, cresce il rischio di blocchi atmosferici
Verso fine marzo e inizio aprile, la circolazione troposferica diventa sempre più ondulata, con la formazione di grandi anticicloni di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia che indeboliscono ulteriormente la corrente a getto polare.
Questo ostacolo costringe la corrente a scendere verso latitudini più basse, fino al Mediterraneo, dove interagisce con la corrente a getto subtropicale, creando condizioni favorevoli alla formazione di cicloni extratropicali. Ne derivano piogge intense e fasi di maltempo anche severe sull’Italia e nell’area mediterranea.
Cambio di circolazione in arrivo: le novità da domenica 22
A partire da domenica 22 marzo il Mediterraneo entrerà in una fase di instabilità diffusa, con depressioni e fronti che troveranno un “canale preferenziale” di propagazione. La prima metà del mese, caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, lascerà il posto a una serie di impulsi perturbati provenienti da ovest-sudovest.
Le regioni più a rischio nelle prossime settimane
Fino a metà aprile l’Italia entrerà in una fase di maggiore instabilità, con Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche e adriatiche centrali più esposte, ma con passaggi frontali più incisivi anche al Nord. Non si tratta di maltempo continuo, ma di un pattern dinamico e ondulato, tipico delle primavere che seguono un riscaldamento stratosferico precoce, i cui effetti possono persistere 2-4 settimane.
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
C’è una data: gli effetti del riscaldamento stratosferico improvviso stanno per arrivare in Italia
Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp
Meteo
Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove
Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo
La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani 16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:
Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,
Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi
Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Meteo
Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile
E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti
- venti molto forti: Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo