Segui i nostri social

Meteo

Meteo, maltempo al Sud e in Sicilia: forti venti e calo temperature

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

MALTEMPO AL SUD E IN SICILIA DOVE LA PERTURBAZIONE N.2, CHE HA ATTRAVERSATO IERI LA PENISOLA, È ACCOMPAGNATA DA UNA MASSA D’ARIA PIÙ FRESCA CHE RIPORTERÀ LE TEMPERATURE SU VALORI PIÙ IN LINEA CON LA STAGIONE. TRA LA FINE DI MERCOLEDÌ E LA GIORNATA DI GIOVEDÌ VELOCE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO
 
Un’intensa perturbazione a carattere di fronte freddo ha attraversato ieri (lunedì) la nostra penisola ed è seguita da una massa d’aria più fresca e oggi (martedì) ancora localmente instabile sulla Sicilia e sulle regioni meridionali italiane. Al Sud e sulle nostre isole maggiori la giornata di oggi sarà anche caratterizzata da intensi venti di Maestrale; sul Centro Nord del Paese un promontorio di alta pressione ristabilisce condizioni di stabilità.
 
Mercoledì osserveremo un miglioramento del tempo anche al Sud e solo dalla tarda serata una nuova e molto veloce perturbazione atlantica raggiungerà il Centro Nord del Paese. Questo nuovo sistema perturbato, nella notte tra mercoledì e giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, attraverserà le regioni centrali italiane ed il Nordest per poi interessare il Sud nel corso di giovedì. Le temperature scenderanno un poco, in particolare sulle regioni meridionali, dove si riavvicineranno temporaneamente ai valori medi stagionali.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo inizialmente nuvoloso con piogge sparse su Abruzzo orientale, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e centro nord della Sicilia; possibili rovesci o temporali sul settore tirrenico della Calabria meridionale e nel nordest della Sicilia; debole neve sopra 900 m circa sull’Appennino meridionale, sopra 1200 sui rilievi della Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio schiarite in Abruzzo; entro sera tendenza all’attenuazione e all’esaurimento dei fenomeni anche in Sicilia e al Sud.
Temperature per lo più in calo sulle regioni centro meridionali, ancora superiori alla media sulla pianura padana per effetto dei venti di Foehn.
Venti moderati sulle regioni centro settentrionali, da moderati a forti di Maestrale al Sud e sulle isole
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi o molto mossi i restanti bacini; fino ad agitati mare di Sardegna, medio Adriatico, bacini meridionali.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 11 GENNAIO
 
Tempo nel complesso stabile e prevalentemente soleggiato. Al mattino un po’ di nubi solo sulla Sardegna occidentale, sulle Alpi orientali, in Puglia e sulla Basilicata. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord, sulla Toscana e in Sardegna; un po’ di neve sulle Alpi valdostane. Cielo in prevalenza poco nuvoloso altrove. In tarda sera qualche pioggia su Levante Ligure e Toscana settentrionale; deboli precipitazioni sull’Appennino emiliano e sulle aree alpine centro orientali, nevose sopra 1100-1300 m.
Temperature minime quasi ovunque in calo con locali deboli gelate al Nord; massime in lieve calo in Val Padana, rialzi invece in quota sulle Alpi, sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi.
Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora da moderati a tesi all’estremo Sud e in Sicilia; venti fino a moderati occidentali in Sardegna, per lo più deboli altrove.
Mari: da mossi a molto mossi il medio Adriatico e quelli meridionali, fino ad agitato al largo l’alto Ionio; poco mossi Ligure, Adriatico settentrionale e alto Tirreno.
 
 
 
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 12 GENNAIO 
 
Nella notte piogge sparse sulla Campania e al Centro, più probabili tra Marche e Umbria. Al mattino rovesci sparsi sulla Calabria e in Basilicata, con neve sull’Appennino lucano sopra 1000 m circa; deboli piogge isolate sulla Puglia e sul Molise. Nel pomeriggio rovesci residui sulla Calabria e nel nordest della Sicilia, ampie schiarite sul Centro Nord.
Temperature massime in calo su regioni centrali adriatiche e Puglia con valori tipici del periodo, in generale oltre la norma nel resto d’Italia; valori al Nord intorno a 10-12 gradi, tra 12 e 16 gradi nel resto d’Italia con punte di 17-19 gradi tra Calabria e Sicilia
Giornata molto ventosa sulle isole maggiori con forte Maestrale. Venti deboli o al più moderati sul Centro Nord.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza