Connect with us

Meteo

Meteo, nuova perturbazione veloce in transito. Da venerdì rialzo temperature

Giovanni Di Micco

Published

-

TRA QUESTA SERA E DOMANI TRANSITO DI UNA VELOCE PERTURBAZIONE. TEMPERATURE DI NUOVO IN RIALZO DA VENERDÌ

 

Oggi un temporaneo rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale determina  – affermano i meteorologi di Meteo Expert –  una giornata di tempo prevalentemente stabile sul nostro Paese, anche se ancora ventosa sulle regioni più meridionali. Le nuvole alte di una veloce perturbazione in arrivo da ovest raggiungeranno gradualmente il Centro-Nord e domani il sistema perturbato sarà attivo soprattutto sulle regioni meridionali, dopo avere attraversato velocemente le regioni centrali ed il Nord-Est nella notte. Il suo passaggio sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo dei venti di maestrale sulle Isole maggiori e da un breve raffreddamento dell’aria sulle regioni meridionali. Da venerdì le correnti occidentali riporteranno nuovamente aria mite di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale e verso l’Italia.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Tempo nel complesso stabile. Al mattino un po’ di nubi alte in arrivo al Nord a iniziare dal Nord-Ovest; addensamenti sulla Sardegna occidentale e sulla Puglia meridionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare al Nord, sulla Toscana e in Sardegna; un po’ di neve sulle Alpi valdostane. Cielo in prevalenza poco nuvoloso altrove. In serata qualche pioggia su Levante Ligure e Toscana settentrionale; deboli precipitazioni sull’Appennino emiliano e sulle aree alpine centro-orientali, nevose sopra 1100-1300 m; qualche piovasco anche tra sud-est Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature massime in lieve calo in Val Padana, rialzi invece in quota sulle Alpi, sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora da moderati a tesi all’estremo Sud e in Sicilia; venti fino a moderati occidentali in Sardegna, per lo più deboli altrove. Mari: da mossi a molto mossi il medio Adriatico e quelli meridionali, fino ad agitato al largo l’alto Ionio; poco mossi Ligure, Adriatico settentrionale e alto Tirreno.

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 12 GENNAIO

 

Nella notte precipitazioni sparse su buona parte del Centro, più probabili tra Marche, Umbria, bassa Toscana e Lazio, nevose in Appennino oltre 1200 metri circa; qualche pioggia isolata anche su Venezia Giulia e coste campane. In mattinata migliora al Centro e sull’alto Adriatico, piogge e rovesci sparsi si trasferiscono su Campania, Calabria e Basilicata, con neve sull’Appennino lucano e in Sila, in calo sotto i 1500 metri; deboli piogge isolate sul nord della Puglia e della Sicilia e sul Molise. Nel pomeriggio rovesci residui sulla Calabria e nel nord-est della Sicilia; abbastanza soleggiato in Val Padana, su gran parte del Centro con schiarite in estensione anche alla Campania. Nubi in addensamento lungo la barriera alpina, con qualche debole nevicata di breve durata nel nord dell’Alto Adige. In serata ultime piogge isolate tra Reggino e Messinese. Temperature massime in calo su regioni centrali adriatiche e buona parte del Sud con valori tipici del periodo, in generale oltre la norma nel resto d’Italia; valori al Nord intorno a 10-12 gradi, tra 12 e 16 gradi nel resto d’Italia, con punte di 17-19 gradi tra Calabria e Sicilia. Venti fino a forti di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti. Venti per lo più deboli al Centro-Nord. Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; calmi o poco mossi il Ligure e lo Ionio sotto costa, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno; fino a mossi tutti gli altri.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 13

 

Su tutte le regioni condizioni di variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte.

Nubi localmente più dense e compatte sulle regioni tirreniche e lungo la barriera alpina, con qualche goccia di pioggia non esclusa sull’alta Toscana e tra il basso Lazio e la Campania; deboli nevicate in quota nell’area attorno al Monte Bianco. In giornata spazi di sole più ampi al Nord. Temperature massime in rialzo sul medio Adriatico e al Sud e per lo più superiori alla norma. Minime ovunque sopra lo zero. Venti per lo più moderati occidentali sui mari di ponente e sulle Isole, localmente tesi; generalmente deboli altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi il basso Ligure, il mare di Sardegna e i canali delle Isole; localmente mossi il Tirreno e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza